Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-10-2007, 14:17   #1
pasquale85
Batterio

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
help balantiocheilus in pericolo!

Ciao ragazzi.
Perdonatemi se non mi presento solo ora nel momento del bisogno.
Sono Pasquale e ho un acquario di acqua dolce di 120l circa.
Il problema è il seguente..

cosa devo fare?? Vi ringrazio molto in antipico.
Ciao.
pasquale85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2007, 14:19   #2
FiNsAn
Pesce rosso

Feedback 0/0%

ma che altri pesci hai nell'acquario scusa??? -05
Vecchio 19-10-2007, 15:27   #3
pasquale85
Batterio

Feedback 0/0%

sono 2 Scalari
2 balantiocheilus
2 Botia (1 deceduto da poco)

molto pochi perchè l acquario è molto giovane

da premettere che sono passato da filtro interno a filtro esterno, ovviamente lasciando entrambi attivati e non rimuovendone nessuno dei 2.
non ostante questo ho avuto una "botta di nitrati" che ha colpito i più piccolini facendo fuori 1 botia e 2 neon.

adesso la situazione nitrati e nitriti è ok. ma lo squalotto ha iniziato ad ammalarsi con quella macchia che prima era molto piccola ora si allarga semrpe più. come posso risolvere?
Vecchio 19-10-2007, 17:48   #4
babaferu
Stella marina

Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

ciao, x aiutarti servirebbeo ancora qualche info.
dalla foto non capisco se la macchia è bianca e cotonosa, se è un bubbone oppure una piaga... (insomma, se è in rilievo o se è un buco).
puoi descrivercela?
noti filamenti bianchi?
leggi in scheda malattie alla voce micosi (leggi anche il resto, vedi se qualcosa ti corrisponde...)
http://www.acquariofilia.biz/viewforum.php?f=139
quanto tempo è passato dalla "botta di nitrati"?
potresti riportare esattamente i valori attuali di nitriti e nitrati? e anche gli altri valori della vasca?
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2007, 21:27   #5
lele40
Stella marina

Città: nichelino
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%

a me personalmete sembra una sporgenza di tessuti..se cosi' fosse potrebbe essere un prolasso.
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2007, 22:53   #6
pasquale85
Batterio

Feedback 0/0%

Riferendomi al primo post, ho avuto un'elevazione di nitriti (non di nitrati anche se penso fossere alti lo stesso)

I pesci attualmente sono

2 Scalari
1 Botia...1 è morto a causa dell'episodio di nitriti..anche dopo averli normalizzati boccheggiava a pelo d'acqua...
1 Scotcat (o pesce gatto)...1 morto prima dei nitriti...faceva continui salti dal fondo alla superficie come per prendere ossigeno...non era l'unico ma sicuramente lo faceva più di frequente
2 Plecostomus
2 barantho kerus...(gli squalotti), di cui uno ammalato

I valori attuali dell acquario sono.
GH -> 16 - 17
Kh -> 9 - 10
grazie a voi che mi avete fatto controllare i parametri, ho scoperto che ho ricevuto acqua di rubinetto...è la seconda volta che cambio acquariofilo...vorrà dire che ne cercherò un altro: per caso conoscete un sito che vende sistemi di osmosi a basso prezzo?
No2 -> < 0,3mg
No3 -> 10mg
pH -> 7-7,5

Ho ricontrollato la ferita dello squalotto. All'inizio era una placca biancastra un pò rilevata ma ora è decisamente piana o leggermente incavata, rossastra e biancastra insieme.
Purtroppo uno dei 2 scalari non mangia, è fisso nello stesso posto, e ieri ho notato che nell'acqua c'era come un pezzettino di plastica..come diceva bobaferu, forse un filamento bianco...ma l' ho riscontrato solo ieri, in occasione del pasto con chironomi.
A proposito dell'alimentazione, io somministro la sera congelato variando tra chironomi e artemia, e la mattina granuli.
Vorrei aggiungere che i 2 plecostomus tempo prima avevano come un cordone ombelicale (per intenderci) rossastro o marroncino, abbastanza lungo che partiva dall'ano.. poi ritrovavo queste feci sul fondo...non so se sono le normali feci dei plecostomus o meno ma mi sembra di non averle notate mai prima..

mi scuso per la lunghezza del post e vi ringrazio in anticipo per la disponibilità
Vecchio 20-10-2007, 14:25   #7
lele40
Stella marina

Città: nichelino
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%

Quote:
All'inizio era una placca biancastra un pò rilevata ma ora è decisamente piana o leggermente incavata, rossastra e biancastra insieme.
da qunto dici il problema potrebbe essere foruncolosi.prova la gegere in schede dimalattie.
isola il colpito.
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
balantiocheilus , pericolo