![]() |
Valori acqua ok, ma ho queste alghe...perchè??
Ecco i valori dell'acqua del mio acquario appena misurati:
NO2: 0 (Tropic Marine) NO3: 0 (Tropic Marine) PH: 8 (Tetra) PO4: 0 (RedSea) SiO2: 0 (RedSea) Ca: 350 (RedSea) ...giusto il calcio mi pare che stia un po' al di sotto del valore minimo, ma possibile che sia questo a stimolare la crescita delle alghe in foto? NB: giovedì 18 le rocce le avevo spazzolate (senza spostarle), e avevo cambiato 40 litri d'acqua...questa speravo fosse la fine della mia battaglia contro i nitrati (che finalmente sono riuscito a portare a 0)....non pensavo riscrescessero così rapidamente... ...i neon sono ATI con 3 mesi e mezzo di vita... |
frankino_dj, e scusa che valori vuoi avere con quel popò di alghe che ti ritrovi????????? ti ciucciano anche i pesci eh
come hai gestito la maturazione???????????? vedo che hai sabbia quanta? |
Ma sei in maturazione? Non capisco bene. Hai gia tutti quei pesci in vasca. A quante ore sei di luce?
Quando cambi l'acqua dai nuovi nutrienti per le aghe. Non sono un esperto ma credo che qualcosa non vada nella tua maturazione a prescindere dai valori. Infatti le alghe in maturazione possono venire. L'importante e non dargli i nutrienti in modo che dopo un po passino da sole. Aspetta consigli degli esperti |
Quote:
...cioè..nitrati a 0, fosfati a 0, silicati a 0, luci cambiate da poco...perchè crescono le alghe? ...di sabbia ce n'è pochissima....solo quella che serve a coprire il vetro nella parte frontale... Quote:
...nitrati e fosfati ovviamente erano alle stelle {ed è ovvio che ai coralli non ci ho mai nemmeno pensato} Poi a luglio ho messo su questa nuova vasca: per rendere il passaggio meno traumatico possibile, inizialmente allo skimmer ho affiancato i cannolicchi della vecchia vasca, che poi ho eliminato gradualmente. E' già da circa un mese che la vasca è filtrata solo dal Deltec APF600: da quando ho eliminato i cannolicchi, nitrati/fosfati/silicati sono andati costantemente a scendere...quindi nel giro di un mese (grazie anche a molti cambi d'acqua e all'uso di resine) ho eliminato del tutto i nutrienti... L'acqua che uso per i cambi è anch'essa priva di nitrati, silicati e fosfati. La cosa che non mi riesco a spiegare quindi è: se il mio acquario è privo di supporti biologici (niente cannolicchi; niente spugne; pochissima sabbia), ed è privo di nitrati/fostati/silicati, da cosa possono dipendere le alghe sulle rocce?? |
ma alghivori ne hai? Indifferentemente dai valori le alghe verdi fanno parte del processo di maturazione e si contrastano con alghivori, pesci, molluschi, crostacei.....evvia evvia evvia.....
Anche nel mare ci son le alghe e li vuoi meglio di li i valori? Dè! :-D |
ah dimenticavo, alza il calcio e tieni d'occhio magnesio e KH.
|
frankino_dj, intendo che se le roccie sono in maturazione e si vede secondo mè i nutrimenti non ti crescono xchè vengono assorbiti dalle alghe,sono roccie che hanno vissuto con un biologico x qui non abituate a lavorare a pieno regime e ora stanno spurgando,hai solo pesci????????
|
Quote:
Quote:
...allora aspetto che vadano via da sole... :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:25. |