Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-02-2014, 01:22   #1
silver*
Pesce rosso
 
L'avatar di silver*
 
Registrato: Aug 2012
Città: verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 796
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Acquario "naturale" per betta

Ciao a tutti, sono in procinto di allestire un nuovo acquario che andrá ad ospitare un betta..le misure sono 60x40x30h con filtro esterno, coperchio in plexiglass e una plafoniera con un solo neon in modo da limitare la luce..la flora invece molto probabilmente sarà costituita di sole cryptocoryne wendtii green e pistia stratioites..queste sono le idee di base, il consiglio che vorrei riguarda l'allestimento in sé: il betta che andrò a inserire sará un selezionato, ma mi piacerebbe realizzare una vasca come se l'ospite fosse un wild, cioè il più possibile simile all'habitat di origine dello splendens..ora, tralasciando il fatto che non posso creare un vero e proprio biotopo per betta, come posso rendere l'acquario più naturale possibile?a casa ho torba, foglie di catappa e pignette di ontano che userò come acidificanti e per ambrare l'acqua (probabilmente userò solo torba e catappa)..ho anche un legno red wood ma mi sembra quasi troppo "artificiale", in alternativa che legni potrei usare?e come fondo?nell'altro ho il manado ma non mi convince molto..come piante consigliate qualcos'altro?sul forum ho visto che alcuni hanno creato delle vasche naturali stupende, se riuscite magari a postare le foto delle vostre vasche mi faccio un'idea dello stile
silver* non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-02-2014, 00:04   #2
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 38
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao! L'idea è più che lodevole e mi piace anche l'approccio...purtroppo però mi sa che le pinne lunghe in quel tipo di allestimento sarebbero un impiccio...chiedo aiuto in questo caso ai vari selezionatori, in modo che magari possano aiutarci in questo senso.
Io personalmente andrei su un PK per non sbagliare, ma ripeto...aspettiamo cosa dicono gli altri.

L'acquario-biotopo per loro è una vasca in cui non li vedi per niente. Detto in altre parole, partendo dalla vasca di Emiliano per channoides, la devi "capovolgere", tenendo l'intrico che lui ha creato sul fondo, sulla superficie.
Questo lo fai non solo con la pistia, perchè non crea barriere visive, ma con tronchi galleggianti, piante (e ok la pistia, ma volendo ci sono anche le microsorium in emerso e tante altre piante che possono crescere e prosperare a pelo d'acqua per poi uscire in semiemerso), e qualsiasi altro arredo che faccia da barriera lungo tutta l'altezza della vasca, in modo che i pesci si "incontrino" poco.

Con gli splendens non selezionati avevo fatto un 50 litri così e stavano benone...mi pare ci sia anche qualche foto su quel topic, giusto per prendere spunto, poi ovviamente in quanto ad estetica sicuramente saprete fare meglio di me
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2014, 02:42   #3
Jefri
Discus
 
L'avatar di Jefri
 
Registrato: Dec 2011
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 2.397
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bel progetto silver, seguo ormai hai attaccato anche a me la betta-mania
__________________
La mia vasca gestita con metodo Walstad:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=429787
Jefri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2014, 01:26   #4
silver*
Pesce rosso
 
L'avatar di silver*
 
Registrato: Aug 2012
Città: verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 796
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao e grazie dei consigli il betta che andrò a inserire però è uno dei miei avannotti, un combtail multicolor (quindi purtroppo non posso andare su un pk), non ha le pinne cortissime ma neanche esageratamente lunghe..si avevo già visto le foto e letto tutto l'articolo, effettivamente ho anche un po' di ceratophyllum che potrebbe dare l'aspetto "intricato" nella zona superficiale..tra l'altro la vasca è bassa quindi avrò 20-22cm di colonna d'acqua e non dovrebbe essere troppo difficile creare barriere nella parte alta..sono ancora indecisa se tenere il pesce da solo o metterlo con un paio di femmine, finora ha seguito anche troppo le orme del padre accoppiandosi non appena aveva una femmina a disposizione, e con i caldi estivi non vorrei ritrovarmi con una nidiata ogni 5 giorni come l'anno scorso..quindi magari il discorso barriere posso sistemarlo alla fine aggiungendo ulteriore ceratophyllum..quindi riepilogando, l'acqua deve essere molto ambrata e per questo posso mettere torba nel filtro e aggiungere qualche foglia di catappa sul fondo, per dare un aspetto naturale..piante crypto, ceratophyllum, pistia e magari qualche epifita stile microsorum..rimane il dubbio sul fondo che mi pare forse un po' chiaro e i legni..quello che ho è molto elaborato, con dei legni più semplici posso ridurre l'effetto "artificiale"?ne ho visti alcuni in commercio che sembrano dei veri e propri rami d'albero, non vorrei dire una cavolata ma forse potrebbero essere legni d'edera?un'altra domanda riguardo l'illuminazione: avendo un solo neon, sto sui 6500K?o con 4200K va bene?non vorrei diventasse tutto davvero troppo giallo..

@Jefri : grazie mille, sono contenta vuol dire che il mio betta si comporta bene da te?
silver* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2014, 01:52   #5
Jefri
Discus
 
L'avatar di Jefri
 
Registrato: Dec 2011
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 2.397
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
È diventato il boss
__________________
La mia vasca gestita con metodo Walstad:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=429787
Jefri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2014, 15:38   #6
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 38
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io sarei sempre per non tenere pesci da soli...così anche se hai parecchie riproduzioni l'intrico permetterà a qualche piccolo di salvarsi senza che stai tu a toglierli tutti, separarli, ecc ecc...praticamente fan tutto loro, tu dosa ogni tanto dei naupli in vasca sulla fiducia e quel che sarà sarà

Dalla mia esperienza posso dirti che il cerato è ispido (non sempre, dipende dalle varietà - o specie? boh sono ignorante in fatto di piante -) e potrebbe rompere le lunghe membrane dello splendens...il top è l'egeria o anche la najas.

L'acqua ambrata non è necessaria...sicuramente male non gli fa, anzi, ma sta bene anche in acqua chiara, basta che non sia troppo illuminata la vasca, e in questo caso il fondo non dovrebbe essere troppo chiaro

Per il resto a loro non importa che tipo di legni metti......basta che ci siano parecchi ripari. Stesso discorso per la tipologia di foglie secche (quercia catappa castagno olmo faggio betulla e chi più ne ha più ne metta).

Per i neon invece non so proprio dirti...all'inizio ci stavo attento, poi sono arrivato ad illuminare perino con l'abat-jour del comodino...aspettiamo gente che è più ferrata in materia.
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2014, 16:00   #7
silver*
Pesce rosso
 
L'avatar di silver*
 
Registrato: Aug 2012
Città: verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 796
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
si effettivamente per il discorso riproduzione si può fare cosi..l'ho fatto anche l'anno scorso e alla fine mi sono trovata un piccolino di un paio di mesi sopravvissuto chissà come e mangiando chissà cosa il ceratophyllum ce l'ho nella vasca del betta in questione e non gli ha ancora fatto niente, anzi ci dorme sopra..ma se c'è da rischiare evito..grazie mille dei consigli, appena ho la vasca mi metto all'opera
silver* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2014, 19:31   #8
silver*
Pesce rosso
 
L'avatar di silver*
 
Registrato: Aug 2012
Città: verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 796
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Aggiorno perchè mi sono venute in mente un paio di idee guardando le foto di un naturalista thailandese che fotografa gli habitat dei vari pesci dal punto di vista subacqueo ho avuto modo di prendere qualche spunto su come potrebbe essere la vasca: ho visto che le zone dove si aggirano i betta splendens sono colme di legnetti sottili caduti dagli alberi e foglie secche, quindi farei partire una serie di piccoli legni d'edera che, con una parte emersa, vanno ad ancorarsi sul fondo in modo da simulare i rami secchi di un albero che sporge sull'acqua..in quella particolare zona metterei un maggior numero di foglie secche sul fondo (a questo punto sarei tentata di mettere delle foglie di quercia perchè più piccole e, lo ammetto, a mio parere più belle) e in numero minore nelle altre zone della vasca..legate ai legni poco sotto la superficie un cespuglietto di epifite (la microsorum sarebbe più adatta perchè asiatica, ma mi sono innamorata della bolbitis heudeloti quindi vedrò) che crescano anche in emerso dando l'idea della riva di uno specchio d'acqua..notando che ci sono anche parecchie ninfee in natura mi piacerebbe metterne un paio, di dimensioni più contenute magari (ho visto la taiwan che rimane più piccola, fa delle inflorescenze più moderate e non ha bisogno di luci da stadio)..per il fondo alla fine credo userò il manado, se non altro ha un colore accettabile, e lo disporrò non troppo "piatto", ma con qualche buca o piccola montagnola..per il resto andrò di crypto, alcune grandi che con le foglie raggiungano la superficie,altre più piccole per il primo piano magari da mettere ai piedi dei legni..qualche piantina di pistia, ed eventualmente ceratophyllum o hydrocotyle leucocephala da lasciare galleggianti e fare un groviglio in superficie..devo dire che sono rimasta sorpresa nel vedere che in alcune zone dove vivono i betta splendens le vegetazione è pressochè assente e le barriere sono principalmente date da legnetti ricoperti di alghe e muffe..tuttavia, dal momento che inserirò molto probabilmente un paio di femmine mi affido alla barriere date dalle piante..dite che può funzionare?
silver* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2014, 20:30   #9
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 38
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ti prego postarci le foto underwater dei biotopi degli splendens!!!!

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2014, 21:51   #10
silver*
Pesce rosso
 
L'avatar di silver*
 
Registrato: Aug 2012
Città: verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 796
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
agli ordini











queste sono quelle che ho trovato, poi ci sono diversi pesci asiatici tra cui channa, trichogaster, trichopsis e puntius..per chi volesse allego il link della pagina di facebook:
https://www.facebook.com/Ton.Ekkapan?fref=ts
silver* non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , betta , naturale

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25670 seconds with 17 queries