Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-08-2015, 13:06   #1
Bruna143
Batterio
 
Registrato: Aug 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prime esperienze con Pesci Oranda e disastro vacanze

Buongiorno a tutti,
La mia bimba come molte alcuni mesi fa ha voluto iniziare ad allevare dei pesci quindi inizialmente con un acquario senza filtro e successivamente con quello che vi mostro in foto abbiamo iniziato la nostra esperienza con dei pesci Oranda.

Abbiamo purtroppo fatto morire ben 4 pesciolini. Premetto che il bianco che vedete in foto è il primo che abbiamo preso ed è sempre sopravvissuto sia nell'acquario senza filtro dove cambiavamo l'acqua parzialmente tutti i giorni e totalmente una volta alla settimana che nell'acquario con il filtro.

L'acquario della foto è un WAVE Riviera 40 Lit. 22 e l'abbiamo comprato in occasione delle vacanze e allestito come vedete in foto.

Premetto che non abbiamo mai tenuto più di 2 pesci alla volta e che quello bianco è durato da Gennaio ad Agosto mentre gli altri man mano che venivano inseriti sono durati circa 1/2 mesi l'uno.

La cosa che più ci ha stupito è stato il disastro vacanze. Proprio perché partivamo abbiamo allestito questo acquario con filtro, areatore, etc.... Abbiamo provveduto al cambio di 1/3 dell'acqua dopo un mese e cambiato il filtro FilpoCorner (Cartuccia carbone) e basta secondo istruzioni del negozio. Nel zona filtro ci sono anche i Canolicchi che non abbiamo toccato e una spugnetta che abbiamo lavato.

Si erano formate delle alghe quindi abbiamo anche inserito una pastiglietta di Algizit della Tetra nella zona vicino all'aereatore come ci hanno detto al negozio.

Dopo un po' è morto il pesce marrone.

Durante le vacanze non ci siamo mai assentati per periodi lunghi e soprattutto avevamo chi poteva dare da mangiare ai pesci tranne che per una settimana quindi non abbiamo ritenuto opportuno comprare la mangiatoia.

Prima di partire per questa fatidica settimana abbiamo cambiato 1/3 di acqua e inserito una pastiglia mangime della Tetra che si chiama Goldfish Holiday leggermente coperta dalla ghiaia.

Dopo quattro giorni mio marito è passato da casa ed ha trovato il pesce bianco sul fondo boccheggiante e al mattino morto.

La pastiglia sembrava intatta ma...anche non avesse mangiato non penso che 4 giorni per un pesce siano sufficienti per morire di fame e poi mio marito al suo arrivo ha anche provato a dargli qualche scaglietta ma ormai era moribondo.

Cosa sarà successo? Cosa sbagliamo?

Per quanto riguarda l'acqua usiamo l'acqua con il depuratore ad Osmosi Inversa fatta sempre decantare e aggiungiamo le goccine di Filter Active della Tetra. Era forse meglio usare l'acqua non filtrata? Ma comunque il pesce bianco è stato con questo tipo di acqua da gennaio fino ad agosto.

Penso di avervi annoiato abbastanza ma siamo molto indecise se continuare la nostra avventura con i pesci.
Inoltre volevamo chiedervi se secondo voi è meglio prendere il pesce rosso classico anziché gli oranda. A mia figlia piacciono molto di più gli Oranda che oltre tutto erano molto vivaci e sembravano anche riconoscerci e venire al vetro ogni qual volta entravamo in camera. Direi più "affettuosi" che altri pesci rossi che ho visto .

Aiutoooo


Bruna143 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-08-2015, 13:45   #2
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non te la prendere ma devo dirtelo...... hai praticamente sbagliato su tutta la linea .
I pesci rossi, contrariamente al pensiero comune, non sono facili da tenere . Servono vasche adeguate e precisi criteri di allestimento /manutenzione della vasca.
In linea generale (per due esemplari), l'acquario deve essere di almeno 100/120 litri, il filtro deve essere sovradimensionato (molto molto più grande di quello che hai attualmente).
Vivono meglio in acqua dura, l'osmosi non ti serve.
Il pesce rosso classico è da laghetto..... può arrivare tranquillamente a 30 o più cm.
Scusa se sono stato sintetico, ma prima di andare avanti è bene che tu prenda una decisione (che inciderà anche sul portafoglio).
Molti utenti, arrivati al tuo punto, si fanno due conti e finiscono per riportare i pesci in negozio.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2015, 13:47   #3
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sposto la discussione nella sezione corretta!!!!!

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2015, 14:02   #4
Bruna143
Batterio
 
Registrato: Aug 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Sposto la discussione nella sezione corretta!!!!!

Posted With Tapatalk
Scusa mi dici quale è la sezione corretta che non trovo più il messaggio?
Bruna143 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2015, 14:17   #5
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pesci d'acqua fredda.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2015, 14:59   #6
Bruna143
Batterio
 
Registrato: Aug 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Non te la prendere ma devo dirtelo...... hacquario camente sbagliato su tutta la linea .
I pesci rossi, contrariamente al pensiero comune, non sono facili da tenere . Servono vasche adeguate e precisi criteri di allestimento /manutenzione della vasca.
In linea generale (per due esemplari), l'acquario deve essere di almeno 100/120 litri, il filtro deve essere sovradimensionato (molto molto più grande di quello che hai attualmente).
Vivono meglio in acqua dura, l'osmosi non ti serve.
Il pesce rosso classico è da laghetto..... può arrivare tranquillamente a 30 o più cm.
Scusa se sono stato sintetico, ma prima di andare avanti è bene che tu prenda una decisione (che inciderà anche sul portafoglio).
Molti utenti, arrivati al tuo punto, si fanno due conti e finiscono per riportare i pesci in negozio.

Posted With Tapatalk
Io capisco che voi diate risposte competenti e più che professionali ma talvolta mi sembra che si rasenti ik fanatismo. (Senza offesa). Sappiamo benissimo sia io che voi che esistono centinaia i di persone che allevano pesci con buoni risultati anche con acquari più piccoli.
Secondo il tuo criterio quindi la Wave ha previsto questo tipo di acquario per mezzo pesce rosso?
O quale tipo di pesce ci potrei mettere?

Grazie
Bruna143 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2015, 15:30   #7
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il nostro "sistema" di allevamento si chiama acquariofilia consapevole, fidati che non ha nulla a che fare con il fanatismo..... comunque non mi offendo di sicuro, perché so che la tua reazione è tipica di chi non sa (mi riferisco alla sola acquariofilia).
La Wave, come molti altri, deve vendere.......e le vasche più piccole sono quelle che si vendono di più.
Il tuo acquario va benissimo per accrescere gli avannotti e per ospitare crostacei tipo caridine.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2015, 15:32   #8
Rianniki
Guppy
 
L'avatar di Rianniki
 
Registrato: Aug 2014
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 220
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non si rasenta il fanatismo, si cerca di dare una vita decente agli esseri viventi che andiamo ad ospitare

Per farti capire, questo è un oranda adulto

Puoi capire anche tu che in una vaschetta come la tua quelle dimensioni non le raggiungerà mai per colpa di nanismo e rachitismo, semplicemente perchè non avrà uno spazio per crescere adatto Questo è il comune pesce rosso, che come si evince dalle dimensioni (e questo non credo sia nemmeno adulto) è da laghetto, nonostante tanti negozianti lo diano per buono come inizio (e vive 20 anni, non i 5 mesi che passa nella boccia)

Detto questo non sempre ciò che fanno i produttori e i negozianti è giusto, sta a noi scegliere con accortezza cos'è più giusto per le creature che ospiteremo, in base alle loro esigenze Quell'acquario poteva essere inteso come vasca di accrescimento per avannotti (cosa che viene spesso fatta dagli appassionati) oppure come vasca di cura oppure ancora come caridinaio Ma di sicuro non per pesci, dato che in alcuni comuni italiani è già in vigore una legge secondo cui i pesci non vanno inseriti in acquari sotto i 30 litri (in cui starebbe, un po' strettino ma ci starebbe, un Betta maschio da solo)

Noi siamo qui per aiutarti e consigliarti il meglio per i tuoi pesci e per te

Se hai altre domande o dubbi non esitare a chiedere
Rianniki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2015, 21:37   #9
Bruna143
Batterio
 
Registrato: Aug 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi da quanto mi state dicendo voi i miei pesci sono morti per il poco spazio? Non pensiamo all'esemplare adulto che mi avete mostrato ma ai piccoli pesciolini che avevo io....questi 50 litri di acqua a pesce sono necessari per cosa? Aiutatemi a capire.
Grazie
Bruna143 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2015, 22:15   #10
stefano 99
Guppy
 
L'avatar di stefano 99
 
Registrato: Jun 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 403
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 52
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per evitare che muoiano intossicati dai loro stessi rifiuti.
Per evitare che soffrano di nanismo, cosa che porterebbe alla loro morte per ulcere interne a causa della comunque continua crescita degli organi nonostante quella dello scheletro si sia fermata.
Per evitare che muoiano di stress, che causa un crollo delle difese immunitarie, rendendoli indifesi anche alle malattie piú comuni ed evitabili.
Per farli vivere dignitosamente ne servirebbero almeno 100 a pesce...e considerando che i carassius andrebbero allevati sempre almeno in coppia (se no soffrono di solitudine), il minimo è 1500lt.

Stefano 99

Inviato dal mio S Advance (ROM CM 12.1 by Hasta)
__________________
stefano 99 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , disastro , esperienze , oranda , pesci , prime , vacanze

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26443 seconds with 15 queries