Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-09-2013, 21:50   #1
dad76
Guppy
 
Registrato: Sep 2006
Città: carrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 224
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
voglio riallestire un acquario

salve a tutti,
come da titolo, vorrei riprendere questa mia vecchia passione, ma essendo passati alcuni anni dal mio ultimo acquario, vorrei qualche consiglio da parte vostra

avevo un 120 lt e un piccolo 20 lt, con i quali ho fatto il classico percorso: acquisto--->allestimento di un bel fritto misto----->modifica della plafoniera con aggiunta di un paio di neon------->impianto di co2 prima artigianale poi professionale-------->cambio di plafoniera, questa volta aperta

non sono quindi proprio digiuno e spero di poter fare tesoro degli errori fatti: avrei quindi qualche opzione tra cui scegliere ma, complice un po' di ruggine e soprattutto le novità degli utlimi anni (calo dei prezzi e introduzione dei led), vorrei poter avere qualche parere in più

la prima idea che mi è venuta in mente è quella di partire subito con una vasca aperta, acquistando quindi solo la vasca, alla quale aggiungerei la plafoniera col giusto apporto di illuminazione (temperatura di colore e wattaggio in primis),
per la vasca punterei su 60-80 lt circa: consigliate un filtro esterno o a cascata? o per una vasca così basta un semplice filtro interno?

l'altra opzione è quella di acquistare un set completo che ho visto in un negozio delle mie parti (89 lt, comprensivo di filtraggio e mobiletto), so già però che l'illuminazione è affidata a un solo neon e lo spazio non permette l'aggiunta manuale quindi è d'obbligo l'acquisto anche qui di una plafoniera esterna

facendomi i conti la spesa è circa la stessa (nel primo caso userei un mobiletto che ho già in casa), secondo voi come dovrei procedere?

grazie in anticipo

Davide
dad76 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-09-2013, 22:26   #2
Jefri
Discus
 
L'avatar di Jefri
 
Registrato: Dec 2011
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 2.397
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Andrei di vasca aperta (anche extra chiaro se puoi) e plafo a tua scelta.

Chiaramente dipende cosa vuoi farci
Jefri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2013, 22:43   #3
dad76
Guppy
 
Registrato: Sep 2006
Città: carrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 224
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
l'acquario lo allestirò io, ma la scelta dei pesci spetterà alla mia dolce metà che ha già dato ordini (hihihihi), taaaaaaaaanto colore

quindi opterei o per qualche poecilide, guppy, portaspada ecc, poi vedrò, oppure un bel branchetto di neon
alle due scelte poi abbinerò altro chiaramente ma direi che l'orientamento è quello

a me sarebbe piaciuto allestire un bel malawi, ma non so se andrebbe incontro ai suoi gusti

accetto consigli anche su questo
dad76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2013, 22:49   #4
Jefri
Discus
 
L'avatar di Jefri
 
Registrato: Dec 2011
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 2.397
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un Malawi avrebbe molto colore, ma ci vogliono vasche molto capienti.

Se vuoi guppy ok, ma non assieme ai neon. Vogliono valori opposti come durezza e pH.
Jefri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2013, 23:12   #5
dad76
Guppy
 
Registrato: Sep 2006
Città: carrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 224
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
si, il fritto misto l'ho fatto già una volta, adesso so come muovermi :)

p.s. prima o poi il malawi lo farò
dad76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2013, 13:08   #6
dad76
Guppy
 
Registrato: Sep 2006
Città: carrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 224
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
riprendo da uqa, anche se le cose sono un po' cambiate

la mia dolce romp....ehm....metà alla vista di come si presenterebbe l'acquario aperto con la plafoniera è inorridita.....sigh
siccome lo allestisco a casa sua è giusto che segua i suoi gusti, quindi opterò per un "chiuso", molto probabilmente un rio 120, che è dotato di una buona illuminazione (se sarà necessario posso modificare in seguito)

visto il tipo di acquario e la non elevata vegetazione ho fatto vedere un po' di foto alla girl e sembra che possa puntare su una coppia di apistogramma cacatuoides

secondo voi è una buona soluzione?
come vasca può andare o c'è di meglio?
cosa potrei mettere assieme?

grazie mille
dad76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , riallestire , voglio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20612 seconds with 17 queries