|
Quote:
|
Ciao a tutti, da sabato ho inserito in vasca un Fridmani, soltanto che ad oggi è stato completamente attacato dal Diadema che lo insegue e lo attacca per tutta la vasca e non lo lascia tranquillo.
|
normalissimo.. gli Pseudochromis sono moolto aggressivi con i simili.. il diadema è uno dei peggiori .
|
Quote:
|
La vasca è abbastanza grande e piena di rocce e invertebrati.
|
Vuol dire poco.. la differenza la fa l'aggressività intra e interspecifica e , ovviamente , il carattere di ogni singolo pesce.
Da più tempo è in vasca maggiore è l'aggressività perchè la prende come territorio personale.
|
Quote:
|
Nel corso di questo hobby mi è capitato spesso chei pesci che erano già in vasca attaccassero per un paio di giorni i nuovi arrivati, ma questo mi sembra proprio una esagerazione.
|
E' invece un evento normalissimo considerando che sono pesci che veramente accettano male consimili.
|
Quote:
|
Avete esperienze in merito, il Fridmani è abbastanza robusto da sopportare tutto questo?
|
Come hai detto tu la vasca è grande , purtroppo la certezza che non succederò niente non te la può dare nessuno , come succede altre volte potrebbero bastare pochi giorni per calmarsi.
Sono pesci robusti .. ma anche il più robusto pesce del mondo in una situazione si stress come i cambiamenti di vasca e i viaggi intercontinentali , se viene attaccato diciamo che può risentirne pesantemente , anche fino al decesso.
O trovi il modo di separare i contendenti oppure aspetti.. altro non puoi fare.
PS: la prossima volta se ti va magari prova a chiedere prima.. personalmente ti avrei sconsigliato l'acquisto.