Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te dolce Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-02-2006, 16:25   #11
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io i tanichthys li ho in un 150 litri e lì nuotano e tanto! scattano qua e là, si sfidano, fanno le corse in branco... in 10 litri immagino che non potrebbero comportarsi allo stesso modo... e poi i miei adulti sono lunghi circa 4cm...
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-02-2006, 16:30   #12
voingiappone
Ciclide
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 1.023
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ah, non sono di 2 centimetri? Cappero.... ok.... cerchiamo su internet......
Ecco quà... trovato! 1,5 pollici.... Beh, è vero.. sono di 3,5 centimetri (non in cattività).... beh, faccio ammenda... visto che i miei a due centimetri ancora non ci arrivano....

Comunque una domanda.... se fossero davvero tanto "sacrificati" in una vasca così piccola... per quale motivo il maschio dedicherebbe tante attenzioni al corteggiamento della femmina? Fino a cambiare la livrea nel giro di 3 giorni?? MAgari io mi concentrerei più sulla mia sofferenza interiore, no?
Beh... io non lo so se poi questo è un riflesso automatico oppure no, comunque credo che la loro situazione sia molto (ma molto!) migliore di un betta in vaso oppure dei tanti scalari che ho visto in acquari da 20 litri (anche in negozio, eh!).....
Ti ripeto... aspetterò di vedere se danno segno di stare male.. poi nel caso, alla prima avvisaglia, gli cambio casa. Ma per adesso, almeno, aspetto che la femmina abbia deposto le uova.... visto che è rotonda

Comunque, vedi che non ti sto dando torto, eh .... per flessibilità intendo solo, saper valutare se è il caso di mettere 4 pescetti in un acquarietto così piccolo.... Avresti preferito che ce ne avessi messi una decina? Vedi che ci entrerebbero, eh? E perchè no, anche un bello scalare di quelli appena nati, tanto c'entra pure lui -05 . Non sono così. ..... non te ne preoccupare. ( comunque in un 100 l sarebbero più larghi ).

E ribadisco ancora che ci sono solo loro e non ce ne entreranno più.
__________________
Venite sul mio sito a sentire qualche canzone giapponese. Ci sono anche i testi traslitterati e le traduzioni
voingiappone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2006, 16:41   #13
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
Ti dirò che visti dal vivo non danno davvero nessun segno di sofferenza. Sono pesci attivissimi che vanno tutto il tempo in giro per il nano-acquario.

Visto il poco spazio la corrente è abbastanza, e i pesci ci giocano, risalendola e tornando indietro..

Posso essere daccordo con te che 10 litri in teoria sono pochi, ma incredibilmente questi pesci sembrano stare davvero bene.
Hanno anche migliorato di molto la livrea rispetto al momento dell'acquisto..
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2006, 19:52   #14
Jalapeno
Imperator
 
Registrato: Mar 2005
Città: Busto Arsizio
Età : 48
Messaggi: 7.069
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da voingiappone
Comunque una domanda.... se fossero davvero tanto "sacrificati" in una vasca così piccola... per quale motivo il maschio dedicherebbe tante attenzioni al corteggiamento della femmina? Fino a cambiare la livrea nel giro di 3 giorni??
Spesso si mettono i pesci in vasche tipo la tua per il periodo dell'accoppiamento 1-2 giorni non per una vita intera, non è cosi strano che dei pesci depongano in 10 litri.

Originariamente inviata da voingiappone
comunque credo che la loro situazione sia molto (ma molto!) migliore di un betta in vaso oppure dei tanti scalari che ho visto in acquari da 20 litri (anche in negozio, eh!).....
Per me stanno di m...a come loro ne più ne meno.

Originariamente inviata da voingiappone
per flessibilità intendo solo, saper valutare se è il caso di mettere 4 pescetti in un acquarietto così piccolo....
Siamo perfettamente d'accordo, però io valuto che non è il caso di metterli in 10 litri.

Originariamente inviata da voingiappone
Avresti preferito che ce ne avessi messi una decina?
No avrei preferito che non ne mettessi proprio... non ti ho detto che sono pochi ma che li dentro non ci vanno.
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2006, 20:26   #15
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I tanichthys sono i miei pesciolini preferiti e ne parlo sempre volentieri. Ho dedicato loro un acquario da 150 litri come ho detto e li allevo al freddo in un acquario dedicato praticamente solo a loro. Constato che in cattività diventano forse anche + grossi che in natura... Ora non li ho mai misurati come potrei fare con un ancistrus attaccato al vetro ma forse i due più anzianotti arrivano anche a 5cm...

In che senso il maschio ha cambiato livrea?

Cmq capita spesso che pesci (anche innocui ciprinidi) costretti in spazi esigui durante il periodo di corteggiamento arrivino alle maniere forti facendosi anche male... Nel mio 150 litri non ho mai visto scene di corteggiamento violente...
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , autocostruito , micro , mio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32505 seconds with 13 queries