Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-08-2017, 17:09   #1
MrChuck
Guppy
 
L'avatar di MrChuck
 
Registrato: Jul 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Puntigrus tetrazona monospecifico o convivenza?

Come scritto in altra sezione del forum, ho deciso di "convertire" il mio Dubai 80 (125lt lordi) per allevare i barbi tigre. La vasca ha i seguenti valori:

Ph: 7,2
Gh: 13
Kh: 7

Se ho letto bene gli innumerevoli post su questa specie dovrebbero essere compatibili. Confermate? Avrei intenzione di inserirne un gruppo di 10 esemplari, corretto? Di meno? Di più?

L'idea era quella di creare un monospecifico (tecnicamente nell'acquario ci sarebbero 2 neritina "black helmet") ma ho letto un sacco post dove si facevano nomi di altre specie per eventuali convivenze e guardando le foto sono rimasto affascinato dai Celestichthys erythromicron (ex Microrasbora ex Danio). Sconsigliabile o impossibile la coabitazione tra i due? In alternativa gli Otocinclus vittatus? Qui non sono neanche sicuro che i valori della vasca vadano bene oltre che l'eventuale convivenza con i tetrazona...

Attendo vostri pareri e/o consigli!
MrChuck non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-08-2017, 19:05   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
secondo me un Dubai 80 è già al limite per i pesci che vuoi mettere, sono pesci che diventano abbastanza grossini e nuotano molto, sono vivaci, richiedono molto spazio...

io in quella vasca ci alleverei altro...per esempio le T. espei che sono piccole e tranquille. o altri pesci piccoli e tranquilli

guarda ti faccio vedere 2 vasche monospecifiche con i tetrazona.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=439073
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=520580
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2017, 20:17   #3
MrChuck
Guppy
 
L'avatar di MrChuck
 
Registrato: Jul 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io capisco il concetto del "più grande è l'acquario meglio è" però sia acquariofiliaconsapevole che seriouslyfish citano come dimensioni minime per un gruppo di 6-10 esemplari un 80x30 (io ho qualche cm in più in larghezza) nei diversi thread trovati su questo stesso forum ho letto di gente che li ha allevati in 70-90 litri (gruppi minori di 10 esemplari ovviamente) a cui sono stati dati consigli su allevamento e riproduzione. A questo punto, un neofita (ho l'acquario da neanche 1 anno) non sa più a chi dar credito. Devo considerare 300 litri la giusta dimensione per i Puntigrus tetrazona? A questo punto non saprei cosa mettere nella vasca. I Trigonostigma espei, a quanto dice seriuslyfish, vogliono acqua più tenera della mia.

EDIT: alla luce di quanto detto da dave81 il mio discorso vale ovviamente per i soli tetrazona nella vasca, senza ulteriori pesci.
MrChuck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2017, 15:38   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non è che 300 litri sia la dimensione giusta e tutti gli acquari più piccoli di 300 non vadano bene, non ho detto questo. potrebbe andar bene anche 200 o 180.

quelle due vasche le ho messe solo per farti vedere come vanno allevati tali pesci. sono pesci di gruppo, diventano un po' grossini e sono molto vivaci, secondo me richiedono vasche medio-grandi.


poi se tu li vuoi mettere in 80 cm, allora ok, mettili in 80 cm. basta che ne metti pochi.
ma non è il massimo, perchè sei costretto ad allevarne pochi. sei? sette? otto? e chi può dirlo, non c'è mica una regola matematica sul numero di pesci da mettere..

ok, metti 6 pesci in 80cm...ma secondo me non è ottimale. io 6 tetrazona in 80 cm non li metterei. sarebbe un gruppetto troppo sparuto e comunque lo spazio a disposizione è quello che è.

i discorsi sui cm in più e in meno, fanno un po' sorridere, perchè una vasca da 83 cm è identica per i pesci ad una di 80, non cambia nulla per loro , non si può ridurre l'acquariofilia ad un discorso di cm. Non è un discorso di numeri o centimetri, capisci?


se proprio vogliamo essere pignoli, seriouslyfish dice esattamente questo :
"Base dimensions of 80 ∗ 30 cm or equivalent should be the smallest considered"

secondo me, vuol dire che 80x30 NON è la vasca ottimale ovviamente, ma è il minimo della decenza, dovrebbe proprio essere il minimo sindacale . in pratica il consiglio implicito in quella frase è di usare vasche più grandi di 80x30. io la interpreto così.

faccio notare che seriouslyfish non fa nessun accenno all'altezza della vasca, perchè l'altezza non conta nulla. ai pesci interessa l'area di base, cioè lo spazio per muoversi in orizzontale. che la vasca sia alta 40 o 50, ai pesci interessa poco. lo spazio per muoversi è dato dall'area di base.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 31-08-2017 alle ore 18:10.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2017, 17:11   #5
MrChuck
Guppy
 
L'avatar di MrChuck
 
Registrato: Jul 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io quello "should be the smallest considered" lo traduco ed interpreto come: "dovrebbe essere la misura minima da considerare" ovvero: quella è la base di partenza, da lì in poi è tutto di guadagnato. Come a dire che una famiglia di 3 persone può vivere (vivere, non sopravvivere) in un appartamento di 70 metri quadri, ovvio che in uno da 200 starebbe meglio.
Ovvio anche che non c'è una regola matematica sul numero di esemplari ma l'esperienza (o la raccolta di esperienze) di chi ha scritto quella scheda, su uno dei siti più quotati in ambito acquariofilo.
In ogni caso sul numero di esemplari da inserire specifica: "A group of at least 8-10 specimens should be considered the minimum purchase" Da qui la mia deduzione: dimensione minima da considerare per la vasca: 80x30, numero minimo di esemplari da comprare: 8-10.

Alla stessa deduzione sono arrivato leggendo la scheda di acquariofiliaconsapevole: "Dimensioni minime dell'acquario: 80 cm di lunghezza per un gruppetto di almeno 6-10 esemplari".

In ogni caso, volendo mantenermi aperto ad altre soluzioni con un acquario 80x30 e i valori:
Ph7,2
Gh13
Kh: 7
posso avere una lista dei pesci piccoli e di gruppo che posso mettere?
MrChuck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2017, 18:15   #6
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
probabilmente hai ragione tu

se quelle schede hanno un senso, il numero minimo consigliato (sia dei cm che del numero di pesci) è già accettabile. a mio avviso non ottimale, ma comunque non è sbagliato.

il problema è che , se io devo consigliare come allevare bene i tetrazona, non possono consigliare una vasca 80x30, devo per forza consigliare una vasca più grande.

ma il tuo caso è diverso, perchè tu hai già la vasca.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2017, 18:59   #7
MrChuck
Guppy
 
L'avatar di MrChuck
 
Registrato: Jul 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che un'acquario più grande sia la scelta migliore e da consigliare è indubbio. Che con la mia soluzione possano campare decorosamente pare corretto.
Se dovessi comprare oggi la vasca opterei almeno per un Rio 180 o equivalente di altre marche o magari mi farei fare una vasca su misura per il mobile dov'è ora il 125lt (ci starebbe un 250litri!). Chissà magari un domani, quando sarò più esperto potrei farlo davvero, grazie anche ai vostri consigli!
MrChuck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2017, 20:44   #8
MrChuck
Guppy
 
L'avatar di MrChuck
 
Registrato: Jul 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Parlando invece di alimentazione ho letto che è una specie onnivora e che quindi la dieta deve prevedere anche vegetali.
Oltre al vivo/decongelato e ogni tanto qualche verdura sbollentata potete indicarmi su quali marchi o prodotti orientarmi?
Finora ho utilizzato Hikari Lionhead e Tetra Goldfish Gold Japan che sono specifici per rossi ornamentali ma per i tetrazona non riesco a trovare un corrispettivo.

Stavo dando un'occhiata a questi:
http://www.hikari.info/tropical/t_02.html
https://www.jbl.de/it/prodotti/detai...ogranomix-mini
https://www.sera.de/it/prodotto/sera-granulat-menu/
https://www.tetra.net/it/it/prodotti/tetrapro-menu
http://www.superhigroup.com/index.ph...mart&Itemid=17

Vorrei prenderne almeno 2 tipi diversi così da variare la dieta, in aggiunta chironomus congelati e verdure sbollentate. Potrebbe andare?
MrChuck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2017, 09:35   #9
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Concordo con Dave. Li allevo anch'io da un pò e non ce li vedrei in pochi esemplari in un 80x30. Quelle che trovi nelle schede sono misure minime a cui è sempre meglio non avvicinarsi. Ci sono tante altre specie che potrebbero vivere meglio in una vasca con quelle dimensioni.

Un esempio lo hai portato tu stesso: Danio erythromicron. Potresti farli convivere con altre piccole specie pacifiche come Otocinclus o piccoli Corydoras. Anche delle caridine volendo.

Io te li sconsiglio, poi ovviamente la scelta sta a te. Se decidi di prenderli comunque, io come mangime secco mi sto trovando benissimo con SHG Hi Red in granuli, Tropical Supervit e Tropical Spirulina Super Forte sempre in granuli.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie dave81 Ringrazia per questo post
Mi piace dave81 Piace questo post
Vecchio 17-09-2017, 12:47   #10
MrChuck
Guppy
 
L'avatar di MrChuck
 
Registrato: Jul 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alla fine sono arrivati! Essendo molto piccoli al momento ne ho 12 in vasca. L'idea è, una volta adulti, di tenerne 8-10 tra i più belli e con il giusto rapporto M/F. Certo è che al momento sono delle schegge impazzite e difficilissimi da fotografare!



Per il mangime ho preso SHG Hi Red in granuli e Tropical Supervit sempre in granuli, domani vado a comprare qualcosa di vegetale (e anche un po' di congelato). Quando gli do da mangiare (2 volte al giorno mattina e sera) arrivano famelici e i granuli non fanno in tempo ad arrivare a metà acquario che sono già spariti tutti! In effetti la regola "date cibo sufficiente ad essere consumato in pochi minuti" in questo caso dovrei cambiarla con "in pochi secondi"!



Ho allestito l'acquario con un vaso circolare, in vetro, al centro dove ho inserito un fondo fertile (Sera floredepot) e sopra ghiaino inerte. Questo mi facilita le operazioni di manutenzione sulle piante (pulizia foglie, nuovi "innesti" ecc.



Come piante ci sono 2 Anubias (barterii e angustifolia), una Cryprtocoryne, 2 mazzetti di Egeria densa, un Lotus zenkeri, 2 Microsorum. Vorrei aggiungere ancora una Echinodorus e una Hydrocotyle se riesco a trovare lo spazio.



Ci sono alcuni rami, due pietre a tenerli fermi (in futuro conto di rimuoverli così da avere più spazio per le piante). Altre due pietre fuori dal vaso adagiate su un letto di sabbia nera (Askoll).

Consigli, critiche e suggerimenti sono ben accetti!
MrChuck non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
convivenza , monospecifico , puntigrus , tetrazona

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25626 seconds with 16 queries