Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Invertebrati sessiliPer parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.
Ciao a tutti, ho questa colonia grandicella che nella parte in ombra sul gambo sta sbiancando....come mai?
i valori dell'acqua sono ok come al solito,nutr giornalmente con golden pearls e cyclopeeze..le altre acro stanno bene e crescono...l'unica cosa è che questa tenuis è in lotta con lamontipora accanto e la sta inglobando.Do piu' pappa??? bohhh
Secondo me partendo dalla carenza di luce, si trova ad essere anche in carenza di cibo, e quindi sbianca.
I coralli infatti per massimizzare la propria riserva energetica, quando si trovano in carenza di qualche elemento, cibo o luce, lasciando sbiancare o sacrificano le parti che sono sfavorite nella crescita, in questo caso le parti in ombra che necessitano di più energia per sopravvivere.
In quasi tutti i casi di sbiancamento dal basso òa causa è quindi da ricercarsi in una alimentazione carente e/o nella mancanza di illuminazione
I coralli infatti per massimizzare la propria riserva energetica, quando si trovano in carenza di qualche elemento, cibo o luce, lasciando sbiancare o sacrificano le parti che sono sfavorite nella crescita, in questo caso le parti in ombra che necessitano di più energia per sopravvivere.
In quasi tutti i casi di sbiancamento dal basso òa causa è quindi da ricercarsi in una alimentazione carente e/o nella mancanza di illuminazione
spero solo che si fermi...altrimenti mi tocca tagliare... -04 -04 -04
do piu' pappa allora??
spero solo che si fermi...altrimenti mi tocca tagliare...
do piu' pappa allora??
è un tentativo che farei... io cmq per quel problema, anche se non solo per quello, sono passato da hqi a t5