![]() |
help balantiocheilus in pericolo!
Ciao ragazzi.
Perdonatemi se non mi presento solo ora nel momento del bisogno. Sono Pasquale e ho un acquario di acqua dolce di 120l circa. Il problema è il seguente.. http://img155.imageshack.us/img155/6...lattia1rw5.jpg cosa devo fare?? -20 Vi ringrazio molto in antipico. Ciao. |
ma che altri pesci hai nell'acquario scusa??? -05
|
sono 2 Scalari
2 balantiocheilus 2 Botia (1 deceduto da poco) molto pochi perchè l acquario è molto giovane da premettere che sono passato da filtro interno a filtro esterno, ovviamente lasciando entrambi attivati e non rimuovendone nessuno dei 2. non ostante questo ho avuto una "botta di nitrati" che ha colpito i più piccolini facendo fuori 1 botia e 2 neon. adesso la situazione nitrati e nitriti è ok. ma lo squalotto ha iniziato ad ammalarsi con quella macchia che prima era molto piccola ora si allarga semrpe più. come posso risolvere? -20 |
ciao, x aiutarti servirebbeo ancora qualche info.
dalla foto non capisco se la macchia è bianca e cotonosa, se è un bubbone oppure una piaga... (insomma, se è in rilievo o se è un buco). puoi descrivercela? noti filamenti bianchi? leggi in scheda malattie alla voce micosi (leggi anche il resto, vedi se qualcosa ti corrisponde...) http://www.acquariofilia.biz/viewforum.php?f=139 quanto tempo è passato dalla "botta di nitrati"? potresti riportare esattamente i valori attuali di nitriti e nitrati? e anche gli altri valori della vasca? ciao, ba |
a me personalmete sembra una sporgenza di tessuti..se cosi' fosse potrebbe essere un prolasso.
|
Riferendomi al primo post, ho avuto un'elevazione di nitriti (non di nitrati anche se penso fossere alti lo stesso)
I pesci attualmente sono 2 Scalari 1 Botia...1 è morto a causa dell'episodio di nitriti..anche dopo averli normalizzati boccheggiava a pelo d'acqua... 1 Scotcat (o pesce gatto)...1 morto prima dei nitriti...faceva continui salti dal fondo alla superficie come per prendere ossigeno...non era l'unico ma sicuramente lo faceva più di frequente 2 Plecostomus 2 barantho kerus...(gli squalotti), di cui uno ammalato I valori attuali dell acquario sono. GH -> 16 - 17 Kh -> 9 - 10 grazie a voi che mi avete fatto controllare i parametri, ho scoperto che ho ricevuto acqua di rubinetto...è la seconda volta che cambio acquariofilo...vorrà dire che ne cercherò un altro: per caso conoscete un sito che vende sistemi di osmosi a basso prezzo? No2 -> < 0,3mg No3 -> 10mg pH -> 7-7,5 Ho ricontrollato la ferita dello squalotto. All'inizio era una placca biancastra un pò rilevata ma ora è decisamente piana o leggermente incavata, rossastra e biancastra insieme. Purtroppo uno dei 2 scalari non mangia, è fisso nello stesso posto, e ieri ho notato che nell'acqua c'era come un pezzettino di plastica..come diceva bobaferu, forse un filamento bianco...ma l' ho riscontrato solo ieri, in occasione del pasto con chironomi. A proposito dell'alimentazione, io somministro la sera congelato variando tra chironomi e artemia, e la mattina granuli. Vorrei aggiungere che i 2 plecostomus tempo prima avevano come un cordone ombelicale (per intenderci) rossastro o marroncino, abbastanza lungo che partiva dall'ano.. poi ritrovavo queste feci sul fondo...non so se sono le normali feci dei plecostomus o meno ma mi sembra di non averle notate mai prima.. mi scuso per la lunghezza del post e vi ringrazio in anticipo per la disponibilità |
Quote:
isola il colpito. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:00. |