Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-07-2005, 19:45   #1
uaciuuari
Plancton
 
Registrato: Jul 2005
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a uaciuuari

Annunci Mercatino: 0
neofita vorrebbe introdurre i betta

Ciao sono un neofita di acquariologia, o meglio da piccolo avevo i classici pesci rossi in boccia ma senza tutta la tecnologia di un acquario, ora che sono "un pò più grande" ho voluto avvicinarmi a questo ambiente.

Ho un acquario da 100 litri già arredato con fondo e piante ho seguito i suggerimentei delle pagine di questo sito, di qualche discussione e di alcuni libri che ho acquistato e per il momento sono in "fase di rodaggio" nel senso che sto attendendo che i valori si stabilizzino e che i nei filtri si formi la flora batterica necessaria a far funzionare tutto correttamente.

Qualcuno mi ha consigliato di aspettare due settimane prima di farlo altri persino un mese qualcuno mi da qualche buon consiglio dato che non vorrei vedere "Gordon Freeman" (il nome del mio futuro Betta) fare una brutta fine nel giro di pochi giorni?

Altro aiuto che chiedo ai frequentatori di questo sito è quali pesci consigliate di introdurre nell'acquario assieme al Betta, tra l'altro vorrei introdurre qualche pesce pulitore anche per rendere un pò animata la parte inferiore dell'acquario. Voi che specie mi consigliate?

Secondo voi il Betta può essere lasciato solo o in ogni caso mi consigliate di introdurre anche una femmina che "gli faccia compagnia"?

Attualmente non ho ancora introdotto alcuna pianta galleggiante, mi ocnsigliate di farlo anche se per il momento non intenzione di provar a far riprodurre il Betta? Potrebbe andare bene come pianta galleggiante la lenticchia?

Ci sono altri consigli che mi potete dare per far vivere il più a lungo possibile il mio "Gordon Freeman"?

Vi ringrazio a tutti quanti e spero di potervi mostrare il mio esemplare che sguazza felice nella sua vasca nel giro di un mese

Stefano
uaciuuari non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-07-2005, 21:48   #2
Andrea Impagliazzo
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2004
Città: Roma/Gallipoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Juwel 120 futuro marino
Età : 45
Messaggi: 720
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Andrea Impagliazzo

Annunci Mercatino: 0
ciao Stefano...se nella vasca ci sono dei nascondigli puoi mettere tranquillamente anche la femmina...poi la lenticchia...a gusto tuo..considera che è infestante..ogni tanto devi sfoltire..cmq io la metterei.....
poi inserire un gruppo di rasbore e di corydoras......
naturalmente aspetta tanti altri consigli:)
Andrea
__________________
.....finalmente un 150
Andrea Impagliazzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2005, 21:53   #3
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Stefano mi sembra che parti già bene, senza fretta e ti sei informato, anche la vasca da 100 litri è l'ideale per iniziare. Come hai detto tu stai aspettando che i valori si stabilizzino, al tuo posto aspetterei proprio un mese, tanto cosa ti cambia inserire i pesci prima? E mi raccomando non metterli tutti in una volta ma a piccoli gruppetti. Col betta maschio in 100 litri potresti mettere una o due femmine purchè ci siano molte piante e nascondigli, poi un bel branco di rasbore e avreswti già un biotopo asiatico. Per il fondo caridine o neocaridine o corydoras (anche se questi ultimi non sono asiatici).
La lenticchia d'acqua ce l'ho anch'io nel 60 litri, è molto bella ma infestante, ogni settimana devi armarti di retino e catturarne un pò (quando faccio manutenzione tiro fuori il braccio verde dalla vasca -28d# ). Se guardi bene nel sito ci sono dei topic sul betta che possono esserti utile
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2005, 22:44   #4
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io, dato che lo spazio c'è, ti consiglio sicuramente di inserire due o tre femmine insieme al maschio e, naturalmente, di piantumare bene l'acquario se non l'hai ancora fatto. La lenticchia d'acqua (lemna minor) va benissimo ma come detto se non la guardi x un po' tende a diventare infestante e a ombreggiare le altre piante... va benissimo anche la riccia fluitans come pianta galleggiante x i betta...
La parte inferiore dell'acquario la puoi animare con dei cory (ti consiglio i pygmaeus, che sono molto + piccoli dei "normali" e quindi sollevano meno polverone quando si muovono). Ricorda però che non sono pulitori, ma hanno bisogno di una nutrizione specifica...
Oppure, o in aggiunta, potresti inserire dei bei pangio (pesci anguilliformi piccoletti, gialli e neri che amano andare nei posti + impensati. Frequentano prevalentemente la zona di fondo... anche questi non sono affatto pulitori)
Come gamberetti alghivori ti potrei consigliare delle caridina japonica, sempre se hai la vasca ben piantumata...
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2005, 10:19   #5
uaciuuari
Plancton
 
Registrato: Jul 2005
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a uaciuuari

Annunci Mercatino: 0
che ne pensate?

Le piante si stanno sviluppando molto bene (non utilizzo alcun sistema di CO2 , ho solo un areatore con microporosa adagiato sul fondo) grazie sicuramente allo strato di fondo di concime e a una regolare concimazione con delle goccie ad uso giornaliero. Si è sviluppata rapidamente e se continua così penso che la poterò e la reimpianto soprattutto l'egeria densa che ho introdotto nella pate posteriore dell'acquario viino a un angolo a contorno di un legno e mi sembra che potrebbe costituire dei buoni nascondigli per una femmina di Betta, altra pianata che si sta sviluppando bene è il crinum thainum e anche le altre di cui però non ricordo il nome, procedono bene anche altre piante che hanno attecchito bene... però non ricordo i nomi adesso.
Ha avuto una crescita a dir poco spaventosa un piccolo filamento di cabomba che ho trovato per caso incastrato tra le altre piante e che ho provato a piantare praticamente per scherzo.

Quante ore mi consigliate di mantenere attiva l'illuminazione al giorno?
Io per ora impostato il timer attivando l'illuminazione dalle 10 di mattina fino alle 15, poi due ore di pausa e dalle 17 alle 21, anche se penso di anticipare l'inizio dell'illuminazione alle 7 o alle 8 e di mattina mantenendo gli stessi intervalli. Voi come mi consigliate di regolare il timer?

Cosa ne pensate dell'introduzione della microporosa? Pensate che dovei abbinare anche l'aeratore con la microporosa a un timer o va bene se lascio un aerazione costante?

Seguirò i vostri consigli e per il momento aspetterò ancora un pò di tempo prima di introdurre i pesci.


Comunque a livello indicativo cosa ne pensate se introducessi :

3 Betta (1 maschio e 2 femmine)

4-5 Rasbore che se non erro sono pesci di branco quindi di meno di 4 penso solo di farli soffrire e che abbiano un atteggiamento troppo timido

2 Caridinia Japonica per regolare la crescita delle alghe

Infine anch'io avevo sentito parlare dei Pangio è mi incuriosivano per la loro particolarità estetica (se non erro però anche questi preferiscono stare in gruppi altrimenti sono molto timidià) quindi non so magari 2 di questi?

La mia paura però è di già esagerare come quantità di pesci, voi cosa dite?

Voi come suddividereste le tipologie dei pesci?

Quali specie introdurreste per prime e come procedereste nell'intoduzione?

Ho letto che per i pesci pulitori è comunque sempre meglio comprare dei mangivi aggiuntivi per integrare la loro alimentazione, voi che prodotti mi consigliate?

La Cardinia Japonica ha anche qualche cibo eventuale utilizzabile e consigliato per integrare la sua alimentazione?

Sinceramente mi ispira molto l'introduzione delle "schile" (gamberetti in dialetto triestino) (parlo delle Cardinia Japonica) anche per variare e non avere solo pesci. Secondo voi sono meglio dei cosiddetti pesci mangia-alghe?

Grazie dei vostri consigli
uaciuuari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2005, 10:29   #6
RAMSES
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ammazza come chiacchieri!
__________________
Marco
I diritti degli animali sono un dovere degli uomini.
RAMSES non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2005, 10:32   #7
RAMSES
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se fossi in te toglierei l'areatore e non farei il "buco" del fotoperiodo...
il fotoperdiodo puo' variare dalle 8 alle 12 ore.
di caridine ce ne metterei anche di più
__________________
Marco
I diritti degli animali sono un dovere degli uomini.
RAMSES non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2005, 14:29   #8
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora... sono pienamente d'accordo con ramses sul fotoperiodo e sull'areatore, che fa + male che bene, sia ai pesci che alle piante...
Non ti preoccupare... in 100 litri stanno bene 3 betta, 7 o 8 rasbore, 4 o 5 pangio (purchè il fondo sia composto di ghiaino fine SMUSSATO o meglio di sabbia) e una decina di caridine... 2 sono poche... vanno tenute in gruppetti nutriti...
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2005, 15:47   #9
uaciuuari
Plancton
 
Registrato: Jul 2005
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a uaciuuari

Annunci Mercatino: 0
areatore

Ok allora ho variato il timer impostando un illuminazione di 10 ore dalle 09 alle 19, in ogn caso attualmente non cambia niente del resto a parte le piante dentro non c'è niente.

Se mi dite che è dannoso toglierò l'aeratore, pensavo di far del bene inserendolo ma se mi dite chè è "letale" preferisco toglierlo il prima possibile.
Quindi dite che posso lasciare l'acquario senza niente? Sinceramente non mi interessa per il momento acquistare un sistema per il CO2 o sarebbe meglio farlo?

Ok allora arricchiremo la quantità di pesci, però come mi consigliate di eseguire l'introduzione dei pesci? Pensavo di introdurli in modo ben progressivo magari a intervalli di 2 o 3 giorni, in ogni caso non ancora prima di una settimana così da arrivare a 3 settimane di attività dell'acquario
Comincio con i pesci di fondo e proseguo via via in alto introducendo come ultimi i Betta o quest'ultimi per impossessarsi di territorio potrebbero uccidere gli altri? Voi come fareste?

Che tipologia di rasbora mi suggerite?

Migliorerò comunque la siuazione della vegetazione aggiungendo qualche pianta e optando per qualche potatura di quelle a crescita rapida piantando le talee.

In un angolo ho creato un dislivello a gradoni (2 per l'esattezza)con delle piante alte a crescita rapidacon alcuni sassi magari nella parte piana semicentrale introdurrò un anfora o qualche altro nascondiglio in ogni caso ci sono anche due legni che sembrano poter fornire un ottimo nascondiglio soprattutto uno di questi che è posto vicino l'angolo post destro e che ha una buona quantità di piante attorno

Magari nei prossimi post allego una foto dell'acquario così mi dite se non vi secca se c'è qualcosa he non va o qualche suggerimento per migliorare il tutto

grazie per la vs disponibilità
stefano
uaciuuari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2005, 16:18   #10
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aspetterei ancora un paio di settimane prima di iniziare a inserire i pesci...
Metterei i betta x ultimi... gli altri come vuoi, ma ogni gruppo distanziato di una settimana o anche +...
Rasbora heteromorpha... quella "classica"...
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
betta , introdurre , neofita , vorrebbe

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24758 seconds with 14 queries