Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
buona sera a tutti, vorrei chiedervi un consiglio, quando ho allestito l' acquario 4 anni fà , ho comprato 6 femmine di guppy incinta, ora mi ritrovo che i pesci iniziano ad avere dei problemi. a parte i colori che iniziano a degenerare,e la taglia che piano piano cala, ho notato che alcuni maschi iniziano ad essere incurvati in modo anomalo. visto che con i guppy ho avuto un certo successo,non avrei intenzione di cambiare .....cosa mi potete consigliare per risolvere il mio problema
quelli incurvati possono essere anziani oppure avere delle dorsali molto grandi..oppure sono nati malformati dipende...rinnova un po il sangue...togli un po di esemplari e isneriscine di nuovi...di un altro ceppo..la taglia cala xche si riproducono con femine piccine cioè con femmine che hanno appena raggiunto la maturità sessuale..
quelli incurvati possono essere anziani oppure avere delle dorsali molto grandi..oppure sono nati malformati dipende...rinnova un po il sangue...togli un po di esemplari e isneriscine di nuovi...di un altro ceppo..la taglia cala xche si riproducono con femine piccine cioè con femmine che hanno appena raggiunto la maturità sessuale..
no,nascono incurvati....per rinnovare il sangue consigli di acquistare maschi o femmine?
bhe un po tutti e 2 perche cosi i maschi che hai vanno anche con le femmine che acquisti invece le femmine che hai vanno anche con i maschi che acquisti :D
beh, dopo 4 anni di incroci fra consanguinei..... è normale che sia sorto qualche problema genetico.
Cambia alcune femmine e alcuni maschi con appunto "nuovo sangue", che arricchirà di sicuro il tuo ceppo. Occhio però che il tuo è ormai un ecosistema stabile, rischi di far prendere ai tuoi pesci una qualche malattia da negozio.... assicurati che i pesci che acquisterai siano sani, oppure fatteli dare da qualche appassionato
beh, dopo 4 anni di incroci fra consanguinei..... è normale che sia sorto qualche problema genetico.
Cambia alcune femmine e alcuni maschi con appunto "nuovo sangue", che arricchirà di sicuro il tuo ceppo. Occhio però che il tuo è ormai un ecosistema stabile, rischi di far prendere ai tuoi pesci una qualche malattia da negozio.... assicurati che i pesci che acquisterai siano sani, oppure fatteli dare da qualche appassionato
cosa intendi per malattia da negozio?nella mia zona non conosco appassionati che non abbiano miei pesci ( mi è andata bene la riproduzione fino a oggi) dove li posso prendere senza spendere un patrimonio?
tranquillo che qualcuno lo troverai.
La malattia da negozio vuol dire che sono spesso trattati in condizioni estreme e quindi molto soggetti a malattie nel momento in cui vanno in un acquario "casalingo".
Se la hai, mettili in una vasca di quarantena. Li tieni in acqua identica a quella della vasca principale per ALMENO una settimana, meglio due, controlladoli attentamente che non presentino problemi.
Dopodichè potrai metterli in vasca con i tuoi.
Metti annuci e scrivi che cerchi guppy nella tua firma, vedrai che trovi qualcuno
Al limite potrei inviartene alcuni io, ma sono di Parma.
ah beh..menomale! Dark_70, mi hai risollevata, già m stavo preoccupando!
Sai cn tutti questi guppini allupati è difficile impedirgli di accoppiarsi cn kiuque abbia una makkia scura sulla pancia! soprattutto se l'altra vasketta è impegnata al momento..
Dark_70, mi hai risollevata, già m stavo preoccupando!
de che?
certe volte leggo qui delle cose che fanno rabbrividire .... e non capisco se chi le scrive se le inventi, le trovi in giro in rete inventate da altri o .... -28d# chi più ne ha ne metta.
in ogni caso in natura tutti gli animali cominciano a riprodursi subito dopo lo sviluppo sessuale .... se quello che dice miki! fosse vero avremmo, dopo centinaia di anni di evoluzione dei micropesci di tutte le specie ....