Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-06-2016, 09:30   #1
dipagianni
Batterio
 
Registrato: Jun 2016
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lightbulb Convivenza pesci

Salve sono nuovo di questo portale e mi sono iscritto per richiedere a voi un importante consiglio ...è circa un mese e mezzo che ho istallato il mio Rio Juwell 125 e dopo circa un mese che ho fatto circolare solo acqua per batteri ecc ho messo all 'interno dell'aquario 3 guppy ( 2 femmine e un maschio tra cui la femmina gonfia e incinta a detta del venditore )+ 6 neon + 2 Plati + 2 Corydoras. ...tutto andava bene fon quando ho messo un Beta splendends ...dopo qualche giorno ho trovato la guppy presumibilmente incinta morta (forse era malata) e in questo altro mese mi sono morti 4 neon che trovo sempre sventrati nei pressi di un anfora dove di solito soggiorna il betta. Mi piacciono tanto sia I neon che il betta ..ma non possono convivere ? Per continuare a riempire l aquario magari con altre specie di pesci cosa mi consigliate ? Mi spiace troppi quando muoiono i pesci ed essendo inesperto non so a chi rivolgermi...aspetto tante risposte ..grazie
dipagianni non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-06-2016, 01:22   #2
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se vuoi evitare di raccogliere pesci morti la cosa migliore che puoi fare è chiedere informazioni prima di metterli,dopo è tardi ...!Se metti nello stesso acquario pesci con esigenze opposte come valori gia' parti col piede sbagliato.Hai controllato i valori della tua acqua prima di inserire i pesci?I nitriti sono a zero?PH,KH e GH ed NO3 che valori hanno?Conosci le esigenze minime di vita delle specie di pesci che hai inserito?
Se vuoi dei consigli dacci qualche informazione piu' precisa,detto cosi' salta all'occhio solo il fatto che hai messo insieme pesci che vivono in condizioni diverse,troppe specie ed in numero sbagliato di esemplari,ma non conoscendo il tipo di allestimento ed i valori dell'acqua è impossibile consigliarti su cosa togliere od eventualmente aggiungere in vasca.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2016, 09:09   #3
dipagianni
Batterio
 
Registrato: Jun 2016
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation

Acqua di rubinetto con biocondizionatore ,fondo fertile con 2 Anubias e 1 Microsorum , ph 7.3 , Nitrati 30 , Nitriti 0. Fammi sapere da che cosa può dipendere la morte dei neon e che tipi di pesce posso aggiungere...grazie
dipagianni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2016, 22:41   #4
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Per un pesce serve ph (acidità o basicità), kh (alcalinità, influisce sulla stabilità del ph), gh (durezza totale), NO2 (indica la maturazione avvenuta e deve essere a zero sempre), NO3 (può derivare da troppi pesci, pochi cambi, fertilizzazione eccessiva). Vanno ricavati con test a reagente cioè liquidi.

Finché non si hanno tutti questi valori e non si impara regolarli, possono morire sempre. Quindi ti consiglio di approfondire.

Per capire quali pesci sono adatti, devi vedere a quali valori possono vivere e quali dimensioni della vasca sono necessarie... o eventualmente come per il betta, questioni caratteriali.

I cambi vanno fatti periodicamente con acqua alla stessa temperatura dell'acquario e a valori di kh/gh simili

Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2016, 09:55   #5
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.411
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, guppy e platy convivono e vanno bene per il tuo PH, i neon no, vogliono acqua tenera mentre i betta la vogliono media e vasche dedicate. I pecilidi vanno sempre tenuti in rapporto di due femmine per maschio mentre i cory sono pesci da gruppo perciò almeno 5/6 esemplari e bisognerebbe conoscerne la specie.

Hai solo piante a crescita lenta, infatti i nitrato sono altini, procurati piante a crescista normale/rapida ed esegui cambi regolari ogni settimana.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
convivenza , pesci

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17728 seconds with 15 queries