Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 26-10-2018, 19:30   #1
cp53
Protozoo
 
L'avatar di cp53
 
Registrato: May 2017
Città: Benevento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problema acqua lattiginosa

Salve a tutti, è da circa 15 gg. che l'acqua del mio acquario (Dubai 120) con filtro esterno JBL Cristal Profi E901, allestito da quasi due anni, è diventata lattiginosa.
La situazione non sembra rientrare, nonostante 3-4 cambi parziali di acqua (Osmosi + rubinetto).
I valori chimici sono i seguenti:

pH=6,6-6,8
Kh=3°
Gh=6°
NO2=0,01 (Test JBL)
NO3=tra 1 e 5 mg/l (test JBL)
CO2 fornita con diffusore = 28-29 gocce al minuto
Temperatura= 25°
Fotoperiodo di 8 ore con lampade a LED della SERA.

Le piante (Hygrophila difformis . Cryptocoryne - Echinodorus - Anubias) sono in buona salute, nonostante la sospensione momentanea del fertilizzante (Protocollo Seachem) per evitare che possa nutrire le alghe in sospensione (se di esse si tratta).
Per ora alimento i pesci, che stanno bene e non mostrano segni di sofferenza, né respirazione affannosa, a giorni alterni per cercare di ridurre ulteriormente gli inquinanti.
A dire la verità avevo anche delle Vallisnerie che, secondo me, per le varie potature (fatte alla base come consigliato), perché le foglie si allungavano troppo, poco alla volta sono marcite, tanto da doverle togliere completamente (ho intenzione di ripiantarne qualcuna),
Mi chiedo se la causa scatenante dell'intorbidamento possa essere stato l'improvviso aumento di materiale organico in decomposizione !?
Ho aggiunto, nel pulire il filtro, del SERA bio nitrivec nei cannolicchi sperando di incrementare la flora batterica.
Comunque il problema è che non riesco a capire se si tratta di un'esplosione batterica oppure di proliferazione algale tipo Volvox o altro e, quindi, effettuare gli interventi appropriati per tornare alla normalità.
L'acqua, osservata in una provetta trasparente, non sembra di colore verde, ma osservando il lato lungo dell'acquario sembra esserlo.
Ho letto i vari articoli nel forum e ho visto che qualcuno ha risolto con TETRA Algumin.
Chiedo pareri agli altri utenti, magari con più esperienza, su come risolvere il problema.
Grazie

Ultima modifica di cp53; 26-10-2018 alle ore 19:33. Motivo: aggiunta info
cp53 non è in linea   Rispondi quotando
 

Tag
acqua , lattiginosa , problema

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31048 seconds with 17 queries