Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-07-2008, 08:02   #41
luca2772
Discus
 
Registrato: Apr 2006
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario
Età : 52
Messaggi: 2.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cyana, non ti avrei fatto fare da cavia se non avessi già saputo che il sistema funziona , avendolo sperimentato "involontariamente" sulla 100 litri.
Tant'è che le previsioni sulle varie evoluzioni in termini di settimane di maturazione erano "sospettosamente" azzeccate (non usavo i dadi, giuro).

Avevi poca esperienza, ed il DSB nel dolce, come i filtri a basso flusso ossido-riducenti, necessitano - specialmente in fase di avvio - di essere costantemente monitorati per correggere eventualmente il tiro (l'ho fatto a distanza, ma c'era poco da aggiustare).

Ora l'esperienza te la sei fatta, e sei in grado di procedere in modo autonomo (basta che non vai a zappare il fango del filtro, eh ).

Comunque, questo è un metodo di gestione alternativo a quelli quasi universalmente adottati. Piccolo inciso per evitare che qualche neofita legga solo questo thread e parta con un allestimento che poi collassa nel giro di 6-8 mesi.

mi sono accorto che sto scrivendo "alla Poldo"... Vogliate perdonare questo involontario vezzo, ma potrebbe essere una conseguenza delle troppe letture ed elucubrazioni"
__________________
La vita è come il motocross: ti spezzi la schiena ma non vai da nessuna parte!
luca2772 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-07-2008, 08:59   #42
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Luca .. ..già immaginava cosa ne sarebbe risultato
Luca, ma certo che non mi hai usato da cavia, lungi da me Sono stata forse fraintendibile ma non l'avrei mai pensato.

Quote:
Avevi poca esperienza
Non esageriamo..
E.. No, non ho nessuna intenzione di andare ad "agitare le acque", tranquillo

Quote:
mi sono accorto che sto scrivendo "alla Poldo"... Vogliate perdonare questo involontario vezzo, ma potrebbe essere una conseguenza delle troppe letture ed elucubrazioni"
Credo che "Poldo" se mai si trovasse a leggerti ne sarà felice, chi miglior erede di te??

A proposito, GRAZIE ancora per la pazienza ed il continuo lavoro svolto!
cyana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2008, 09:07   #43
luca2772
Discus
 
Registrato: Apr 2006
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario
Età : 52
Messaggi: 2.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0


Se ti dicessi i progetti nel cassetto che potrebbero vedere la luce a salmastro avviato...
__________________
La vita è come il motocross: ti spezzi la schiena ma non vai da nessuna parte!
luca2772 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2008, 01:42   #44
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Malefico!
Non puoi tentarmi così! Ora sono TrOooOoOOooPPO curiosa

Comunque ti sto seguendo anche lì, fra maree, risacche e perioftalmi.. Non poteva mancare la cozza (è un po' di autoironia ovviamente, non mi riferivo a voi "salati" ^ ^ )
In realtà, dopo essermi un po' documentata, tenderei ad escludere il salmastro però non è detto
Sono e sarò tutta orecchi quando vorrai svelarci qualcosina ^ ^ Dai.. Qualche anticipazione il nostro gruppetto se la merita, no??

A proposito, inserisco finalmente il link della nuova vasca.. Avrà una gestione sempre low profile per quanto possibile, ma non strettamente low tech.. Io l’avrei impostata allo stesso modo, soddisfattissima ed innamorata di questa vasca sperimentale, a casa però c'è chi mi fucilerebbe se vedesse l'acqua ambrata in salone, tanto per citarne una.
Come filtraggio però vorrei predisporla identicamente ed inoltre riservare la porzione anteriore ad un fondo in sabbia per avere anche solo un pochino dei vantaggi e delle soddisfazioni che ho avuto qui, non voglio rinunciarci!!
Si potrebbe fare qualcosa di simile con i primi 10 cm riservati alla spiaggetta che poi si chiude dolcemente (a semicerchio) per formare un “viale” centrale ed il resto con flourite?
Il filtro è un 2028 della Eheim, credi si potrebbe adattare?
(scusa Massi, non è stato per sfiducia, ho cercato il Tetratec ma dove era a buon prezzo era esaurito, anche on-line, in più questo mi è arrivato un po' "inaspettato", poi ti dirò) Cmq questo è il collegamento! http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=194288
Solo per avere un'idea di come impostare il filtraggio, poi non rompo più, giurin giuretto
cyana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2008, 18:50   #45
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi, oggi sono andata ad effettuare un cambio d'acqua decisamente più cospicuo del solito e togliendo i litri prescelti è rimasta scoperta la mandata del filtro: è diventata un gocciolatoio!!!
L'acqua fuoriesce a 3-5 gocce al secondo! Cosa si fa? Comunque terminato il cambio ho lasciato tutto così.. Chissà da quanto tempo va avanti in queste condizioni! Credo da mesi perchè non ho mai effettuato cambi maggiori di 10 litri da secoli!
Altro dubbio che mi è venuto parlando con Tuko: la torba è da svariato tempo in vasca, mesi.. Possibile duri così tanto?? Non sarà che il pH 5 sia dato invece da processi batterici?
Ho letto poi qui sul forum che un filtro ben maturo determini una riduzione di KH, confermate? E se sì, come mai?
Grazie mille!
cyana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2008, 07:54   #46
luca2772
Discus
 
Registrato: Apr 2006
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario
Età : 52
Messaggi: 2.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cyana
Ragazzi, oggi sono andata ad effettuare un cambio d'acqua decisamente più cospicuo del solito e togliendo i litri prescelti è rimasta scoperta la mandata del filtro: è diventata un gocciolatoio!!!
L'acqua fuoriesce a 3-5 gocce al secondo! Cosa si fa?
Si pulisce la pompa...

... La tua vasca ha funzionato col solo DSB come filtro. Con quella portata il filtro a parete è diventato un denitratore. Occhio quando riparte, forse sarebbe bene dare una sciacquata ai materiali in acqua dei cambi

Il kH può scendere perchè non hai fatto cambi d'acqua e i carbonati sono stati assorbiti dalle piante e dalle lumache per costruire il guscio.
Il discorso pH è più complesso, e sarebbe forse più corretto ragionare in termini di potenziale redox...
In effetti misurando il redox (ma anche il pH) in uscita dal filtro e confrontandolo con quello "medio" in vasca, si dovrebbe notare che è leggermente più basso. Questo è legato alla respirazione batterica.

Pulisci la pompa (avrai un blocco di limo nella girante e nel tubo, come minimo) e prosegui coi cambi parziali piccoli e ravvicinati.
Vedrai che in qualche settimana tutto si aggiusterà.
__________________
La vita è come il motocross: ti spezzi la schiena ma non vai da nessuna parte!
luca2772 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2008, 12:13   #47
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La decalcificazione e il relativo ph basso potrebbe anche dipendere dai fanghi di sedimentazione,a ma questo dovrebbe accadere su vasche con fondi almeno decennali.Sta cosa la spiego bene esox su un 3d di layla che avevo lo stesso problema e alla fine,se non ricordo male, aveva a che fare con la mineralizzazione dei batteri.
Per la portata della pompa,come ha detto luca, strizzatina alle spugnein acqua della vasca,pulizia della girante e sostituzione del perlon.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2008, 03:36   #48
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie ragazzi,
appena ho un po' di tempo procedo!
Sì, avevo letto un riferimento di Layla a questo proposito in un altro topic ma non ero riuscita a rintracciare il thread in questione, ora che sono migliorata nell'utilizzo della funzione "cerca" ritento, sarò più fortunata
Era quello dove aveva una sump, giusto?
cyana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2008, 12:20   #49
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
giusto
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2008, 12:35   #50
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dato che avevo scritto in modo errato il nick di lyla(cosi è corretto) un eventuale ricerca con quello indicato non avrebbe dato risultato.
Cosi l'ho fatta io per te,purtroppo ho trovato solo i topic dove esox scrive di questo possibile causa,ma le spiegazioni stentano.Ti riporto ugualmente i link
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=66724
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=60620
sono brevi e di facile lettura,ma come ho detto spiegazioni poche.Con le cose che ho imparato negli ultimi anni(e chi mi hanno modo di capire determinate cose che sono accadute nelle mie vasche), l'ipotesi che paventa esox ci può stare tutta.

Cmq provo a mandare un MP a Fabrizio(esox) in quanto mi sembra corretto che se spiegazioni i ci devono essere,si lui a darle.Se accetterà,sarà un ulteriore occasione di apprendimento.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
<<una , iii , low , parte , tech>> , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27680 seconds with 13 queries