Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-02-2016, 13:23   #1
Zullo21
Batterio
 
Registrato: Feb 2016
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Wink Consigli per andare avanti con il mio acquario .

salve ragazzi ....
Ho un acquario da 120LT da almeno 3 mesi e ho i seguenti pesci
4neon
Una coppia di guppy
Una coppia di veliferi
1 bicolor(labeo)
Una coppia di pulcher
E due pesci pulitori una da fondo e uno del vetro ...

Qualcuno mi può dare consigli su qualche tipo di pesce che posso inserire ?
Zullo21 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-02-2016, 13:33   #2
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Benvenuto
Il primo consiglio e di leggere bene prima di postare, ogni sezione si tratta un argomento.
Qui si presentano le vasche non si chiedono consigli.
Passando ai consigli devono foto e valori.
Il labello e un rompiballe per gli altri pesci.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2016, 13:44   #3
SunGlasses
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2008
Città: Orbetello
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
allora.... da dove cominciamo? :D
sembrerò cattivo per quel che sto per dire ma... lo dico anche con un po' di ironia... se rispondono un paio di "utenti storici" (chi dico io) te menano! :D
Prima cosa... i fritti misti vanno studiati ATTENTAMENTE! Hai messo assieme specie non compatibili per valori e condizioni, sia dell'acqua che della vasca... forse fidandoti troppo delle parole del negoziante -_-
Parti dal presupposto che: ogni specie, se pure riprodotta in cattività, si evolve in risposta alle condizioni ambientali e, quindi, delle zone di origine... detto questo... le condizioni ideali per le specie che hai sarebbero:
guppy e velifere... acqua medie per durezza e ph basico, superiore a 7
i pulcher... credo tu intenda i pelvicachromis... sono forse tra i più adabbili per valori di ph e durezze, perchè in natura, nelle zone di origine, questi variano in funzione della stagione ma attenzione... la temperatura dovrebbe essere tra i 25 ed i 26 e non molte specie gradiscono questi valori nel lungo periodo, se pure può sembrare stiano bene nei primi mesi... sono ciclidi che in particolare se si forma la coppia diventano aggressivi e molto territoriali... quindi occorre attenzione nel metterli in vasche di comunità...
Il labeo... è una "bestiaccia" ... a parte che diventa un bel vitellone è tra i più territoriali e "dispettosi"! la vasca non dovrebbe mai essere inferiore ai 120cm di lunghezza, è territoriale e spesso aggressivo, in particolare verso quei pesci che mostrano colori accesi e pinne sviluppate, quindi proprio i guppy, i pulcher e le velifere.... vedrai spesso le code smozzicate (se va bene) ... diventa predatore in presenza di piccoli avannotti e uova... perciò se pure tollererà la presenza degli altri, quando guppy e velifere si riprodurranno cercherà di papparsi tutti i nati e pensa alle scazzottate se i pulcher faranno il nido... lui cercherà di papparsi prima tutte le uova e poi, se qualcuna si salva, gli avannotti.. ma sicuramente i pulcher non staranno li a guardare... temo grossi problemi nel caso di una riproduzione! :/
Ora... i "pulitori" ... è un termine che su questo forum è abbastanza osteggiato, perchè nessun pesce nasce pulitore... ma è il limitato compito che "noi" vorremmo affibbiargli.... molti pulitori mangiano talmente che più che pulire sporcano come mucche! :D Che specie sono? Ogni specie richiede i suoi valori e spesso non s'accordano con quelli ideali per le specie sopra citate :/

Prima di inserire altri pesci valuterei di togliere qualcosa... decidi che tipo di vasca vuoi, se con ph acido o basico, che tipo di fondo hai (ghiaia, sabbia, allofano o cosa)? arredi: legni? pietre? Piante, ce ne sono tante o poche e di che tipo? Sono molti i parametri da tenere in considerazione PRIMA di ospitare una o l'altra specie :P
__________________
Stiamo organizzando "Caridiniamo? 2013 - Stessa location dello scorso anno, a Fiumicino, probabilmente l'ultimo fine settimana di aprile
Stiamo contattando aziende del settore per eventuale mostra-mercato, quest'anno sarà possibile acquistare prodotti ed animali, appena possibile saranno forniti tutti i dettagli. Se t'interessa esporre animali o sei un'azienda interessata contattami in pm
SunGlasses non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2016, 13:45   #4
Zullo21
Batterio
 
Registrato: Feb 2016
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ah ok grazie ... Chiederò nella giusta sezione ��
Zullo21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2016, 13:48   #5
SunGlasses
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2008
Città: Orbetello
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
dimenticavo i neon.... anche loro... non s'accordano con guppy e velifere, perchè hanno bisogno di acqua tenera (durezze basse) e ph acido :/
__________________
Stiamo organizzando "Caridiniamo? 2013 - Stessa location dello scorso anno, a Fiumicino, probabilmente l'ultimo fine settimana di aprile
Stiamo contattando aziende del settore per eventuale mostra-mercato, quest'anno sarà possibile acquistare prodotti ed animali, appena possibile saranno forniti tutti i dettagli. Se t'interessa esporre animali o sei un'azienda interessata contattami in pm
SunGlasses non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2016, 13:58   #6
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Continua qui vediamo se un moderatore sposta la discussione nella sezione gusta.
Caso mai ci metto una buona parola.
Comunque prima di fasciarti la testa vediamo le analisi e l'allestimento, e finiamo di identificare i cosi detti pulitori. Poi stabiliamo un per rimettere in sesto la vasca.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2016, 14:21   #7
SunGlasses
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2008
Città: Orbetello
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
si agro... ma per il labeo consiglierei un bel guazzetto... du' pomodorini, un po' di odori e via... mi chiedo sempre perchè continuino a vender certi pesci... spacciandoli per: "noo sono tranquillissimi, ma certo che puoi metterli, non disturbano nessuno e con i tuoi valori van benissimo"! GRRRR ad alcuni venditori toccherebbe tirar le orecchie fino a fargliele diventare come quelle di Dumbo!
__________________
Stiamo organizzando "Caridiniamo? 2013 - Stessa location dello scorso anno, a Fiumicino, probabilmente l'ultimo fine settimana di aprile
Stiamo contattando aziende del settore per eventuale mostra-mercato, quest'anno sarà possibile acquistare prodotti ed animali, appena possibile saranno forniti tutti i dettagli. Se t'interessa esporre animali o sei un'azienda interessata contattami in pm
SunGlasses non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2016, 14:27   #8
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sun il discorso è che sta a chi compra informarsi.
Anche i pesci più aggressivi si possono detenere senza problemi, ma la vasca deve essere progettata con criterio.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2016, 01:35   #9
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sposto la discussione nella sezione corretta
malù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , andare , avanti , con , consigli , mio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19504 seconds with 17 queries