Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Sir Leonard, non è proprio il massimo, ma se riesci ad allestire in modo tale da dare un po' la sensazione di profondità e metti pesci piccoli/mediopiccoli potrebbe venire fuori qualcosa di carino.
E' chiusa o aperta?
Sir Leonard, non ritengo sia adatta a quei pesci. Da adulti dovrebbero avere la retromarcia perchè non riuscirebbero quasi più a girarsi. Inoltre i pesci hanno la necessità di potersi nascondere , anche se poi non si nascondono devono avere la consapevolezza di poterlo fare, da' loro sicurezza, ed in 30cm invece Discus e Scalari sarebbero sempre in vetrina.
mi attraeva il fatto di avere uno spazio lungo in cui vedere i pesci scorrazzare, però forse farei meglio a desistere dato che, dovrei fare un bel viaggetto per recuperare la vasca.
oppure: che pescetti consigliereste/ti (federico) da poter riprodurre in quella vasca?
Sir Leonard, non è che la scelta sia scarsa, puoi spaziare dai soliti Poecilidi (guppy, platy, portaspada) ai pesci amazzonici. Dipende anche dalla voglia che hai di variare i valori dell'acqua per adattarli ai pesci e se pensi di mettere un impiantino per l'erogazione di CO2. Se preferisci una gestione pacata e poco impegnativa il mio consiglio è di prendere piante poco impegnative (Anubias, Microsorum, Vallisneria, Cryptocoryne, ecc) una coppia di Pelvicachromis (per la riproduzione) e 4/5 coppie di Phenacogrammus interruptus (quello del mio avatar) più qualche pesce da fondo. Quelli che ti ho consigliato sono pesci africani e molto robusti, ma, come già detto è una possibilità su tante, vedi se ti piacciono.
Sir Leonard, beh allora sei ben organizzato, solo che, anche se non la paghi tu, quella luce mi pare decisamente eccessiva per un acquario dolce anche se la vasca è abbastanza alta.