Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-04-2011, 19:11   #1
lullalo
Guppy
 
Registrato: Aug 2010
Città: villanova monferrato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 127
Foto: 12 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
250 litri nuovo allestimento sud america

ciao ragazzi finalmente dopo circa 4 mesi di "studio" mi sono deciso a far entrare in funzione il mio nuovo *primo acquario (*il primo in realtà era un 100 litri che ho sempre gestito da profano).
allora 250 litri netti circa:
10 Mt cavo scaldante sul fondo da 100 W con termostato e sonda della hydor
filtro esteno hydor prime 30
riscaldatore a "sigaro" da 250W
t 5 4x39 con fotoperiodo 10 ore totali comprensive le 4 ore dedicate a soli 2 neon per alba e tramonto e 10 led blu per la luce lunare dalle 20 alle 6
impianto co2 con erogatore a spirale montato in uscita all'acqua del filtro con circa 18 bolle al minuto di erogazione
sul fondo ho steso circa 10 kg di substrato deponit mix della dennerle più altri 10 kg tra sabbia fine marrone chiaro e un po più spessa marrone scuro
dopo una settimana di intergrazione con capsule di batteri ho inserito 2 anubias nana 3 alternanthera reineckii briq 1 elodea densa 1 echinodorus bleheri rataj poi passate altre 2 settimane ho inserito un praticello di echinodorus tenellus un altra pianta che mi hanno detto dovrà emergere dall'acqua della quale purtroppo non conosco il nome ed in fine una eichornia che è veramente esplosa.
ora i valori dell'acqua sono
temperatura 27°
KH 6
PH 7,5
no2 0,1 (non riesco a farli scendere forse deve maturare ancora un po il filtro)
no3 5 (tanno salendo timidamente altro sintomo chredo che il filtro inizia a maturare)
FE 0 (aggiungo 5 gocci al giorno di ferpool 24)
volevo sapere visto che sono prprio alle prime armi come sto andando?e cosa mi consigliate di modificare?inpiù ho notato che alcune piante hanno qualche filamento di alga verde che inizia a spuntare mi chiedevo è colpa del fotoperiodo troppo lungo o viceversa? oppure poca co2? per andar bene è giusto alzare ancora un po la co2 in modo da stabilizzare i valori tra kh e ph?

ed ora la fauna...:
volevo inserire tra un paio di settimane le seguenti specie;carnegiella strigata, corydoras aeneus, gymnocorymbus ternetzi e visto che mi piacciono tanto gli scalari,
vorrei sapaere secondo voi se tra di loro sono compatibili anche se mi pare di non aver letto il contrario e in che quantita inserirli mi piacerebbe almeno 4 scalari poi gli altri non ho preferenze in numero, in oltre mi piacerebbe qualcosa tipo neon o guppy che facciano un piccolo banco che ne dite..... scusatemni il polpettone i dubbi sono infiniti
ora vi posto una foto di come più o meno si presenta l'acquario e della pianta della quale non conosco il nome

qesta sotto è la pianta da individuare

grazie a tutti ciaooooooooo
lullalo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-04-2011, 19:29   #2
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Quote:
volevo inserire tra un paio di settimane le seguenti specie;carnegiella strigata, corydoras aeneus, gymnocorymbus ternetzi e visto che mi piacciono tanto gli scalari,
Le carnighella strigata con la vasca aperta te le sconsiglio: si spaventano facilmente e poi saltano, se sbatte la porta di ingresso te le ritrovi in unattimo tutte sul pavimento.

I neon sono troppo piccoli se vuoi mettere gli scalari, potrebbero dargli un assaggiatina e i gymnocorymbus invece sono un po' rompini e potrebbero pizzicare le lunghe pinne degli scalari, mentre i guppy sono incompatibili per via dei valori dell'acqua.
Ci sono tanti altri caracidi che possono essere associati agli scalari epr fare un bel gruppo come le petitella george o le pristella maxillaris o anche i cardinali, ma con loro scordati di vedere andare a buon fine le eventuali deposizioni degli scalari.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2011, 21:21   #3
lullalo
Guppy
 
Registrato: Aug 2010
Città: villanova monferrato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 127
Foto: 12 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
ottimo tutti i consigli sono apprezzatissimi io ho avuto dei gymnocorymbus effettivamente sono dei rompiscatole se sono in più di 2
qella degli scalari era solo un idea come razza predominante perche mi piace ma sono aperto a tutti i buoni cnsigli
aspetto anche qualche critica sui valori dell'acqua e sulle altre domande cosi da indirizzare da subito tutti i miei sforzi verso un ottimo lavoro grazie in anticipo attendo
lullalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2011, 22:59   #4
lullalo
Guppy
 
Registrato: Aug 2010
Città: villanova monferrato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 127
Foto: 12 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
o dimenticavo ho aggiunto un sacchetto di carbone nel filtro per assicurarmi la rimozione delle sostanze chimiche che potevo aver lasciato in vasca dopo la disincrostazione del vecchio calcare che aveva nonostante tutto abbia risciacquato più e più volte ho preferito mettere il carbone mi chiedo lo posso gia togliere?
lullalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2011, 11:05   #5
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
si il carbone toglilo pure.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2011, 17:39   #6
lullalo
Guppy
 
Registrato: Aug 2010
Città: villanova monferrato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 127
Foto: 12 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
be nessun altro consiglio? aspettavo qualche consiglio anche sul resto oltre che sulla fauna
lullalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2011, 00:32   #7
lullalo
Guppy
 
Registrato: Aug 2010
Città: villanova monferrato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 127
Foto: 12 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
uff che tristezza nemmeno questa sera altre considerazioni dove sono finiti gli esperti? forse ho fatto troppe domande
lullalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2011, 17:39   #8
lullalo
Guppy
 
Registrato: Aug 2010
Città: villanova monferrato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 127
Foto: 12 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
lullalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2011, 19:18   #9
ilVale
Pesce rosso
 
L'avatar di ilVale
 
Registrato: Jan 2010
Città: Mortara (PV)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 36
Messaggi: 722
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Io proverei ad abbassare il pH, abbassando di uno o due punti il kh.
Per la fauna quoto i consigli di bettina s., che come sempre sono ottimi
Dipende quale è il tuo scopo con gli scalari.. se li vuoi riprodurre, io eviterei i cardinali, e andrei con un gruppetto di pristella.
Se invece non ti interessa la riproduzione, i cardinali sono stupendi
Eviterei di mettere 4 scalari.. prima o poi ti si formerà una coppia, quindi io partirei da un gruppetto leggermente più numeroso (5 o 6) sapendo di dover prima o poi cedere gli altri.
__________________
Avventura Heros: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=300665
ilVale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2011, 00:47   #10
lullalo
Guppy
 
Registrato: Aug 2010
Città: villanova monferrato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 127
Foto: 12 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
per abbassare il ph basta aumentare un po la co2 giusto? mentre per quanto riguarda il fotoperiodo che ne pensate puo essere errato data la comparsa di alcune alcge filamentose?
lullalo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
250 , allestimento , america , litri , nuovo , sud

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24147 seconds with 15 queries