Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-09-2010, 13:25   #1
taz
Pesce rosso
 
L'avatar di taz
 
Registrato: Aug 2006
Città: Calolziocorte (LECCO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 745
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciclo dell'azoto in acquario malawi/tanganica

ciao a tutti, spero di postare nella giusta sezione..
forse la domanda è fin troppo banale...

mi chiedevo, da possessore di un acquario tropicale dolce con piante, come avviene la chiusura del il ciclo dell'azoto in un acquario per ciclidi africani malawi/tanganica, dove so, che spesso non vengono inserite le piante...

se non ci sono le piante che assorbono i nitrati, come vengono eliminati questi ultimi, in un tipo di acquario così? non sono destinati ad aumentare sempre più?
taz non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-09-2010, 13:43   #2
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Con i cambi acqua ? (magari con un denitratore in modo molto più complicato da spiegare)
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2010, 13:45   #3
alek4u
Discus
 
L'avatar di alek4u
 
Registrato: Sep 2008
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 44
Messaggi: 2.955
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
La domanda non è nè banale nè tantomeno stupida.

Infatti in quel tipo di vasche si fanno corposi cambi d'acqua!
alek4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2010, 16:56   #4
taz
Pesce rosso
 
L'avatar di taz
 
Registrato: Aug 2006
Città: Calolziocorte (LECCO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 745
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ah ecco, infatti mi sembrava troppo semplice la cosa...quindi bisogna inserire sia il filtro biologico come in un comune tropicale, con l'aggiunta di un denitrinatore, giusto?

ve lo chiedo perchè un giorno mi piacerebbe avventurarmici..

ma l'aggiunta di piante poco esigenti come valissneria o felce di giava e anubias, gioverebbe all'eliminazione dei Nitrati? cioè fare un Malawi "piantumato" con queste?
taz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2010, 17:30   #5
pseudo80
Discus
 
L'avatar di pseudo80
 
Registrato: Nov 2007
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 1.509
Foto: 27 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pseudo80

Annunci Mercatino: 0
Ci si comporta come con tutti gli altri tipi di acquari...si effettuano cambi regolari anche perchè in vasca il ciclo dell'azoto NON si chiude qualsiasi biotopo tu abbia cercato di riprodurre .Le piante smaltiscono una parte dei nitrati ma mica tutti è x quello che si effettuano i cambi d'acqua (=abbassare il livello dei nitrati) .L'unica differenza rispetto agli altri tipi di vasche è che quelle Malawi necessitano di un filtraggio sovradimensionato e di acqua ben ossigenata.
__________________
Luca
pseudo80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2010, 17:49   #6
taz
Pesce rosso
 
L'avatar di taz
 
Registrato: Aug 2006
Città: Calolziocorte (LECCO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 745
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
hai ragione, però ad esempio in un tropicale dolce classico, con cambi d'acqua anche non maniacali e grazie alle piante, difficilmente si superano i 20mg/l di nitrati, mentre immagino che senza piante questo valore sia molto più alto.

io ad esempio in tropicale di comunità ben piantumato, cambio 10% di acqua ogni 2 settimane.

in un acquario malawi ad esempio devo cambiarne molta di più?
taz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2010, 19:50   #7
pseudo80
Discus
 
L'avatar di pseudo80
 
Registrato: Nov 2007
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 1.509
Foto: 27 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pseudo80

Annunci Mercatino: 0
Sono pesci + "robusti" in fatto di nitrati ma non per questo bisogna abusarne .Diciamo che nitrati a 30/40 li reggono e come base di partenza puoi partire cambiando il 30% ogni 2 settimane poi siccome ogni vasca ha il proprio "regime di smaltimento" sarà quest'ultima a "dettarteli" .
__________________
Luca
pseudo80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2010, 22:07   #8
Black_ice
Guppy
 
Registrato: Nov 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 104
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Black_ice

Annunci Mercatino: 0
Oppure sotto alla vasca metti un bel percolatore carico di biobals e il gioco è fatto ......... nitrati vicino allo 0
Black_ice non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2010, 12:26   #9
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Oppure sotto alla vasca metti un bel percolatore carico di biobals e il gioco è fatto ......... nitrati vicino allo 0
su questo ho da dissentire: il percolatore è un ottimo filtro per abbatttere i nitriti, in quanto ossigena parecchio e favorisce il lavoro dei batteri aerobi

i batteri che smaltiscono i nitrati sono anaerobici, lavorano quindi in assenza o carenza di ossigeno...di fatti, estraggono l'ossigeno proprio dal nitrato. questo avviene nel denitratore e, spesso, nei fanghi che si creano nei biologici avviati da molto, oppure in zone del fondo più alte...ma non è un valore qualificabile...soltanto ci si accorge che in vasche vecchie si ha comunque una leggera diminuzione dei nitrati nonostante l'assenza di piante

con un percolatore, se vuoi favorire la denitrazione, dovresti accoppiarlo ad una sump caricata a lapillo o simile, dove è facile che si sviluppino anche ceppi di batteri che smaltiscano il nitrato.

all'atto pratico, per smaltire i nitrati hanno già detto tutto gli altri: cambi più copiosi rispetto a una vasca "classica", acqua ben movimentata e filtro sovradimensionato.....io ad esempio cambio un 15% settimanale circa (70lt su 450)
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2010, 15:42   #10
Black_ice
Guppy
 
Registrato: Nov 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 104
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Black_ice

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Metalstorm Visualizza il messaggio
Quote:
Oppure sotto alla vasca metti un bel percolatore carico di biobals e il gioco è fatto ......... nitrati vicino allo 0
su questo ho da dissentire: il percolatore è un ottimo filtro per abbatttere i nitriti, in quanto ossigena parecchio e favorisce il lavoro dei batteri aerobi

i batteri che smaltiscono i nitrati sono anaerobici, lavorano quindi in assenza o carenza di ossigeno...di fatti, estraggono l'ossigeno proprio dal nitrato. questo avviene nel denitratore e, spesso, nei fanghi che si creano nei biologici avviati da molto, oppure in zone del fondo più alte...ma non è un valore qualificabile...soltanto ci si accorge che in vasche vecchie si ha comunque una leggera diminuzione dei nitrati nonostante l'assenza di piante

con un percolatore, se vuoi favorire la denitrazione, dovresti accoppiarlo ad una sump caricata a lapillo o simile, dove è facile che si sviluppino anche ceppi di batteri che smaltiscano il nitrato.

all'atto pratico, per smaltire i nitrati hanno già detto tutto gli altri: cambi più copiosi rispetto a una vasca "classica", acqua ben movimentata e filtro sovradimensionato.....io ad esempio cambio un 15% settimanale circa (70lt su 450)

Pardon logicamente ( per me ) il percolatore è abbinato sempre e cmq ad una sump .......al momento solamente caricata con spugne
Black_ice non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , ciclo , dellazoto , malawi or tanganica

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23357 seconds with 15 queries