Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-12-2016, 20:28   #171
FG999
Guppy
 
L'avatar di FG999
 
Registrato: Jan 2012
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 417
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a FG999 Invia un messaggio tramite Skype a FG999

Annunci Mercatino: 0
sicuramente mi piacerebbe più la seconda e mettere 2 pesci protagonisti, un branchetto di pesciolini tetra (una delle tante varietà) che stanno a mezz'acqua e un gruppetto di corydoras.
La prima è sicuramente più semplice, ma parlando chiaramente i guppy o platy penso siano un pò monotoni (troppo classici), comunque mi accontento, visto che i platy sono un pò meno prolifici opterei per loro.
Quindi per ora la più semplice, poi magari prenderò un acquario più grande dove mettere 2 scalari i tetra e corydoras, insomma un amazzonico(che è quello che veramente mi piace!)
------------------------------------------------------------------------
Ps: quindi con i platy niente caridine?

Ultima modifica di FG999; 28-12-2016 alle ore 20:29. Motivo: Unione post automatica
FG999 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-12-2016, 03:28   #172
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me nessun pesce è monotono... quando ne tieni altri, ti ritrovi a sbavare davanti ai platy o agli endler hehee. Io non li ho mai presi per le riproduzioni.
Per me anche 4 vetri, una anubias, un muschio e due lumache sono interessanti.
Piuttosto che 2 3 specie che non vivono nelle condizioni ottimali

In futuro non trascurare i dettagli e la chimica in acquario, senza quella ti troverai in difficoltà quando magari ti senti sicuro

Io eviterei caridine con quei pesci, bene o male le predano o le stressano e hai poche piante. Anche i cory sono una eccezione se non trovi da cedere i platy con regolarità... tipo un negozio o privati. Forse può servire una vaschetta di supporto.
Nell'acquario principale oltre i 5 cory, non terrei più di una decina (o anche meno), tipo 2/3 esemplari maschi e il resto femmine (acquisti solo 1m e 2 o 3f)
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace FG999 Piace questo post
Vecchio 30-12-2016, 22:37   #173
FG999
Guppy
 
L'avatar di FG999
 
Registrato: Jan 2012
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 417
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a FG999 Invia un messaggio tramite Skype a FG999

Annunci Mercatino: 0
in questi giorni mi vengono sempre nuove idee riguardo i pesci e non so cosa decidere! Prima sono convinto per i platy ma dopo cambio idea, poi torno ai platy e poi cambio di nuovo idea so che una volta presi i pesci non si torna indietro
se mettessi solo 2 scalari e 5 cory pygmaeus? ovviamente portando i valori ad un ph neutro 7?
FG999 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2016, 22:44   #174
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gli scalari per essere tenuti con in minimo di decenza devono avere una vasca 100x40x50

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2016, 22:54   #175
FG999
Guppy
 
L'avatar di FG999
 
Registrato: Jan 2012
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 417
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a FG999 Invia un messaggio tramite Skype a FG999

Annunci Mercatino: 0
immaginavo, vorrei consigli da voi, a parte i poecelidi, che pesci mi consigliate con un ph non inferiore a 7 (che poi diventa più complicato da mantenere)? il mio ideale come avevo scritto sarebbero una coppia di pesci "protagonisti"(quali?), un branchetto di pesci e un branchetto di corydoras pygmaeus.
abbiate pazienza
FG999 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2016, 23:07   #176
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Apistogramma "da acque più durette" come cacatuoides o borellii, i tetra anche se preferiscono per lo più pH acidini in genere vivono ok anche a pH 7 -7.5 purché l'acqua non sia troppo dura. Puoi provare i comuni neon che sono riprodotti in cattività da generazioni (evita i cardinali che sono catturati wild e vogliono anche la temperatura molto calda) o puoi rischiare con altre specie tipo Hypessobricon amandae. I tetra più adatti a pH alcalini ed acque più dure sono le Pristella maxillaris.

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace FG999 Piace questo post
Vecchio 31-12-2016, 02:08   #177
FG999
Guppy
 
L'avatar di FG999
 
Registrato: Jan 2012
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 417
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a FG999 Invia un messaggio tramite Skype a FG999

Annunci Mercatino: 0
Allora potrei mettere 2 Borelli, 6 cory pygmaeus, 8 Pristella maxillaris? ovviamente portando il pH intorno a 7
FG999 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2016, 04:11   #178
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Troppa roba... e da valori diversi, se ragioni così è meglio vendi l'acquario.
Devi vedere i valori di ogni pesce nelle schede relative (che devono essere affidabili), si scelgono specie che vivono a valori simili. Poi devono avere il giusto spazio, un giusto numero e l'ambiente adatto (aggiungi anche il carattere del pesce).

Prima di decidere le specie, vuoi un ambiente acido o subacido o neutro (quindi obbligatorio impianto CO2 o acidificanti naturali) o valori alcalini che non necessitano di acidificazione? Oltre alle pristella ti avevo già detto anche le pseudomugil, si riproducono anche queste facilmente

Anche per pesci che li danno per ph 7,5 al massimo non si può far finta di nulla cmq. È meglio sempre parlare di valori ottimali
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2016, 13:58   #179
FG999
Guppy
 
L'avatar di FG999
 
Registrato: Jan 2012
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 417
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a FG999 Invia un messaggio tramite Skype a FG999

Annunci Mercatino: 0
le schede le avevo visionate, se porto il ph a 7 rientro abbondantemente alle condizioni buone per tutte e tre le specie...
http://www.seriouslyfish.com/species...amma-borellii/
http://www.seriouslyfish.com/species...oras-pygmaeus/
http://www.seriouslyfish.com/species...la-maxillaris/
nelle schede di tutte e tre le specie c'è scritto che hanno bisogno di una vasca di lunghezza 40(per i borellii e i pygmaeus) e 60 per le pristella, la mia vasca è da 80, quindi al limite diminuisco i numeri?
2 borelli 5 pygmaeus e 6 pristella?
come acidificante userò la co2 e foglie di catappa, ho anche la torba ma è abbastanza scomoda e complicata e preferirei non usarla.
FG999 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2016, 17:55   #180
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
La risposta rimane quella sopra... in ogni singolo dettaglio.

In caso vuoi pesci da acqua acida/subacida/neutra si usa o CO2 o acidificanti naturali, non insieme. Se usi CO2 da sola serve un impianto serio, se usi acidificanti naturali devi imparare usarli e non è facile, qualunque materiale tu usi.

Studia un po' di chimica in acquario.. i nostri consigli non sono sufficienti, sei sulla strada sbagliata e rischi di non allevare bene nulla. Manca praticamente tutto.
Quando si parla di valori si parla di valori ottimali, non degli estremi e si guardano tutte le esigenze. Altro non ti dico perché devi prendere una scelta fattibile, non riempire l'acquario con qualunque cosa

La combinazione che ti consiglio è coppia di borelli maschio/femmina, più 8 cory pygmaeus o degli otocinclus (ph 6.8/7.2- gh 8/10)

Devi cmq aumentare le piante, studiare un'alimentazione corretta.. e aggiungere un paio di gusci di cocco https://www.google.it/search?sclient....0.BJFX-j4aCe0
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
no2no3 , prova , test

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25343 seconds with 15 queries