Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-11-2015, 16:43   #1
Gutz84
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto recupero vasca trascurata.

Ciao a tutti, questo ultimo annetto per me è stato un pochino travagliato, e ho dovuto quasi abbandonare a se stessa la mia vasca.
ho bisogno dei vostri consigli perchè mi trovo di fronte a più problematiche, e prima di far danni, vorrei capire come affrontare la situazione.

problemi principali sono:

1) acqua ingiallita, quasi marone.
2)aumento improvviso delle lumachine.
3) ingiallimento piante e loro evidente sofferenza.
4) ho praticamente perso tutta la cabomba e sessiflora.
5) esplosione alghe a pennello sia su piante che arredi.
6) corrosione pinna colisae.
7) qualsiasi altra cosa voi notiate che mi può essere sfuggita.

in questo anno ho dovuto fare 2 traslochi, e' nata mia figlia più vari casini, quindi ho molto trascurato la vasca.
non ho fatto molti cambi d'acqua, non ho più sifonato ne pulto il filtro da almeno 5 mesi, dismessa co2 artigianale.
do da mangiare solo la mattina (tranne la domenica) un po di fiocchi, qualche granulo e mezza pastiglia per i cory, tutto insieme.

descrizione vasca:

140 litri circa, 79X39X55
filtro esterno pratico 200 modificato con spugne aggiuntive.
strato fondo fertile e poi sopra ghiaino nero.
temperatura 24°
PH 8
GH 12
kh7.5
no2 0
no3 <0.

valori acqua mio rubinetto.

Ph 8
Gh 10
kh 10.5

qui l'acqua e' molto calcarea, tenete presente che nella stessa città e' diversa per zone, venendo da linee diverse di acquedotti, se non sbaglio 3.

luci due lampade blau 2,0 per dolce accese 8 ore al giorno, regolate circa 1/5 in meno della potenza massima.

piante anubias varia, cryptocorine, echinodorus, due bamboo dell'IKEA, quel che rimane della cabomba e sessiflora.

animali una 15ina di cardinali, 2 colisae maschi, 3 colisae femmina, 2 corydoras albini, 1 lumachina killer, 5 hypersobrycon ornatus (credo), qualche centinaio di lumachine di circa 3 mm di forma rotonda.

La vasca ora e' in una stanza molto luminosa gia di suo con due balconi sempre aperti da mattina a sera. e' oppurtuno far coincidere le ore di luce artificiale con quelle di luce naturale? posso farlo direttamente o devo andarci per gradi?
ho rimontato l'impianto d'osmosi quindi per l'acqua non ci sono problemi.




il legno dietro ricoperto dalle alghe.



dettaglio delle lumachine.




visione d'insieme della vasca oggi.
Gutz84 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-11-2015, 01:37   #2
Gandalf82
Guppy
 
Registrato: Mar 2009
Città: reggio calabria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 310
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non sono espertissimo ma per essere un acquario trascurato non mi sembra messo malissimo, ti diro' cose che sicuramente gia sai ma magari puo' servire in futuro ad altri che leggono:
direi per prima cosa di fare un cambio d'acqua, una potatura delle piante per togliere cio' che sta morendo....foglie morte ecc..., poi credo che per i pesci che hai 24° di temperatura siano pochi...almeno 26, poi devi intervenire sulle piante dando dei fertilizzanti dato che gli no3 sono a zero (e penso che pure ferro e altro sara' a zero o cmq con valori non adatti x le piante) pero' non so dirti come fare senza peggiorare la crescita delle alghe

ps: secondo me qualcuno ti dira' che l'acquario e' troppo affollato, da quanto tempo e' attivo l'acquario?
Gandalf82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2015, 00:21   #3
Gutz84
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ha circa un annetto, il filtro 2.
per ora sto cambiando 10 litri/sett con solo acqua d'osmosi. questo fine settimana volevo dare anche una pulita alle spugne del filtro e seguirò il consiglio di potare, magari levando roba che sta marcendo migliora la situazione. grazie
Gutz84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2015, 15:13   #4
xRagno
Plancton
 
L'avatar di xRagno
 
Registrato: Mar 2015
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Al posto tuo farei cosi
non toccherei il filtro e farei coincidere le ore di luce naturale con le lampade
aggiungerei piante a crescita rapida con una fertilizzazione leggera (o stai gia usando? anche con qualche tabs sulle radici se il fondo ha perso)
CO2 potrebbe aiutare abbastanza

Non ho capito che lampade hai.. watt, kelvin
xRagno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2015, 17:45   #5
Gutz84
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao le lampade sono le blau nano led 11w per dolce, (led bianchi e rossi), non ricordo i gradi mi sembra 6500.
Posso spostare il timer direttamente o lo devo fare gradualmente? Ora si accendono alle 14, vorrei portarle almeno alle 8. Il fondo è tetra, e quando allestii misi anche delle tabs ( non ricordo quali) sotto le radici. In acqua non ho mai fertilizzato.
Gutz84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2015, 18:15   #6
xRagno
Plancton
 
L'avatar di xRagno
 
Registrato: Mar 2015
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se hai usato sempre quelle lasciale.. Quanti lumen?.. Sposta pure gradualmente il timer, é solo un ottimizzazione dal mio punto di vista.. Piu importante sarebbero le piante rapide e co2.. Fertilizzazione in colonna non farla finche hai alghe.. Metti qualche tabs interrata per dar nutrimento solo alle piante (rapide) che vai a mettere.

Ah cmq devi togliere manualmente le alghe che già ci sono.. cercando di muoverle il meno possibile..
xRagno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2015, 00:18   #7
Gutz84
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
qualche consiglio su come curare il colisae? la corrosione delle pinne si sta estendendo, vorrei fermarla prima che sia troppo tardi. ho anche una vaschetta da 7-8 litri potrei curarlo li, ma non so come. sale? quanto? o antibiotici?
Gutz84 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , recupero , trascurata , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19737 seconds with 15 queries