Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-02-2014, 19:24   #1
nemo.farfalla
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2009
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 826
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Piante: luce, fertilizzazione, alghe..

Ciao, vi chiedo un paio di consigli sulle mie piante.
Sono in vasca dall'8 di dicembre.. 300 lt netti, 3 T5 da 39 watt (6500, 4000, 2700 k) che si accendono quasi in contemporanea (la 2700 fa le 8 ore, le altre due hanno un ballast dedicato e fanno 7 ore).
Vasca con 3 rossi, da sabato due black helmet.
Fertilizzazione con un tappino di flourish della seachem iniziata da 3 settimane (oggi l'ho messo per la quarta volta).

Sono in stato diverso, alcune sono belle, altre un pò in sofferenza. Ho qualche problema di alghe.
Ecco le domande:
1° ho egeria in abbondanza, alcuni steli sono bellissimi, altri ingialliscono e via via li tolgo.. I pesci secondo me un pò di foglioline se le mangiano ma sono partita con 4 piante e in larga parte si stanno allungando. Vorrei capire, visto che fertilizzo da poco, se gli steli gialli è giusto toglierli o se c'è possibilità che rinverdiscano
2° photos, in immersione parziale almeno da ottobre, totale da inizio dicembre; in parte butta foglie nuove, in parte le altre marciscono, si bucano.. Avevo notato una diminuzione di spessore ma anche che, visto che il fondo è sabbioso e che non avevo lavato la sabbia prima di inserirla, parte della sporcizia si fermava sulle foglie formando come una "crosta". So che è sperimentale tenerlo in sommerso completamente, può essere che richieda una fase di adattamento più lungo e che magari con la fertilizzazione la cosa cambi? il fatto che non stia bene può influire anche sulle altre piante?
3° microsorum, sta radicando in abbondanza, spero che presto attecchisca al legno e di poter togliere le antiestetiche fascette da elettricista. Sta radicando anche dalla foglie e da qui crescono poi nuove foglioline, è normale?
4° anubias in parte portavano con se le diatomee della vecchia vasca, ma adesso quella in primo piano ha un alga più spessa, verde, lunga circa un mm.. cos'é?
5° fondo e sfondo, come da foto, c'è questa sorta di non so che verde, sembra dipinto, non ha spessore, sul fondo in particolare si è formato dopo che la settimana scorsa ho pulito il vetro anteriore, se possibile come se si sia depositata dal vetro al fondo..

In generale invece echinodorus red ozelot mi sembra ok, la radicans forse ha qualche difficoltà di adattamento perchè alcune delle foglie ingialliscono e marciscono, la bacopa sembra crescere in abbandanza, forse parte delle foglie sono un pò chiare ma comunque sane, le crypto sono ok..
Adesso vi metto un pò di foto..
Volevo capire anche se illuminazione e fertilizzazione vanno bene e se avete qualche consiglio da dare perchè è la prima volta che ho così tante piante tutte assieme
------------------------------------------------------------------------







Ultima modifica di nemo.farfalla; 17-02-2014 alle ore 19:32. Motivo: Unione post automatica
nemo.farfalla non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-02-2014, 20:44   #2
Dario.Blu
Pesce rosso
 
L'avatar di Dario.Blu
 
Registrato: Jul 2011
Città: Perth, Western Australia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 892
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao.
Potresti postare i valori della vasca compresa di no3 e po4?
La luce per i tipi di piante che hai è al limite. Forse è un po' bassa per l'echinodorus red ozelot e l'echinodorus radicans.

Secondo me, soprattutto le anubias sono in fase di clorosi.
Credo che tu abbia valori di nitrati a 0 o prossimi allo stesso.
Tutti i sintomi delle tue piante conducono ad un'insufficienza di NPK in acqua.
Azoto, Fosforo e Potassio. Li integri con prodotti del protocollo che già usi.
__________________
FERMO!! NON SCHIACCIARE NULLA! NON FARLOOOOOOOO!
Avete incontrato difficoltà per il passaggio da T8 a T5? Ecco la mia guida su un 50l netti. http://www.acquaportal.it/_archivio/...o_acquario.asp
Dario.Blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2014, 11:11   #3
nemo.farfalla
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2009
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 826
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Dario, grazie della risposta.

Clorosi cosa vuol dire?
Po4 non ho il test. E' necessario?
Adesso faccio gli altri e ti dico..
nemo.farfalla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2014, 12:24   #4
nemo.farfalla
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2009
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 826
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no2 0
no3 12,5
gh 12
kh 10
ph 8
co2 ci rinuncio con il test.. con la tabella è 3
nemo.farfalla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2014, 12:32   #5
nemo.farfalla
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2009
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 826
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, venerdì ho fatto abbondante pulizia in acquario.
Riposizionato l'egeria di modo che non soffocasse le altre piante, vista la sua smisurata crescita che in poco più di due mesi l'ha duplicata in lunghezza.. Eliminate le parti marcescenti o con foglie troppo deboli e quindi smangiucchiate.
La bacopa è cresciuta tantissimo, parte delle foglie più basse e coperte dall'egeria ho dovuto toglierle perchè indebolite. Ricresceranno o restera il buco?
Pulito per bene tutte le anubias. Le foglie, tolta la patina algale sono belle verdi e in buono stato.
Ho cambiato quasi 60lt tra una cosa e un'altra..
In questo caso dovrei mettere più fertilizzante o rimango a un solo tappino?

Aggiungo che nella pulizia ho anche tolto i cianobatteri dal fondo.. sono proprio uno strato "melmoso" che si impasta col primo strato di sabbia. Quello sulle pareti posteriori ovviamente resta lì per ora. Devo documentarmi sull'uso dell'antibiotico da usare e sulla reale o meno esigenza di cambiare poi il 50% dell'acqua. Sarebbero tantini 150 lt da cambiare, no?

Ultima modifica di nemo.farfalla; 24-02-2014 alle ore 12:54.
nemo.farfalla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2014, 15:34   #6
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che sistema di filtraggio utilizzi? Riesci a fare una foto generale della vasca? Il totale dei pesci in vasca è 5? Grossi quanto?
I cianobatteri si formano quando c'è un carico organico troppo elevato, unito magari ad una circolazione dell'acqua in vasca non ottimale. A peggiorare le cose poi, è sicuramente una carenza cronica di CO2 e probabilmente anche O2 (ossigeno), cosa che tra l'altro favorisce la crescita degli stessi cianobatteri.

P.S.: la clorosi è un ingiallimento delle foglie dovuto principalmente ad una carenza di ferro.
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2014, 18:16   #7
nemo.farfalla
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2009
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 826
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Filtraggio: lana di perlon, spugne blu, cannolicchi (mi pare di aver messo 3 confezioni, sono quelli a microcelle). Che sia ora di cambiare o lavare la lana? Tieni presente che poichè non mio sembrava particolarmente polverosa, non avevo lavato la sabbia del fondo cosa che ha dato qualche problema (la prima settimana infatti non si vedeva niente). All'avvio avevo anche fatto andare un paio di settimane i carboni attivi per assorbire eventuali sostanze che lo sfondo che ho creato poteva aver rilasciato.
Non ho usato attivatori batterici, ho solo atteso almeno 5 settimane prima di mettere le piante e a memoria credo di averne aspettate altre due prima di mettere i due rossi che già avevo.
Sono lunghi circa 15 cm coda compresa, poi a gennaio/febbraio ho aggiunto il terzo che è invece sui 9cm credo. Circa 10gg fa ho aggiunto due black helmet che non vedo da domenica scorsa. Non so dire pertanto se siano vive o dove si siano incastrate perchè anche con la pulizia abbondante di venerdì non le ho viste. A meno che non si insabbino..

Quanto all'ossigeno/co2 fino a circa 2 settimane fa c'era un pannello di plexiglass che si posava sui due rinforzi antispanciamento e stavo sotto al coperchio poichè non avevo ancora avuto modo di far fissare i neon al coperchio e non mi fidano poichè stavano un pò in bilico.
La cosa ha sicuramente limitato lo scambio tra acqua e aria poichè di fatto costituiva una sorta di tappo.

Qui trovi le foto, a pagina 5 ci sono quelle che ho appena messo con la panoramica e un paio di dettagli (giusto per non doverle ricaricare una a una con postimage)
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=439513

Quanto al carico organico troppo elevato, una cosa che ho notato avendo la sabbia rispetto a prima che avevo il ghiaino è che tutta la cacca dei pesci resta in superficie, non va sotto.
Ne ho aspirata veramente tanta, e visto che l'egeria era arrivata praticamente ovunque, fondo compreso, non me ne ero neanche accorta che ce ne fosse così tanta di ferma
Mea culpa..
Ufff.. e io che speravo che con una vasca così grande sarei arrivata a cambiare l'acqua ogni 15 gg
Che si possa dare un'aspiratina ogni tanto senza aspettare il cambio settimanale?
Anche perchè è anche abbastanza brutto da vedere..
------------------------------------------------------------------------
Aggiungo.. la pompa è da 1200lt/h ma non va al massimo perchè i pesci avevano difficoltà a nutoare. Già così, quando sono dinanzi all'uscita fino a quasi metà vasca tenderebbero a fare un pò di fatica.

Ultima modifica di nemo.farfalla; 24-02-2014 alle ore 18:23. Motivo: Unione post automatica
nemo.farfalla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2014, 15:44   #8
nemo.farfalla
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2009
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 826
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora.. ho iniziato a documentarmi un pò sul discorso ciano/alghe/fertilizzazione.
Ho pensato di fare un ordine su acquariumline e di prendere:
- test po4: 4 opzioni: jbl x 30utlizzi €11,69, prodac 10,35, sera per 60 utilizzi € 11,65, tetra € 13,91.. se dite che va bene io opterei per quello della tetra, visto che anche gli altri test sono di questa marca e mi trovo bene come lettura
- test Fe: sera € 8,35 oppure jbl 12,58€ x 80 misurazione, prodac 10,54 x70 misurazioni, poi ci sarebbe il tetra ma non è disponibile.. Opterei per quello della jbl che mi sembra ben descritto e semplice
(1) Voi che ne dite?

Con il test per po4 della tetra consigliano di usare l'easy balance. A quanto pare serve ridurre i nitrati (mi serve, visto che sono a 12,5?) e anche i fosfati, ma finchè non li misuro..
Premesso che ho capito che un buon rapporto nitrati/fosfati è di 10/1, non avendo ancora modo di misurarli, esiste un rapporto di deduzione come avviene per la co2 da ph e kh magari tra altri valori di cui già dispongo per capire approssimativamente quanti fosfati potrei avere e vedere se serve intergrarli/abbassarli? (2)
Se fossero bassi, il flourish della seachem che già ho li integra? (3)
Mi sembra di capire che l'easy balanche sia cmq un fertilizzante visto che aggiunge vitamine,minerali e oligoelementi.. Sarebbe da sostituire al seachem che già ho? (4)
(Ad ogni modo adesso non è disponibile, se necessario potrei vedere se lo trovo in negozio)

Adotterei intanto delle accortezze di cui leggevo in un altro post sui ciano, come evitare che la la luce del sole entri in acquario (visto che adesso le giornate iniziano ad allungarsi, terrei chiusa mezza tenda perchè verso le 17.30 più o meno qualche raggio in vasca entra), aspirare con tubo sottile i ciano anche più volte a settimana, coprire con nastro nero il bordo inferiore della vasca, aggiungere delle melanoides (per ridurre anossa che ho letto essere terreno fertile per i ciano)..

Leggevo anche di mettere nell'angolo opposto all'uscita della pompa una pompetta più piccola che facili il ritorno dell'acqua. Visto quante feci ho raccolto quando ho potato e risistemato l'egeria, quasi quasi metto anche quella.. (5)

Quanto alla carenza di ossigeno e co2, metto l'ossigenatore che vada qualche ora in serata e in mattinata? (le luci si accendono alle 14.30, la vasca è in camera quindi può andare tutta la mattina ma evitei di accenderlo di notte ) (6)
(7) compro qualche integratore di co2? Volevo evitare spese di impianto, almeno finchè non ha ben capito quale tipo faccia meglio al mio caso.. Pensavo a delle pastiglie per ora.
Sul sito ci sono:
- aquili co2 tabs 20 €2,90 1 compressa ogni 30/50lt 1/2 volte a settimana.. Mi servirebbero circa 6 tabs a settimana..
- ista co2 tablet 100 compresse €5,80.. non mi è molto chiaro il dosaggio, credo mi servirebbero 10 pastiglie alla volta..

Scusate il n. elevato di domande..
Grazie in anticipo per le risposte
nemo.farfalla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2014, 16:11   #9
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
1) Io mi sono trovato molto bene con i test della Salifert e della JBL. Ma anche le altre fanno il loro dovere.
2) No. i Fosfati vanno solo misurati. Anzi, con i cianobatteri, servirebbe sapere soprattutto la concentrazione della porzione di carico organico che porta a squilibri, anche se di difficile rilevazione.
3) No. Per integrare azoto e fosforo andrebbero utilizzati Flourish Nitrogen e Flourish Phosphorus. Ma il loro utilizzo richiede attenzione e parsimonia.
4) Easy Balance è uno stabilizzatore, non un fertilizzante. Il suo utilizzo può avere un perchè in alcune situazioni, ma prima di prenderlo, proverei altre strade (innanzittutto la misura dei valori).
5) Una pompa ausiliaria di movimento può certamente aiutare il ricircolo dell'acqua ed evitare ristagni e proliferazione di cianobatteri. Assicurati solo che i pesci rossi non si affatichino a nuotare in un acqua troppo mossa.
6) Lascia perdere l'ossigenatore. Non serve se hai le piante (anzi).
7) E lascia perdere anche le pasticche di CO2. Sono una soluzione temporanea e discontinua.
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2014, 16:19   #10
Dario.Blu
Pesce rosso
 
L'avatar di Dario.Blu
 
Registrato: Jul 2011
Città: Perth, Western Australia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 892
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
1.Io uso test della sera e sono semplicissimi da usare. Mai avuto problemi. Avevo acquistato la valigetta sera.
2. Lascia perdere easy balance. E' un prodotto chimico sconsigliato qui sul forum. I fosfati non devono superare 1mg/l e i nitrati 40/50mg/l. Per abbassarli si utilizzano i cambi d'acqua e per incrementarli ci sono dei prodotti apposta. I nitrati che hai in vasca è sufficiente.
3.Il flourish non integra po4 e no3.
4.Lasca perdere quel prodotto.
5. Puoi utilizzare un sifone se gli escrementi sono in abbondanza senza muovere il fondo.
6.Più che carenza di ossigeno (se la temperatura segnata sul tuo profilo è reale:22°) il problema è la carenza cronica di co2 devi incrementarla. L'aeratore favorisce lo scambio gassoso è fa dissolvere più velocemente la co2.
7.Sì potresti acquistare delle pastigliette oppure creare un impianto artigianale per la co2.
Puoi trovare le guide per la realizzazione nella nostra sezione articoli qui sul forum.

Sicuramente aumentando la concentrazione di co2 in vasca la situazione alghe andrà a migliorare oltre a rinvigorire le tue piante.
__________________
FERMO!! NON SCHIACCIARE NULLA! NON FARLOOOOOOOO!
Avete incontrato difficoltà per il passaggio da T8 a T5? Ecco la mia guida su un 50l netti. http://www.acquaportal.it/_archivio/...o_acquario.asp
Dario.Blu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , fertilizzazione , luce , piante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27259 seconds with 15 queries