AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   voglio riallestire un acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=425155)

dad76 08-09-2013 21:50

voglio riallestire un acquario
 
salve a tutti,
come da titolo, vorrei riprendere questa mia vecchia passione, ma essendo passati alcuni anni dal mio ultimo acquario, vorrei qualche consiglio da parte vostra

avevo un 120 lt e un piccolo 20 lt, con i quali ho fatto il classico percorso: acquisto--->allestimento di un bel fritto misto----->modifica della plafoniera con aggiunta di un paio di neon------->impianto di co2 prima artigianale poi professionale-------->cambio di plafoniera, questa volta aperta

non sono quindi proprio digiuno e spero di poter fare tesoro degli errori fatti: avrei quindi qualche opzione tra cui scegliere ma, complice un po' di ruggine e soprattutto le novità degli utlimi anni (calo dei prezzi e introduzione dei led), vorrei poter avere qualche parere in più

la prima idea che mi è venuta in mente è quella di partire subito con una vasca aperta, acquistando quindi solo la vasca, alla quale aggiungerei la plafoniera col giusto apporto di illuminazione (temperatura di colore e wattaggio in primis),
per la vasca punterei su 60-80 lt circa: consigliate un filtro esterno o a cascata? o per una vasca così basta un semplice filtro interno?

l'altra opzione è quella di acquistare un set completo che ho visto in un negozio delle mie parti (89 lt, comprensivo di filtraggio e mobiletto), so già però che l'illuminazione è affidata a un solo neon e lo spazio non permette l'aggiunta manuale quindi è d'obbligo l'acquisto anche qui di una plafoniera esterna

facendomi i conti la spesa è circa la stessa (nel primo caso userei un mobiletto che ho già in casa), secondo voi come dovrei procedere?

grazie in anticipo

Davide

Jefri 08-09-2013 22:26

Andrei di vasca aperta (anche extra chiaro se puoi) e plafo a tua scelta.

Chiaramente dipende cosa vuoi farci:-)

dad76 08-09-2013 22:43

l'acquario lo allestirò io, ma la scelta dei pesci spetterà alla mia dolce metà che ha già dato ordini (hihihihi), taaaaaaaaanto colore

quindi opterei o per qualche poecilide, guppy, portaspada ecc, poi vedrò, oppure un bel branchetto di neon
alle due scelte poi abbinerò altro chiaramente ma direi che l'orientamento è quello

a me sarebbe piaciuto allestire un bel malawi, ma non so se andrebbe incontro ai suoi gusti

accetto consigli anche su questo

Jefri 08-09-2013 22:49

Un Malawi avrebbe molto colore, ma ci vogliono vasche molto capienti.

Se vuoi guppy ok, ma non assieme ai neon. Vogliono valori opposti come durezza e pH.

dad76 08-09-2013 23:12

si, il fritto misto l'ho fatto già una volta, adesso so come muovermi :)

p.s. prima o poi il malawi lo farò

dad76 10-09-2013 13:08

riprendo da uqa, anche se le cose sono un po' cambiate

la mia dolce romp....ehm....metà alla vista di come si presenterebbe l'acquario aperto con la plafoniera è inorridita.....sigh
siccome lo allestisco a casa sua è giusto che segua i suoi gusti, quindi opterò per un "chiuso", molto probabilmente un rio 120, che è dotato di una buona illuminazione (se sarà necessario posso modificare in seguito)

visto il tipo di acquario e la non elevata vegetazione ho fatto vedere un po' di foto alla girl e sembra che possa puntare su una coppia di apistogramma cacatuoides

secondo voi è una buona soluzione?
come vasca può andare o c'è di meglio?
cosa potrei mettere assieme?

grazie mille


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:11.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10288 seconds with 13 queries