Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-04-2012, 12:03   #21
biociccio
Ciclide
 
L'avatar di biociccio
 
Registrato: Nov 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 e svariati vasconi e vaschette
Età : 47
Messaggi: 1.060
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ah ok non avevo capito bene il senso del fondo, molto interessante!
Per il bambù hai spazio sufficiente per tenerlo e "giocarci" un bel pò, potrebbe venire anche bello, all' inizio è bruttino per forza...
Per il photos non ho capito se quando cresce sarà coperto o in vista. non ho capito neache se potrebbe esserci una " via di fuga" verso l' esterno

tanto per farti capire cosa intendo io con il pothos...anche se quello della foto non è pothos, e non è neppure mio.
http://www.photomazza.com/?-Contact-&lang=it
__________________
Il mio acquario
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=365156
biociccio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-04-2012, 12:15   #22
islasoilime
Discus
 
L'avatar di islasoilime
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 2.037
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fa fatica a trovare una via di fuga verso l'esterno, l'acquario è completamente "inscatolato" con pannelli coibentanti, neon compresi
__________________
Cerco Red cherry a bologna (solo consegna a mano)

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2012, 21:08   #23
islasoilime
Discus
 
L'avatar di islasoilime
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 2.037
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un pò di foto

L'acquario è maturo, mancano solo un pò di piante in più ma il ceratophillum cresce molto e il photos sopra piano piano cadrà in acqua

quando trovo il tempo di fare un bel cambio d'acqua sposto i miei pangio nella loro nuova casa!








__________________
Cerco Red cherry a bologna (solo consegna a mano)

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2012, 23:49   #24
arilu
Avannotto
 
L'avatar di arilu
 
Registrato: Aug 2011
Città: Sirmione
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: vari
Età : 54
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Caspita, ti sta proprio venendo bene!
arilu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2012, 22:05   #25
islasoilime
Discus
 
L'avatar di islasoilime
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 2.037
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'acquario ora ospita:
i 3 vecchi pangio
5 rasbore espei giovani e pronte a colorarsi di arancione!

il ceratophillum cresce veloce, photos e bambu mettono piano piano radici
__________________
Cerco Red cherry a bologna (solo consegna a mano)

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2014, 13:17   #26
islasoilime
Discus
 
L'avatar di islasoilime
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 2.037
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento dell'acquario.

Ormai è una foresta impenetrabile, anche dopo un'ora di potature rimane un intrico di radici e ceratophillum. Si è perso un pò il senso del layout ma ai pesci piace tantissimo.
La popolazione definitiva è stata 6 pangio - 10 rasbore espei - 1 Badis Badis

Il bilancio di questi anni è stato tutto sommato soddisfacente. L'acquario ha girato bene e quasi da solo direi. La manutenzione necessaria è stata tutto sommato minore che per l'acquario precedente molto più piccolo.
Ma non sono mancati i problemi e gli incidenti di percorso:

- Pessima esperienza con i badis, ne avevo inseriti 3 ma, nonostante i nascondigli infiniti, il dominante ha stressato e sterminato gli altri nel giro di un mese.

- Un inverno, durante un week end che non ero in città, è saltata la luce in casa. Termoriscaldatore e riscaldamento spenti per due giorni e temperatura a 10 gradi in vasca. Quando sono tornato le rasbore galleggiavano a pancia in su.
Credevo fosse la fine, invece appena ripristinata la temperatura si ripresero quasi tutte a parte un paio che non ce la fecero. Durante l'ibernazione degli altri pesci, il badis ha chirurgicamente mangiato un occhio a due rasbore che hanno continuato la loro esistenza da pirati .

-Alla fine di quest'estate, complici vacanze e caldo, alcuni dei pangio, avvicinandosi al decennio di età, sono passati a miglior vita creando un pò di problemi e qualche morte collaterale di Rasbore, ma penso che abbiano vissuto bene e a lungo tutto sommato.


Quindi, dopo tanto tempo di stand by, ho deciso di rimettere un pò mano all'acquario in termini di allestimento e popolazione:

- ho inserito un gruppetto di 6 bellissimi e vivacissimi Puntius titteya.
3 maschi e 3 femmine (c'erano solo 3 femmine in negozio, ma conto di prenderne almeno altre 3).
Il giorno dopo l'inserimento facevano già parate e sfregamenti congiunti contro gli arredi .

Peccato che ci sia un Badis in vasca che impedisce a qualsiasi cosa piccola di sopravvivere (dopo un anno è riuscito davvero a sterminare le lumachine).

- ho aumentato il movimento dell'acqua e la capacità filtrante con un filtro più grande (pratico 200) (visto che sembrava proprio una palude)

-ho allestito (con acqua del cambio, e materiali filtranti dell'acquario) un acquarietto da 50 litri di supporto per eventuali ripro.

-Sono in attesa di prendere tante Red cherry aspettando magari di avere l'acquarietto di supporto completamente stabile nel caso veda che il badis le stermini nell'acquario grande. A proposito chi lo vuole in regalo se lo può pigliare

Ultima considerazione. Dopo tanti anni e tanti cambi con abbondante quantità di osmosi e filtraggio con torba, mi sono accorto che il kh e il ph sono comunque belli alti (test a strisciette...), mentre il gh è basso invece. Immagino che la sabbia di fiume abbia continuato lentamente a rilasciare nel tempo. Ma potrebbe anche essere colpa dell'acqua di rubinetto con kh moolto alto. Ora proverò a fare cambi solo con osmosi tagliata con sali invece che rubinetto, sperando almeno di aggiustare un pò il gh, anche se immagino che, almeno per il ph, dovrò rassegnarmi a tenerlo altino, penso che l'effetto tampone della sabbia sia davvero forte.

Saluti a tutti, si accettano consigli.



Ps regalo Badis Badis a Bologna
Pps Vendo vasche piccole medie grandi e accessori tipo miciplafoniera, ecc
__________________
Cerco Red cherry a bologna (solo consegna a mano)

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2014, 13:52   #27
Luca1993
Guppy
 
L'avatar di Luca1993
 
Registrato: Jun 2014
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 20
Età : 30
Messaggi: 329
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Una foto aggiornata della foresta ???

Inviato dal mio Nexus 5
__________________
Fino alla Fine ...
Luca1993 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , lento , x40 , x45

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20573 seconds with 13 queries