AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   Diadema contro fridmani (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=100053)

Eugenio 01-10-2007 15:59

Diadema contro fridmani

Ciao a tutti, da sabato ho inserito in vasca un Fridmani, soltanto che ad oggi è stato completamente attacato dal Diadema che lo insegue e lo attacca per tutta la vasca e non lo lascia tranquillo.
La vasca è abbastanza grande e piena di rocce e invertebrati.
Nel corso di questo hobby mi è capitato spesso chei pesci che erano già in vasca attaccassero per un paio di giorni i nuovi arrivati, ma questo mi sembra proprio una esagerazione.
Avete esperienze in merito, il Fridmani è abbastanza robusto da sopportare tutto questo?
Grazie anticipatamente
Eugenio

Pfft 01-10-2007 18:23

Quote:

Ciao a tutti, da sabato ho inserito in vasca un Fridmani, soltanto che ad oggi è stato completamente attacato dal Diadema che lo insegue e lo attacca per tutta la vasca e non lo lascia tranquillo.
normalissimo.. gli Pseudochromis sono moolto aggressivi con i simili.. il diadema è uno dei peggiori .
Quote:

La vasca è abbastanza grande e piena di rocce e invertebrati.
Vuol dire poco.. la differenza la fa l'aggressività intra e interspecifica e , ovviamente , il carattere di ogni singolo pesce.
Da più tempo è in vasca maggiore è l'aggressività perchè la prende come territorio personale.
Quote:

Nel corso di questo hobby mi è capitato spesso chei pesci che erano già in vasca attaccassero per un paio di giorni i nuovi arrivati, ma questo mi sembra proprio una esagerazione.
E' invece un evento normalissimo considerando che sono pesci che veramente accettano male consimili.
Quote:

Avete esperienze in merito, il Fridmani è abbastanza robusto da sopportare tutto questo?
Come hai detto tu la vasca è grande , purtroppo la certezza che non succederò niente non te la può dare nessuno , come succede altre volte potrebbero bastare pochi giorni per calmarsi.
Sono pesci robusti .. ma anche il più robusto pesce del mondo in una situazione si stress come i cambiamenti di vasca e i viaggi intercontinentali , se viene attaccato diciamo che può risentirne pesantemente , anche fino al decesso.

O trovi il modo di separare i contendenti oppure aspetti.. altro non puoi fare.

PS: la prossima volta se ti va magari prova a chiedere prima.. personalmente ti avrei sconsigliato l'acquisto.

Eugenio 01-10-2007 19:38

Ciao grazie per la tua risposta, purtroppo separare i contendenti non è proprio possibile, spero vivamente che passato qualche giorno la situazione si tranquillizzi.
Ho avuto per diversi anni diadema e paccagnella insieme, a parte qualche litigata quando si incontravano, la situazione era gestibile, morto il paccagnella dopo 8 anni ho voluto rimpiazzarlo col fridmani pensando ad una quasi normale coesistenza tra i due come è stato in precedenza col precedente.
Eventualmente ti terrò aggiornato sulla evoluzione speriamo benevola della situazione.
Saluti Eugenio

Pfft 01-10-2007 20:04

EUGENIO, il fatto che li hai tenuti assieme per tanto 2 PSeudochromis è probabilmente dato dal fatto che li hai inseriti o assieme o a poca distanza l'uno dall'altro .
Con gli anni i pesci tendono a vedere i 4 vetri come proprio territorio esclusivo , ogni "nuovo" è un intruso.

Eugenio 01-10-2007 20:32

Be diciamo che il diadema è stato inserito in vasca dopo quasi cinque anni dal paccagnella.
Comunque speriamo bene.
Ciao a presto

Pfft 01-10-2007 20:53

Allora avevi un paccagnella molto buono :)

Eugenio 01-10-2007 21:11

Speriamo che lo diventi anche il diadema nelle prossime 24 ore. :)
A proposito complimenti vivissimi per il blog e la splendida vasca.
Veramente notevole.
Ciao Eugenio

Pfft 01-10-2007 21:12

EUGENIO, grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:47.