![]() |
Gamberetto che muore durante una muta
ciao ragazzi è il secondo gamberetto che mi muore durante una muta..........da cosa potrebbe essere determinato...............???
Tra breve faccio i test dell'cqua e posto i risultati cosi vediamo un po se può dipendere da alcuni valori chimici magari sballati.......... |
Andydiscus, controlla iodio, calcio e kh , sono quelli fondamentali per le mute.
|
Grazie Pfft, , ti posto i valori appena misurati in acquario :
imputato potrebbe essere il calcio troppo elevato.......... sALINITà : 36 PH : 7,7( misurato durante la fase buia, direi normale in genere alla fine del fotoperiodo è sempre stato 8,2/8,3) KH : Test Salifert 8,3 Test Tetra : tra 5 e 6 a chi credere??? credo salifert ........che dite??? N02: 0 no3: 10 po4 : 0 CA : il test non si è nemmeno colorato, quindi un valore maggiore di 500 dovrebbe essere............ mg : 500 |
Il kh sarà a 7 (nassino , il salifert tende ad esagerare di un po'), il Ca non capisco (non può essere 500 con il KH così basso) , usa per il CA un test serio.
Il mg deve essere 1350 , mi sa che 500 è un errore di scrittura. |
No a dire il vero entrambi i test sono Salifert...............e sono entrambi a fondo scala................sia Ca = 500 che Mg = 1500............
|
Dimenticavo Pfft, , proprio in questi giorni, ho abbbondantemente usato buffer per il calcio e il magnesio............forse ho esagerato.........per questo sono cosi su i valori.........ho sempre paura che scendano troppo, forse per questo esagero............
|
Andydiscus, il fatto è che devi tenerli bilanciati con il kh e tra loro.
probabilmente hai usato troppo buffer. I buffer li devi usare solo per tamponare cali grossi, devi usare prodotti per mantenere come il kent A+B per esempio. |
non so se lo conosci come prodotto A+b ho quello della Prolab MArine.........,ma sulle istruzioni cè scritto che come utilizzo va messo una volta alla settimana .......come mantenimento , molto diverso dalla A+ b della Kent , che si mette tutti i giorni per mantenere..........
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:12. |