Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
Ciao a tutti,volevo sapere se un refugium allestito a miracle mud deve essere piena o meno di caluerpa o alghe superiori...io ho notato,o almeno a me sembra,che la mia vasca và meglio quando ci sono più alghe.E' giusto?Quando bisogna potarle?E in che modo?Un consiglio da voi....
partiamo col dire che su questo forum quasi nessuno ( direi proprio nessuno ) usa il metodo miracle mud ..... io ho avuto un esperienza di circa 1 anno e 1/2 con un nanoreef da 50 lt....
in effetti + tipi di alghe ci sono e meglio risponde il sistema, x quanto riguarda il potare l'importante è che nn ostruisci il passagio della luce fino in fondo ... puoi strapparle senza toccare la radici ho anche tagliare a metà il rametto ed accorciare la radice .....
mi posti una foto del tuo sistema ? e come procedi ai vari reintegri ....
Grazie delle risposte,leggendo il topic del ragazzo che ha appena avviato il sistema mi sà che lo tolgo e o faccio un DSB o un piccolo refugium con un pò di rocce e una spolverata di sabbia (e cavalluccio) anche perchè da tempo pensavo al passaggio allo Zeovit.Che ne dite...........
credo che un dbs sia + fattibile e meno complicato .....
x il sistema zeovit nn credo che lo puoi mettere nel tuo acquario, se nn sbaglio e chiuso quindi avrai poca illuminazione, meglio se continui con un berlinese classico ben gestito, ci sono vasca che pur non avendo lo zeovit sono straordinarie ....
ciao a tutti,ma perchè ce l'avete con il miracle mud,che vi ha fatto?Io uso questo sistema da circa un anno e mi ci trovo benissimo,è vero all'inizio fa un po fatica a partire, ma quando comincia ad ingranare va che è una meraviglia.Aspetto risposte ciao a tutti.
ciao a tutti,ma perchè ce l'avete con il miracle mud,che vi ha fatto?Io uso questo sistema da circa un anno e mi ci trovo benissimo,è vero all'inizio fa un po fatica a partire, ma quando comincia ad ingranare va che è una meraviglia.Aspetto risposte ciao a tutti.
finalmente qualcuno che ha un miracle mud !!!:)...io voglio iniziare cn questo metodo che consigli mi puoi dare ???