Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Altri organismiPer parlare di tutto quanto concerne gli invertebrati come echinodermi, gasteropodi, crostacei, spirografi ed altri policheti, tridacne ed altri molluschi, tunicati, spugne, ecc. E per chiedere informazioni e se avete dei dubbi riguardo strani organismi nati spontaneamente nel vostro acquario.
ciao ragazzi è il secondo gamberetto che mi muore durante una muta..........da cosa potrebbe essere determinato...............???
Tra breve faccio i test dell'cqua e posto i risultati cosi vediamo un po se può dipendere da alcuni valori chimici magari sballati..........
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Grazie Pfft, , ti posto i valori appena misurati in acquario :
imputato potrebbe essere il calcio troppo elevato..........
sALINITà : 36
PH : 7,7( misurato durante la fase buia, direi normale in genere alla fine del fotoperiodo è sempre stato 8,2/8,3)
KH : Test Salifert 8,3
Test Tetra : tra 5 e 6 a chi credere??? credo salifert ........che dite???
N02: 0
no3: 10
po4 : 0
CA : il test non si è nemmeno colorato, quindi un valore maggiore di 500 dovrebbe essere............
mg : 500
Il kh sarà a 7 (nassino , il salifert tende ad esagerare di un po'), il Ca non capisco (non può essere 500 con il KH così basso) , usa per il CA un test serio.
Il mg deve essere 1350 , mi sa che 500 è un errore di scrittura.
Dimenticavo Pfft, , proprio in questi giorni, ho abbbondantemente usato buffer per il calcio e il magnesio............forse ho esagerato.........per questo sono cosi su i valori.........ho sempre paura che scendano troppo, forse per questo esagero............
Andydiscus, il fatto è che devi tenerli bilanciati con il kh e tra loro.
probabilmente hai usato troppo buffer.
I buffer li devi usare solo per tamponare cali grossi, devi usare prodotti per mantenere come il kent A+B per esempio.
non so se lo conosci come prodotto A+b ho quello della Prolab MArine.........,ma sulle istruzioni cè scritto che come utilizzo va messo una volta alla settimana .......come mantenimento , molto diverso dalla A+ b della Kent , che si mette tutti i giorni per mantenere..........