Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-10-2012, 15:08   #1
Olychic5
Avannotto
 
Registrato: Oct 2012
Città: livorno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 50
Messaggi: 50
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking come comportarsi con luce, filtro, ph

salve a tutti avevo aggiunto questo commento ad un altra mia discussione ma l'ho cancellato altrimenti andavo fuori tema dunque :

ho un acquario HAQUOSS EVOLUTION 60 al quale non ho fatto nessuna modifica quindi ho
MISURE : 60x30x39h cm CAPACITA' LORDA : 70 lt ILLUMINAZIONE : 1x30 Watt/10.000°K - ENERGY SAVING POMPA : HAQUOSS P-160 COMPACT 160 lt/h - 2, 5 Watt TERMORISCALDATORE : HAQUOSS VULCANO 100 Watt FILTRO : HAQUOSS QUICK FILTER MEDIUM - FILTRO BIOLOGICO HAQUOSS BLUESPONGE - HAQUOSS CARBONSPONGE - HAQUOSS LIFESPONGE A.
1) lascio tutto così o mi consigliate di cambiare qualcosa?
2) i famosi batteri sono BioDigest ditta produttrice Prodibio, il negoziante mi faceva mettere 1 fiala a settimana e lavare il filtro sotto acqua corrente del rubinetto, voi mi avete detto di non lavarlo più in questo modo ma al limite (quando è molto incrostato) nell'acqua dei cambi, ma nemmeno i batteri devo più inserire? mai mai ?
3) la luce in dotazione è sufficente per le mie piantine (chi ha seguito la storia sa che le ho messe ora) e quante ore deve stare accesa? adesso è accesa con il timer dalle 15.00 alle 21.00
l'areatore l'ho spento, confesso che da ignorante la cosa mi mette "uno poco di ansia", temo di vedere tuttii pesci a galla da un momento all'altro, ma mi fido di voi!
Ultima cosa nei mesi passati ho avuto solo un problema con il Ph che si era impennato improvvisamente a 9, nessun pesce è morto ma vorrei sapere che danni può causare un ph troppo alto o troppo basso, la cura del negoziante (cambio di metà vasca con acqua osmotica e Ph-minus)lo ha fatto precipitare a 6, mi devo aspettare problemi di salute ?

Grazie grazie
Olychic5 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-10-2012, 15:26   #2
eu73
Guppy
 
L'avatar di eu73
 
Registrato: Nov 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 300
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Terrei tutto così com'è ad eccezione della lampada. 100°K sono troppi per un acquario dolce e favoriscono la crescita delle alghe; cerca di cambiarla con una attorno ai 6.000K.
Per l'attivatore batterico se l'hai già messo basta così, è inutile acquistarne altri.
Bene il periodo di illuminazione, aumentalo gradualmente di mezz'ora alla settimana fino ad arrivare ad 8 o 9 ore.
Se come lascia intuire il nome l' HAQUOSS CARBONSPONGE è una spugna ai carboni attivi toglila pure che in questo momento non è di alcuna utilità (sarebbe da usare solo in caso di trattamento con farmaci).
__________________
Il mio Pure XL --> qui
eu73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2012, 15:47   #3
davide147
Ciclide
 
L'avatar di davide147
 
Registrato: Aug 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 1.729
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quoto eu73

l'aeratore vai tranquilla, serve solo in caso di emergenza
per il neon non superare i 6500-7000 kelvin ma stai sempre sui 30 watt

se hai voglia leggita la tabella dell'illuminazione in base alle piante che hai...
se consideri i litri netti hai circa 0,5 watt/litro e non è male

Quote:
Ultima cosa nei mesi passati ho avuto solo un problema con il Ph che si era impennato improvvisamente a 9, nessun pesce è morto ma vorrei sapere che danni può causare un ph troppo alto o troppo basso, la cura del negoziante (cambio di metà vasca con acqua osmotica e Ph-minus)lo ha fatto precipitare a 6, mi devo aspettare problemi di salute ?
non sono un chimico...so solo che quei prodotti non aiutano, rimandano il problema di solito...
ma aspetta i più esperti in materia
__________________
I nostri pesci non devono sopravvivere, ma prosperare!

Daje sempre forte Chicco!

Tutti i Link Utili li trovi Qui
davide147 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2012, 19:15   #4
Olychic5
Avannotto
 
Registrato: Oct 2012
Città: livorno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 50
Messaggi: 50
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Terrei tutto così com'è ad eccezione della lampada. 100°K sono troppi per un acquario dolce e favoriscono la crescita delle alghe; cerca di cambiarla con una attorno ai 6.000K
ok cerco una lampada piu debole, per quanto riguarda le alghe non capisco se quella sopra il legno è alga o muffa cerco una foto... sembra un alone grigiastro tutto intorno, prima la femmina guppy la mangiava adesso non più ed è notevolmente aumentata!


Per l'attivatore batterico se l'hai già messo basta così, è inutile acquistarne altri.

bene 22.50 eurini risparmiati

Se come lascia intuire il nome l' HAQUOSS CARBONSPONGE è una spugna ai carboni attivi toglila pure che in questo momento non è di alcuna utilità (sarebbe da usare solo in caso di trattamento con farmaci).
se la lascio al suo posto non cambia nulla? perchè stà sotto a quella blu .


grazie di tutti gli ottimi consigli
Olychic5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2012, 19:47   #5
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Se non la puoi levar la spugna lasciala, tanto dopo qualche tempo perde il suo potere adsorbente e diventa terreno per i batteri.
Quando, speriamo mai, dovrai usare mdicinali ricordati di comprare altro carbone, tutto qui.
Da quanto hai inserito il legno? Solitament viene per adattamento del legno alla vita sommersa.
Lo sbalzo di ph sì, avrà fatto con buona probabilità qualche danno.
Gli sbalzi di ph sono in generale i più dannosi che un ecosistema può avere, e uno sbalzo di 3 gradi, da 9 a 6 è veramente tantissimo, considerato ch la scala del ph è logaritmica.
Potrebbe non succedere nulla, come avere all'improvviso un'esplosione batterica...batteriosi.
Diciamo che in ssoluto non è lo sbalzo che fa male, ma è un pò come i cambi di stagione molto repentini ma enfatizzando il concetto, ci debilitiamo e poi è un attimo che ci prende un raffreddore.

Che pesci hai in vasca? E soprattutto con cosa testi i valori?
Se hai solo poecilidi in assoluto un ph a 9 era meglio che averlo a 6.
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2012, 20:02   #6
Olychic5
Avannotto
 
Registrato: Oct 2012
Città: livorno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 50
Messaggi: 50
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Da quanto hai inserito il legno? Solitament viene per adattamento del legno alla vita sommersa.

il legno è in acqua dal 5 luglio ma poi passa la muffa non ditemi che è tossica

Lo sbalzo di ph sì, avrà fatto con buona probabilità qualche danno.
Potrebbe non succedere nulla, come avere all'improvviso un'esplosione batterica...batteriosi.

in cosa consiste la batteriosi e come evitarla?

Che pesci hai in vasca? E soprattutto con cosa testi i valori

oggi l'ennesimo negoziante, questo aveva i betta in bicchieri, e vi assicuro non brillavano di gioia, questa notte me li sognerò! a parte i commenti ha fatto il test a reagente e dice : no2 0 - kh 3 - gh5- ph 6.5
Se hai solo poecilidi in assoluto un ph a 9 era meglio che averlo a 6

allora se ti ricordi ne abbiamo già parlato ho 3 guppy male assortiti rimedio quano sono certa di farli vivere bene, 2 neon ma forse lunedì o martedì una amica passa a prenderli ha una vasca moooolto più grande con una decina di neon e non mi ricordo che altro.... in più due povere creature colorate che sarebbero gymnocorymbus albini questi non sono riuscita ancora a piazzarli, secondo voi posso tenerli con i guppy?
grazie di nuovo
Olychic5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2012, 20:10   #7
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Ah giusto giusto, ora mi ricordo! :)
La muffa no, non è tossica, solo che mi sembra strano ci sia ancora dal 5 luglio, saà qualche altra alga...poco male, ora dobbiamo pensare ai pesci.
Io ho fatto delle supposizioni, quello ch intndevo dire è che i pesci sicuramente ne hanno risentito, nl senso che sono diventati un pò più debolucci di salute.
Non leggo NO3, ora come ora sarebbe stato utile.
Il consiglio è di alimentare i pesci con prodotti buoni, tenere un'acqua salutare e di inserire spesso vegetali nella dieta.
Con valori così bassii guppy stanno malissimo, vai di cambi con acqua del rubinetto. Se sei arrivata a ph 9, ammesso non concesso che sia vero non sia una trovata geniale pr farti comprare ph minus e osmosi, però, hai sicuramente qualcosa di calcareo in vasca. Questo se avrai solo poecilidi non è un male, però io controllerei per un futuro riallestimnto.
I gymnocorymbus in realtà no...per quanto puoi tenta di piazzarli.
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2012, 20:20   #8
Olychic5
Avannotto
 
Registrato: Oct 2012
Città: livorno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 50
Messaggi: 50
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[Non leggo NO3, ora come ora sarebbe stato utile.
non me li ha controllati

Il consiglio è di alimentare i pesci con prodotti buoni, tenere un'acqua salutare e di inserire spesso vegetali nella dieta.
mi avevate detto zucchine bollite ?
Con valori così bassii guppy stanno malissimo, vai di cambi con acqua del rubinetto.
non sembrano soffrire anzi da quando ho messo le piante uno dei due maschi gli è partito l'ormone (non so se mi spiego)
Se sei arrivata a ph 9, ammesso non concesso che sia vero non sia una trovata geniale pr farti comprare ph minus e osmosi, però, hai sicuramente qualcosa di calcareo in vasca.
avevo un anforina che era in casa l'ho bollita prima ma non ho controllato il calcare ma comunque due giorni fa l'ho tolta nel dubbio,
Questo se avrai solo poecilidi non è un male, però io controllerei per un futuro riallestimnto.
I gymnocorymbus in realtà no...per quanto puoi tenta di piazzarli.
non è facile come per i neon,

Ultima modifica di Olychic5; 26-10-2012 alle ore 13:03.
Olychic5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2012, 20:28   #9
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Gli NO3 vanno controllano, diciamo che in realtà sono quelli che in una vasca media ti danno l'indice di quando fare i cambi.
Non sembrano soffrire, ma una settimana, un mese, di certo non ti danno il polso della situazione. I poecilidi sono pesci che vivono in ambiente ricchi di rocce calcaree, a volte alcuni provengono addirittura da acque salmastre.
Non raramente alcuni allevatori di endler (strettamente imparentati con i guppy) aggiungono del sale all'acqua.
Le anfore non sono calcaree solitamente, tsta il ghiaino, ne prendi un pochino, ci butti sopra del viakal, o qualsiasi altro anticalcare, se frigge è calcareo.
E con il ph basso che hai ora facilmente ti riporterà il ph alto.
Sì, zucchine, piselli, carote, spinaci, broccoli...quello che ti mangiano andrà bene. :)
Certo, certo lo capisco, metti un annuncio sul mercatino o sui più conosciuti ebay annunci o subito. ;)
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2012, 20:59   #10
Olychic5
Avannotto
 
Registrato: Oct 2012
Città: livorno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 50
Messaggi: 50
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie grazie ed ancora grazie
P.S. ma se il ghiaino frigge devo svotare tutto ????????????? nooooooo
Olychic5 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
comportarsi , con , filtro , luce

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28265 seconds with 15 queries