Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-10-2011, 16:39   #1
ytsejam76
Guppy
 
Registrato: Oct 2011
Città: sorrento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...un acquario maledetto???

Ciao ragazzi,

questo è il mio primo post ed ovviamente sono un completo ignorante in materia!

Vi racconto il mio approccio a questo mondo, finora piuttosto approssimativo come leggerete.

Nel febbraio di quest'anno, alla festa patronale, acquisto i 3 classici pesci rossi che si trovano nelle bancarelle; li porto a casa e li piazzo nell'altrettanto classica boccetta di vetro ovale, dove i 3 amici vivono allegramente fino allo scorso 25 settembre, tra ricambi d'acqua (ovviamente del rubinetto) mediamente ogni due giorni e somministrazione di mangime trovato al supermercato: condizioni estreme, direte voi, ma campano benissimo fino appunto al recente 25 settembre.

Per il mio compleanno ricevo in regalo da parenti un acquario...un acquario da 60 cm, con annesso filtro, ghiaia, sabbia, lana di roccia etc etc, completo di lampada...insomma un gran bel regalo!!! Un acquario per pesci tropicali leggo sull'imballo (con annesso termometro x l'acqua=).

Però commetto l'errore di non informarmi bene su come avviare bene un acquario e sulle tante cose da tenere presente quando lo si allestisce per la prima volta.

Fatto sta che la persona che mi regala l'acquario (non x colpa sua ma x evidente mancanza di informazioni della negoziante) quel 25 settembre, domenica, di pomeriggio mi monta l'acquario, lo riempie d'acqua (rubinetto), lo avvia, impostandolo sui 22° e poi...cosa che ancora mi fa venire i brividi, stesso dopo pochi minuti inseriamo i 3 poveri pesci rossi: di lì a pochi minuti, è una strage: li vedo morire, uno dopo l'altro...3 allegri pesci morti nel giro di pochi minuti, quando avevano vissuto felici e contenti x 7 mesi in una boccetta ovale di vetro...

Poi allora, superato lo shock, mi informo, leggo che mettere dei pesci in un acquario appena inviato è una cosa improponibile...insomma cerco di capire un pò come funziona questo mondo affascinante ma delicato, anche leggendo articoli e guide su questo sito.

Da quel 25 settembre l'acquario è avviato e nel frattempo - in attesa dei pesci - ho pensato bene di allestirlo con rocce e piante...ma anche quest'ultime pare mi stiano abbandonando, ragion x cui ecco spiegato il titolo del mio post, ovvero che questo sia davvero un acquario del terrore? :(

Dalla stessa negoziante acquisto infatti settimane fa diverse piante (50 euro di spesa), con l'intenzione di andarci poi a mettere pesci rossi. Anubias nana, Alternathera reineckii, Microsorum pteropus, Ancorus gramineus v.pusillus, Anubias broad leef, per un totale di 7 piante.

Ora, mentre attendevo di far passare un mese e di procedere al controllo dell'acqua (la negoziante mi ha detto che portandole un campione, provvederà lei a farmelo) da qualche giorno nuovo sconforto perchè le piante presentano un aspetto orribile, le 2 piccole davanti a destra soprattutto. Come vedete dalle foto, le foglie si presentano bruciacchiate, persino un sassolino che avevo messo come ornamento si presenta ingiallito come se fosse bruciato e dalle piante poi si vedono degli sfilacciamenti stranissimi, una roba davvero strana!

Che altro ho sbagliato (a parte buttare 50 euro di piante)? Forse alcune piante necessitano di meno luce e si sono bruciate? A tal proposito aggiungo che normalmente tengo la lampada accesa x 12ore/giorno. Dalle foto riuscite a dirmi qualcosa? Grazie mille!








ytsejam76 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-10-2011, 17:15   #2
toccio
Guppy
 
L'avatar di toccio
 
Registrato: Sep 2006
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 479
Foto: 9 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a toccio

Annunci Mercatino: 0
Io di pesci rossi non ne so moltissimo, ma di sicuro non muoiono in pochi minuti perchè il filtro non è avviato; secondo me c'è qualcosa di molto tossico (per loro) nell'allestimento.
Era tutto nella scatola dell'acquario o hai aggiunto altre cose?
Hai lavato gli allestimenti e i materiali del filtro prima di inserirli?
Secondo me devi svuotare, lavare tutto e ricominciare.
Poi piante e pesci rossi non vanno d'accordo (nel senso che i pesci se le mangiano).
toccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2011, 17:50   #3
lollobass
Pesce rosso
 
L'avatar di lollobass
 
Registrato: May 2011
Città: Mantova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 e 1/2
Età : 41
Messaggi: 797
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a lollobass Invia un messaggio tramite Skype a lollobass

Annunci Mercatino: 0
che gradazione ha la lampada? l'alternathera è in ombra completamente ed ha bisogno di molta luce..il fotoperiodo subito di 12 ore non va benissimo dovresti partire gradualmente circa 5 ore e aumentarlo gradualmente di 15 30 minuti ogni 3 gg una settimana fino ad arrivare ad 8 9 ore...inizialmente le piante un pò patiscono anche l'ambientamento...
__________________
"Siamo tutti portatori di geni preistorici in un mondo post-moderno"(Gil Grissom C.S.I.)
"siamo in rotta di collisione con madre natura...e madre natura vince sempre" (cit.)
[disponibili vallisneria lemna e 2 neon T539w 10.000k scambio/vendo a Piacenza
lollobass non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2011, 18:28   #4
Ninfea84
Guppy
 
L'avatar di Ninfea84
 
Registrato: Dec 2010
Città: pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 287
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dovresti fornire quelche info in più: KW e K delle lampade, litri dell'acquario, valori dell'acqua....Hai usato un substrato fertile sotto il ghiaino?
Ninfea84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2011, 18:29   #5
ytsejam76
Guppy
 
Registrato: Oct 2011
Città: sorrento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@toccio...gli elementi sono stati messi bene (i pesci poi sono morti appena messi e dopo che l'acquario era stato avviato dopo pochi minuti, quindi - a quanto ho capito - la loro morte ha un senso) e riguardo alle piante (messe successivamente) ho preso esemplari che siano compatibili con i pesci rossi

@lollobass...la lampada è una AQUAR60/20W...ma credi che le piante siamo morte? avendolo poi in funzione dal 25 settembre, quando sarebbe utile fare il test dell'acqua?
ytsejam76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2011, 18:47   #6
gigi87
Guppy
 
L'avatar di gigi87
 
Registrato: Apr 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 410
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non ho capito ma l'ambientamento è stato fatto ? Cioè li hai fatti abituare un poco alla volta ai valori della nuova vasca ? Perchè se non l'ho hai fatto questa potrebbe essere una causa ovvero uno shock dopo un repentino cambio di valori.
Un'altra causa per me molto interessante, potrebbe essere dovuta al cloro, difatti solitamente l'evaporazione del cloro (tossico ai pesci) avviene dopo circa un giorno.
Fammi sapere, Ciao.
gigi87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2011, 18:50   #7
xylit
Guppy
 
Registrato: Sep 2011
Città: cagliari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 147
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
avendo poca esperienza pure io ti chiedo come sopra richiesto: il fondo è stato fertilizzato prima di inserire l'acqua?
a me personalmente mi son morte due piante perchè le ho ripulite con l'acqua di rubinetto dalla lana del vasetto, che scendeva all'incirca a 20 gradi, oltre lo shock termico ha influito pure il cloro presente nell'acqua per farle andar male e non riprendersi più
xylit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2011, 18:50   #8
ytsejam76
Guppy
 
Registrato: Oct 2011
Città: sorrento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gigi87 Visualizza il messaggio
Non ho capito ma l'ambientamento è stato fatto ? Cioè li hai fatti abituare un poco alla volta ai valori della nuova vasca ? Perchè se non l'ho hai fatto questa potrebbe essere una causa ovvero uno shock dopo un repentino cambio di valori.
Un'altra causa per me molto interessante, potrebbe essere dovuta al cloro, difatti solitamente l'evaporazione del cloro (tossico ai pesci) avviene dopo circa un giorno.
Fammi sapere, Ciao.

nono ma se leggi la storia i pesci sono stati messi un attimo dopo aver avviato l'acquario e quando ancora dovevo metterci le piante (messe dopo): cioè, sul fatto che i pesci mi siano morti siamo d'accordo, ovvero a quanto ho capito metterli in un acquario appena avviato è una follia.
------------------------------------------------------------------------
come indicato dalla negoziante, il fondo è stato trattato con sabbia+doppia fertilizzante e sabbia fina

Ultima modifica di ytsejam76; 14-10-2011 alle ore 18:57. Motivo: Unione post automatica
ytsejam76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2011, 18:59   #9
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
no panic.
togli assolutamente la cozza che non c'entra e può innalzare il kh.
tira un po' su il microsorum: è una pianta che non assorbe nutrienti dalle radici, le usa solo per aggrapparsi, e il rizoma (la parte da cui partono le foglie) va lasciato fuori (si può anche legare a un sasso o legno).
l'ingiallimento sono diatomee, normali all'avvio, quando la vasca è matura in breve se ne andranno (via via le pulirai durante i cambi e non torneranno).

per il resto, che litraggio ha la vasca? i 20 watt vanno divisi pe ril litraggio netto, ogni pianta si adatta a un certo wattaggio luce. quoto lollobass a proposito di fotoperiodo e alternantera.
hai ben pulito le radici delle piante, quando le hai piantate?

ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2011, 21:15   #10
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
l'acorus, sebbene sia venduta come pianta da acquario è palustre e dopo un po' che è sommersa marcisce, l'Alternathera reineckii raramente prospera nelle vasche commerciali perché necessita di forte illuminazione, fertilizzazione complessa e somministrazione di co2.
Con la frase "va bene per i pesci rossi" di certo la negoziante intendeva che la gradiranno come fosse radicchio.
Anubias e microsorum potrebbero anche resistere ai rossi, ma la vasca è davvero troppo piccola per loro.
In 60 litri potresti mettere diversi pesci tropicali di facile gestione.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , maledetto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30530 seconds with 15 queries