Salve a tutti,
io ho il Pratiko 200 per un acquario di 115 litri netti. Personalmente lo trovo veramente ottimo, silenzioso, molto potente (rispetto anche alle dimensioni della mia vasca), facilissimo da manutenere (senza sporcare in giro... il che non è poco!), portata regolabile tramite apposita leva. Non posso che consigliarlo. Io lo utilizzo tenendo i cannolicchi (quelli forniti "di serie" senza aggiunte) nei due cestelli più in basso, nel cestello più in alto invece tengo il carbone attivo. Fin dall'inizio ho avuto i nitriti sempre rigorosamente a zero! Un'efficienza spaventosa.... !!!
Piccolo suggerimento: dopo qualche mese, principalmente a causa dei tubi corrugati, la portata si riduce anche sensibilmente. Per ripristinare il funzionamento basta una bella pulita ai tubi, facilissimi da disinstallare e reinstallare nell'acquario, tramite l'immissione di semplice acqua a pressione.
Per Boboc1:
è veramente strano che lo sfiato sia continuo, sembrerebbe che ci sia ingresso d'aria da qualche parte, prova a pulire bene la girante smontandola dalla sua sede, inoltre controlla la guarnizione del coperchio e la ventosa che serve a pompare acqua all'inizio per innescare la pompa. Altro non saprei dirti....