Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-05-2016, 18:48   #1
StefanoRM
Protozoo
 
Registrato: May 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono qui...si comincia !!!

Prima di tutto un saluto a tutto il forum dove approdo per la prima volta. Sono Stefano e vivo a Roma (dal nik non si capiva ), dopo belle esperienze con il dolce ho dovuto dismettere la vasca in prossimità di un cambio di abitazione, tra poco il trasloco, quindi volevo approfittare di questa opportunità per realizzare il sogno che ho sempre avuto, il marino. Vorrei intraprendere la strada nel "nano", presumibilmente un cubo da 60 lt e già ho cominciato a documentarmi in merito comprando anche dei libri e sinceramente mi è venuto un gran mal di testa visti i vari pareri anche in alcuni casi discordanti.
Le idee chiare le ho comunque su una condizione "imposta" dalla signora nella nuova casa, niente fili e tubicini in vista e tutto deve essere in un ambito di "arredo" esaltando la bellezza della vasca prima che delle varie attrezzature. troveremo un compromesso.
Prima di affrontare il discorso relativo alla tecnica ed attrezzatura (mi piace possibilmente naturale) ho guardato in giro qualche articolo (es Dennerle cube 60 lt Plus) con ridotta attrezzatura, ma non trovo una eventuale soluzione con scomparto apposito (con divisorio dalla vasca ma facente parte) dove eventualmente inserire l'attrezzatura necessaria evitando una sump al "piano terra" con il rischio di bagnare il parquet.
Dunque prima cosa potreste indicarmi qualche articolo da visionare ??
Per il momento vi ringrazio, e vedrete non manchero' nello scocciarvi per chiedere informazioni.
Un cordiale saluto a tutti voi.
Stefano
StefanoRM non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-05-2016, 19:24   #2
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Ciao Stefano e benvenuto nel salato.
Comincio dal fondo:
Per.evitare tubi ,cavi e attrezzature in vista e anche per comodità di gestione niente di meglio di una vasca pò vista di scarico ,carico e Sump.
Dato il litraggio sposto nella sezione nanoreef dove troverai anche le guide.


Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2016, 20:22   #3
StefanoRM
Protozoo
 
Registrato: May 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Chiedo venia per aver sbagliato sezione ...da quanto capisco mi stai consigliando una sump per l'attrezzatura ?? Nel caso è possibile una sump che faccia parte della stessa vasca (vorrei evitare di metterla vicino al pavimento in parquet) ?? Ne ho vista una su uno youtuber tedesco marca aqua medica (vado a memoria) ma da quello che ho visto il prezzo era di oltre 800 €, ma nella vasca separata da una parete c'era la "sala tecnica" e la paratia fungeva anche da porta lampada...se la trovo la posto.

Eccola...come vedete dietro il pannello porta lampada c'e' il vano attrezzatura:

StefanoRM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2016, 20:28   #4
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Per la sezione non preoccuparti capita spesso,niente di che.
La Sump in vasca può funzionare ma avresti cmq la tecnica in vista e avresti il doppio dello spazio occupato,mentre una sump messa sotto occupa solo spazio verticale rispetto alla vasca,se la mantieni rialzata il parquet avrà gli stessi problemi che avrà con la vasca.

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2016, 20:51   #5
StefanoRM
Protozoo
 
Registrato: May 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per il consiglio, proverò a documentarmi meglio su come disporre la sump. Per la sump in vasca magari una pannellatura carina ai lati giusto per nascondere il vano tecnico potrebbe essere una alternativa.
StefanoRM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2016, 19:03   #6
StefanoRM
Protozoo
 
Registrato: May 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oggi ho fatto un giro sul web per vedere delle vasche. Ne ho vista una della aqua medica a cubo con sump incorporata da 80 lt lordi completa di schiumatoio, lampada led e pompa movimento acqua, bellissima e credo con ottimi materiali...soli che per comprarla ci vuole la cessione del quinto dello stipendio (quella nella foto già posta). Poi ho visto una dennerle cubo marino plus 60 lt, e qui i miei dubbi. Mi sono scaricato il manuale utente per leggere la tecnica di avvio vasca che più che altro mi è sembrato un ibrido. Prevede 3 cm circa di sabbia, rocce vive, ed ha una attrezzatura 4 in 1 che è una specie di filtro pompa di movimento ma non uno schiumatoio. Il prezzo è abbordabile e volevo chiedere se qualcuno ha sperimentato il loro sistema che dicono facile anche ai neofiti.
Grazie per le risposte.
StefanoRM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2016, 19:51   #7
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Ciao Stefano!

Benvenuto tra i nanoreef!
Se vuoi un cubo di 60 Lt tipo il dennerle ti consiglio di prendere solo la vasca e il resto della tecnica a parte, perché ben presto capiresti che ti serve altro da comprare a parte. Il cubo non ha la sump, quindi eventuale tecnica sarà a vista, non é un problema ovviamente, il mio cubo ad esempio é avviato da anni senza sump. Se invece volessi qualcosa con sump a prezzi non troppo elevati potresti guardare ad esempio il blau openreef.
Cosa vorresti allevare? Cosa vorresti realizzare, hai qualche idea?



Posted With Tapatalk
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2016, 20:26   #8
StefanoRM
Protozoo
 
Registrato: May 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prima di tutto grazie per l risposta. Per quanto concerne il cosa vorrei fare, beh il nanoreef è tutto nella mia mente basta realizzarlo. Avevo in mente una vasca da 60/80 litri lordi con attrezzatura non molto ingombrante (possibilmente evitare la sump) anche dentro la vasca; organismi acquatici semplici da gestire e resistenti (dopo tutto è il mio primo progetto). Ho in mente un "tappeto" colorato, coralli molli che fluttuano sinuosamente tra le correnti delle pompe di movimento, nano pesci adatti al litraggio.
La pazienza non mi manca, altrimenti non avrei questa passione, ma almeno per il primo marino vorrei un qualche cosa che non sia complesso da gestire, passo passo in futuro potrei cimentarmi con altro ma vorrei partire con il piede giusto.
Ho visto il BLAU che mi hai indicato, è praticamente già predisposto con la sump nel mobiletto, c'e' da prendere a parte schiumatoio, pompa di risalita e plafoniera...il prezzo diciamo che è accessibile bisogna vedere aggiungendo il resto...
PS
il tuo nanoreef è favoloso, e lessi la storia ancor prima di iscrivermi al forum mentre facevo ricerche su internet.
StefanoRM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2016, 10:44   #9
simonecoltro
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2015
Città: verona
Acquariofilo: Marino
Età : 51
Messaggi: 929
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 42
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao Stefano
in bocca al lupo col sale!!!
un consiglio da super neofita senza esperienza, la sump è la miglior cosa che ho fatto e rifarei.
e come dicevano i big esperti, più vai avanti e più capisci che la vasca l'avresti dovuta fare sempre più grande
un caro saluto
simonecoltro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2016, 11:14   #10
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille gentilissimo si può far sempre meglio, ma il tempo ahimè manca.

Per quanto riguarda la configurazione prova a buttar giù un pò di idee e una lista così ci ragioniamo anche per i costi.
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
comincia , quisi , sono

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29682 seconds with 15 queries