Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolceQui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.
Ciao, sono Matteo e questo è il mio primo acquario!!!
E' in funzione da tre giorni circa. Riempito solo con acqua di rubinetto, filtro esterno "hydor prime10", un po' di piante che mi piacevano ma di cui non ricordo il nome, e una radice con del muschio sopra.
L'acquario ha dimensioni 50 X 30 X 30, dovrebbe essere un 45l credo.
I valori dell'acqua per ora sono: No3 10 ; No2 0 ; Gh >16° ; Kh tra 6 e 10 ; Ph tra 7.6 e 8.
Mi interessano i vostri pareri e consigli e con una buona dose di pazienza aspetto il momento di inserire i pesciolini!!!
che ne dici di provare a mettere uno sfondo nero?
riguardo alle piante e ai pesci prima di acquistarli, dovresti sapere in che condizioni hai intenzione di tenere l'acqua del tuo acquario (gh, kh, ph.....)altrimenti piante e pesci essendo degli esseri viventi, non durerebbero molto in acque non idonee a loro.
ciao, per lo sfondo in realtà sono un po' indeciso, ora come ora non mi dispiacerebbe nemmeno così.
Per le piante hai ragione, ma prima di acquistarle ho spiegato al negoziante il genere di pesci che vorrei tenere e il tipo di acquario che avevo.
Dopo di che ha detto che per le piante che mi ha venduto non c'erano grossi problemi.
Io sinceramente ho letto un po' di descrizioni di piante sul sito, poi ho deciso di affidarmi al negoziante.
Spero di non aver fatto grossi casini.....ora se non ho capito male prima di fare altro aspetto almeno 10 gg, poi posso mettere del condizionatore.
Sempre il negoziante mi ha dato "elos acqua uno".
Poi aspetterò altri 15 gg per analizzare l'acqua....
grazie per il consiglio!!
come mai la bocchetta di uscita del filtro e' girata al contrario?forse sarebbe meglio girarlo nella direzione dell'entrata del filtro che e' esattamente dalla parte opposta...oppure esce tanto forte che e' meglio farla circolare di riflesso?
io ho l'hydor prime 10 e non sembra così potente...certo che questo acquario e' la meta' del mio..
La disposizione è gradevole, solo una cosa: le anubias tirale fuori dal ghiaino, solo le radici devono essere interrate. Se il rizoma (la parte basale della pianta da dove dipartono radici e foglie) rimane sotto e non respira, la pianta deperisce in poco tempo.
Il "condizionatore" in realtà si chiama biocondizionatore, e serve ad abbattere i metalli pesanti presenti nell'acqua dei nostri rubinetti. Quindi è inutile metterlo fra 10 giorni, va messo nei rabbocchi e nei cambi dell'acqua con quella di rubinetto, appunto lasciata decantare 24 ore e "depurata" con il biocondizionatore.
consiglio anche io un cartoncino scuro dietro, esalta la profondità dell'acquario e i colori delle piante. provare per credere
come mai la bocchetta di uscita del filtro e' girata al contrario?forse sarebbe meglio girarlo nella direzione dell'entrata del filtro che e' esattamente dalla parte opposta...oppure esce tanto forte che e' meglio farla circolare di riflesso?
io ho l'hydor prime 10 e non sembra così potente...certo che questo acquario e' la meta' del mio..
In effetti l'uscita dell'acqua è bella forte...ed è per questo che l'ho girata verso il vetro...ma se volessi ridurre un po' il getto potrei farlo chiudendo leggermente il rubinetto sul filtro, quello dell'ingresso acqua ?!
Io ho provato e a vista il risultato c'è, non vorrei che però si rovini il filtro oppure non faccia il suo lavoro??
Grazie!!
" le anubias tirale fuori dal ghiaino, solo le radici devono essere interrate. Se il rizoma (la parte basale della pianta da dove dipartono radici e foglie) rimane sotto e non respira, la pianta deperisce in poco tempo "
Ok, grazie della dritta!!! lo farò subito. Le avevo piantate così perchè non mi sembravano molto stabili con solo le radici sotto..
" Il "condizionatore" in realtà si chiama biocondizionatore, e serve ad abbattere i metalli pesanti presenti nell'acqua dei nostri rubinetti. Quindi è inutile metterlo fra 10 giorni, va messo nei rabbocchi e nei cambi dell'acqua con quella di rubinetto, appunto lasciata decantare 24 ore e "depurata" con il biocondizionatore. "
Ma se leggo sulle istruzioni di questo "elos acqua uno" mi dice " grazie all'apporto ed al mantenimento di un'adeguata colonia batterica il suo utilizzo costante favorirà la creazione ed il mantenimento dell'eco-equilibrio........." quindi mi sembra di capire che in queste compresse ci siano batteri....che dovrebbero servire tra le altre cose a rinvigorire le piante...
beh, questo prodotto non lo conosco, e molto probabilmente è un integratore batterico... quello ben venga, aiuta la flora batterica del filtro e dell'acqua
e i batteri non servono a far rinvigorire le piante
beh, questo prodotto non lo conosco, e molto probabilmente è un integratore batterico... quello ben venga, aiuta la flora batterica del filtro e dell'acqua
e i batteri non servono a far rinvigorire le piante
Quindi secondo te quando potrei metterlo ??
Ah ho appena alzato le anubias come mi hai suggerito e purtroppo nell' operazione mi è rimasta in mano una bella foglia, forse stavano già cominciando a risentirne..speriamo non mi muoiano.
Ciao e grazie!!