Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
boombari,
no no no.....
sai che la vasca deve essere perfetta delle misure che tu vuoi.....
ti consiglio di farla artigianalmente da un vetraio esperto.....
i 3o cm di profondità non vanno bene per un acquario di barriera avrai molte difficolta a fare la rocciata....
ti consiglio una misura tipo 100x50x50 capacità buona e facile da illuminare....
comunque senti piu pareri.....
ma sei di roma?????
Sconsigliato Vai presso un negozio specializzato e acquisti la vasca che fa al caso tuo poi tutto dipende da cosa avrai intenzione di allevare bisogna partire con le idee chiare e pianificare prima le cose poi quando si hanno le idee chiare si può partire
piu grande sara' piu soldi ci spenderai ricordalo
boombari, quasi in tutto e per tutto d'accordo con gli altri,a parte il fatto che capisco che uno cerchi anche di risparmiare e trovo inutile perciò consigliarti per forza di farti fare la vasca da un vetraio magari in extra chiaro ecc ecc.Puoi trovare anche vasche già fatte della misura giusta a prezzi più abbordabili su siti o negozi del settore,anche usate semmai proprio qui sul sito perciò devi decidere tula cifra che puoi o vuoi spendere.Concordo con niko83, più grande sarà più l'attrezzatura che dovrai comprare di conseguenza ti costerà per non parlare poi di illuminazione con annesso consumo energetico e via dicendo,perciiò documentati bene prima e buon acquisto
in realtà andavo incontro a risposte, ad una domanda abbastanza retorica :)
Non avevo notato (meno male che ci siete voi) che la profondità è di soli 30cm, e che con il marino non ci fai nulla, se non è almeno di 40cm.
Quindi ...mi faccio 2 domande:
1) Il vetraio è in grado di incollare i vetri ad opera d'arte ? ...sono un pò scettico, appunto perchè il suo lavoro è fare il vetraio :) ...e non il costruttore di acquari :)
2) Acquistando solo i vetri, e seguendo tutte le guide disponibili per l'incollaggio, se si fanno errori, non si pagano in maniera considerevole ? (cedimento delle gunture dopo magari 1 mese) ....faccio questa domanda perchè non mi spiego (ma è un mio problema di comprensione probabilmente) come del "semplice" silicone, possa tenere insieme delle lastre di vetro, sottoposte a pressioni di svariati kg...
Restando su vasche di prod.industriale, stavo guardando un Askoll Stylus 120, o Visio ....hanno tutti e 2 i T5 con timer, e il filtro esterno ...devo capire però se nel mobiletto sottostante, ci sta una sump autocostruita ....
che ne pensate ?
Oppure, mi consigliate qualche sito di e-commerce dove poter valutare qualche acquisto a prezzi convenienti ? Purtroppo nelle mia zona, c'è solo un negozio (degno di essere preso in considerazione), che purtroppo pratica politiche economiche e di vendita veramenete antiquate ...da farti passare la voglia di iniziare :)
e che con il marino non ci fai nulla, se non è almeno di 40cm.
se non è almeno 50cm vorrai dire..
Quote:
Il vetrai è in grado di incollare i vetri ad opera d'arte ? ...sono un pò scettico, appunto perchè il suo lavoro è fare il vetraio :) ...e non il costruttore di acquari :)
?????......ma che vai dal vetraio??fatti fare la vasca da acquariumstyle.it è il migliore in qualità prezzo se vai in negozio lo paghi il doppio se non il triplo..vai tranquillo
Quote:
Acquistando solo i vetri, e seguendo tutte le guide disponibili per l'incollaggio, se si fanno errori, non si pagano in maniera considerevole ? (cedimento delle gunture dopo magari 1 mese) ....faccio questa domanda perchè non mi spiego (ma è un mio problema di comprensione probabilmente) come del "semplice" silicone, possa tenere insieme delle lastre di vetro, sottoposte a pressioni di svariati kg...
Oh signur.........Ma tutte le vasche di sto mondo come credi che siano state incollate?silicone forse..? ...quelle industriali con che diavolo credi che le incollino?????????e usano anche vetri di spessore inferiore...Cmq nel fai da te soprattutto nel costruire la vasca è bene farsi aiutare da chi esperto, è un lavoro delicato ne va della tenuta della vasca e della tua casa..
Quote:
Restando su vasche di prod.industriale, stavo guardando un Askoll Stylus 120, o Visio ....hanno tutti e 2 i T5 con timer, e il filtro esterno ...devo capire però se nel mobiletto sottostante, ci sta una sump autocostruita ....
Ti ho già consigliato un ottimo sito on-line dove molti si fanno fare la vasca e sono tuttora pienamente soddisfatti..gli acquari citati vanno bene solo per il dolce assolutamente inutilizzabili per un marino se non per una schifezza di marino...