Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-10-2007, 16:18   #1
ermes18
Plancton

Città: matera
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guppy e alimentazione a granuli

qualche giorno fa mi è venuta la felice idea di comprare un manigime diverso dalle solite scaglie di sempre, e così la mia scelta è caduta su un mangime a granuli della SuperHI-FOOD;
Purtroppo, però, il mio entusiasmo nell'acquisto di questa nuova prelibatezza non è stato contraccambiato a pieno dai guppy che affollano il mio acquario; infatti sembrano proprio non gradirlo, lasciandolo giacere sul fondo in preda alle lumachine (loro sì che danno soddisfazioni ;P ).

Qualcuno sa dirmi se il mio è un caso oppure se questo tipo di alimento in genere non è adatto ai guppy? Magari devo insistere perchè si abituino?

ermes18
ermes18 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-10-2007, 17:20   #2
darkdevil
Guppy

Città: Verona
Grazie (Dati): 1
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a darkdevil

io ancora quando avevo i pesci rossi, avevo cambiato mangime, da quello in scaglie a quello a granuli.
I primi giorni non lo degnavano, ma poi dopo una settimana si sono abituati, alla fine dopo un paio di mesi ho provato a rifargli quello a scaglie, ma lo mangiavano con riluttanza.

Credo sia normale ci voglia un po perchè si abituino, tu dagli solo quello, vedrai che se non vogliono morire di fame se lo mangiano o almeno mia mamma faceva così con me
darkdevil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2007, 17:47   #3
videnko
Pesce rosso

Città: torino
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a videnko Invia un messaggio tramite Yahoo a videnko

è sempre meglio variare, un solo mangime non va bene! -28d#

davide
videnko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2007, 18:00   #4
Adam
Ciclide

L'avatar di Adam

Città: Napoli
N° Acquari: 1 più varie vasche e vaschette
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Adam

i miei lo mangiano
Adam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2007, 18:49   #5
ginevra
Guppy

Città: cava de' tirreni
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%

1 c è il mangime a scaglie x i guppy xk sn pesci ke si situano sempre sulla superficie dell acqua
2 i granuli sn fatti x pesci della famiglia dei ciclidi ke hanno bokke piu grandi e la loro posizione nell acquario è abbastanza variabile
ma vi rendete conto di quello ke dite mettere i granuli ai guppy bha -28d# -28d# -28d#
ginevra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2007, 19:52   #6
vale1.2
Pesce rosso

Città: Prato
Feedback 0/0%

Quote:
ma vi rendete conto di quello ke dite mettere i granuli ai guppy bha
i guppy mangiano tranquillamente il mangime in granuli, se si vede che questi sono troppo grandi basta avere l'accortezza di sminuzzarli con le mani, non ci vedo niente di strano...i miei mangiano i granuli, come mangiano le pastiglie di spirulina, come mangiano le scaglie e le zucchine bollite!!basta cercare di rendere il tutto accessibile alle loro bocche!
Quote:
c è il mangime a scaglie x i guppy xk sn pesci ke si situano sempre sulla superficie dell acqua
mah discutibile....diciamo che ci passano la maggior parte del tempo, ma non è che non vanno mai sul fondo...nuotano tantissimo e capita spesso e volentieri che vadano ad esplorare in lungo e in largo la vasca!
vale1.2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2007, 14:50   #7
jograss
Guppy

Feedback 0/0%

il super hi-food, a mio parere è uno dei migliori mangimi commerciali che si trova in commercio, è composto da piccoli granuli, quindi adatti anche alla bocche di piccoli pesci, è un mangime molto ricco di proteine, ideale per gli avanotti in crescita, per le femmine in gestazione, e per tutti i pesci carnivori in genere.
non lo userei come mangime di base però, ma come integrazione ad un buon mangime con minor apporto proteico, dato che i guppy adulti hanno un fabbisogno proteico intorno al 40%, e non oltre il 50% di cui questo mangime è composto.
se i pesci non lo mangiano subito, è solo una questione di abitudine.
i guppy una volta che hanno esaurito il mangime in superficie lo vanno a cercare anche sul fondo e spesso capita che lottano con gli ancistrus per accaparrarsi quella bella pasticchina di mangime.

socio AssociazioneItalianaGuppy
jograss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2007, 15:07   #8
dado.88
Ciclide

L'avatar di dado.88

Città: Roma
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

quel prodotto è uno dei migliori in commercio...e va benissimo come integrazione all'alimentazione dei guppy...

io, ma sono un caso a parte, ho fatto delle verdure l'alimento principale, integrandole quotidianamente con il mangime in granuli in questione, ovviamente dato in misura minore.

Quote:
se i pesci non lo mangiano subito, è solo una questione di abitudine
proprio così...non ti preoccupare...presto inizieranno a mangiare e ad apprezzare...

Gruppo Romano
dado.88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2007, 16:42   #9
Siculo86
Guppy

Città: Limbiate
N° Acquari: 4
Feedback 1/100%

Anche a me è successo però con l'artemia liofilizzata. Abituati con il mangime in scaglie, sembravano non gradire tanto le artemie liofilizzate, infatti le mettevano in bocca e le risputavano. Poi a poco a poco si sono abituati e adesso le divorano
Siculo86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2007, 17:12   #10
Miranda
Discus

L'avatar di Miranda

Città: roma
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Io l'unica cosa che proprio non riesco a far mangiare ai miei poecilidi è l'aglio, per il resto mangiano 3 tipi di mangime in granuli (uno ha i granuli troppo grandi e quindi li schiaccio), brucano le alghe e mangiano verdure ogni tanto.
E mangiano in ogni luogo dell'acquario, riescono pure a trovare il cibo caduto a terra, tant'è che faccio a meno dei pesci cosiddetti "pulitori" . I miei guppy sono decisamente più voraci dei portaspada

Tag
alimentazione , granuli , guppy