![]() |
problemi di genetica nei guppy
buona sera a tutti, vorrei chiedervi un consiglio, quando ho allestito l' acquario 4 anni fà , ho comprato 6 femmine di guppy incinta, ora mi ritrovo che i pesci iniziano ad avere dei problemi. a parte i colori che iniziano a degenerare,e la taglia che piano piano cala, ho notato che alcuni maschi iniziano ad essere incurvati in modo anomalo. visto che con i guppy ho avuto un certo successo,non avrei intenzione di cambiare .....cosa mi potete consigliare per risolvere il mio problema
|
quelli incurvati possono essere anziani oppure avere delle dorsali molto grandi..oppure sono nati malformati dipende...rinnova un po il sangue...togli un po di esemplari e isneriscine di nuovi...di un altro ceppo..la taglia cala xche si riproducono con femine piccine cioè con femmine che hanno appena raggiunto la maturità sessuale..
|
Quote:
|
bhe un po tutti e 2 perche cosi i maschi che hai vanno anche con le femmine che acquisti invece le femmine che hai vanno anche con i maschi che acquisti :D
|
beh, dopo 4 anni di incroci fra consanguinei..... è normale che sia sorto qualche problema genetico.
Cambia alcune femmine e alcuni maschi con appunto "nuovo sangue", che arricchirà di sicuro il tuo ceppo. Occhio però che il tuo è ormai un ecosistema stabile, rischi di far prendere ai tuoi pesci una qualche malattia da negozio.... assicurati che i pesci che acquisterai siano sani, oppure fatteli dare da qualche appassionato #36# |
Quote:
|
tranquillo che qualcuno lo troverai.
La malattia da negozio vuol dire che sono spesso trattati in condizioni estreme e quindi molto soggetti a malattie nel momento in cui vanno in un acquario "casalingo". Se la hai, mettili in una vasca di quarantena. Li tieni in acqua identica a quella della vasca principale per ALMENO una settimana, meglio due, controlladoli attentamente che non presentino problemi. Dopodichè potrai metterli in vasca con i tuoi. Metti annuci e scrivi che cerchi guppy nella tua firma, vedrai che trovi qualcuno ;-) Al limite potrei inviartene alcuni io, ma sono di Parma. |
Quote:
e questa dove l'hai trovata??? per l'80% la taglia dipende da fattori esterni, pulizia acqua, alimentazione, spazio a disposizione; meno dalla temperatura. |
ah beh..menomale!
Dark_70, mi hai risollevata, già m stavo preoccupando! Sai cn tutti questi guppini allupati è difficile impedirgli di accoppiarsi cn kiuque abbia una makkia scura sulla pancia! :-D soprattutto se l'altra vasketta è impegnata al momento.. |
Quote:
certe volte leggo qui delle cose che fanno rabbrividire .... e non capisco se chi le scrive se le inventi, le trovi in giro in rete inventate da altri o .... -28d# chi più ne ha ne metta. in ogni caso in natura tutti gli animali cominciano a riprodursi subito dopo lo sviluppo sessuale .... se quello che dice miki! fosse vero avremmo, dopo centinaia di anni di evoluzione dei micropesci di tutte le specie .... #07 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:30. |