Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-04-2010, 17:28   #11
piero_aj
Guppy
 
L'avatar di piero_aj
 
Registrato: Mar 2010
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Probabilmente, per non dire sicuramente, appena la vasca avrà il picco di nitriti saranno seri problemi per i pesciotti...ti consiglio spassionatamente di seguire i suggerimenti che ti hanno dato...mi aggiungo anch'io dicendo:
- riporta i pesci dal negoziante
- ricomincia tutto da zero però informandoti meglio stavolta (il sito di Acquaportal è meraviglioso)
- provvedi ad un allestimento composto da piante vere con tutti gli accorgimenti del caso
- fai maturare il filtro per un mese circa senza inserire pesci
- compra i test e controlla i valori del ph -gh - kh - no2 - no3
- quando tutto sarà assestato potrai finalmente iniziare a goderti i tuoi pesci insieme alla tua famiglia.

Vorrei precisare che sono neofita anch'io però su questo forum queste nozioni vengono ripetute mille volte!
Se hai dei problemi basta chiedere info qui sul forum e sicuramente qualcuno ti aiuterà!!
Ciao
__________________
Vasca Askoll 80x35x49 chiusa, Filtro esterno Eheim Experience 150, 2 neon T8 da 20W, dedicato a Poecilidi
piero_aj non è in linea  


Vecchio 20-04-2010, 17:58   #12
buondottore
Guppy
 
L'avatar di buondottore
 
Registrato: Jan 2010
Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
benvenuto!
quoto a pieno l'idea di restituire i pesci al negoziante (e lui DOVRà riprenderseli perchè non può consigliarti -ma di negozianti così ne siamo SATURI - di prendere pesci senza una maturazione minima), meglio sarebbe hai un amico con un acquario che possa ospitarli, li dai a lui finchè non matura il tuo (dai 15 ai 30 giorni) e te li riprendi (io farei così più che altro perchè se facessero una cosa del genere a me, nel momento in cui riporto i pesci al negoziante mi metto a litigare FEROCE!!!).
mi affianco al sollecito di controllare i post qui sul forum (trovi davvero di tutto) lo trovi nella mia firma ma comunque http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=236418 eccoti il link
una volta che avrai trovato dove tenere i pesci (se dal negoziante o un amico) utilizza quello che leggi nelle guide e tutto andrà liscio come l'olio (puoi tenerli così anche e aver SEDERISSIMO come la mia ragazza che ha messo i pesci dopo 5 giorni di maturazione -cioè NULLA- e non ha avuto neanche un decesso!!!!ma sono eccezioni che confermano la regola, 1 possibilità su 1000 e, mi spiace, ma quell'unica possibilità l'ha usata lei quindi dovrai farlo maturare normalmente o aspettare altre 1000 persone che non fanno maturare il proprio acquario )

riassumo in parole spiccie:
-trova un'altra sistemazione ai piccoletti
-fai maturare la vasca seguendo le dritte del forum
-una volta che tutto sarà pronto a riospitarli potrai godere anche tu della loro stupenda (anche se statica) compagnia.

è normale che si facciano di questi "errori" se così possiamo definirli, ma qui sfido a trovare qualcuno che non sia mai stato neofita
__________________
NEOFITA???NO PROBLEM --> LEGGI QUI!!!
buondottore non è in linea  
Vecchio 21-04-2010, 11:09   #13
Federico.Marotta
Guppy
 
Registrato: Apr 2010
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Età : 47
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
perfetto allora mi sono documentato, ho letto il ciclo dell'azoto, ed è chiaro che forse i pesci avranno dei proiblemi non avendo piante vere nel mio acquario.
Considerando che non posso, almeno per adesso, avere una vasca + grande e mi dispiacerebbe buttare quello che ho speso dopo due settimane, vi chiedo:

1. cosa devo fare una volta dato in affidamento i miei pesci?
2. in un acquario così piccolo posso usare piante vere? quali?
3. il filtro lo lascio così come è?

Ciao
------------------------------------------------------------------------
un ultima cosa chi può ospitare i miei pesci, io sono in provincia di napoli

Ultima modifica di Federico.Marotta; 21-04-2010 alle ore 11:09. Motivo: Unione post automatica
Federico.Marotta non è in linea  
Vecchio 21-04-2010, 11:53   #14
alek4u
Discus
 
L'avatar di alek4u
 
Registrato: Sep 2008
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 44
Messaggi: 2.955
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Federico.Marotta Visualizza il messaggio
Considerando che non posso, almeno per adesso, avere una vasca + grande e mi dispiacerebbe buttare quello che ho speso dopo due settimane
E chi ha detto di buttare?!?! Devi solamente comprare un'ALTRA vasca

Le piante puoi metterle in acquari di qualsiasi grandezza (compatibilmente alla quantità di luce disponibile), quello non è un problema, il vero problema sono i pesci..

Spero che tu non ti metta a pensare "Ma chi se ne frega, sono pesci!!" perchè atrimenti stai sbagliando tutto...
per farti un paragone alleveresti mai un cane tenendolo 24h/24h, per tutta la vita in un trasportino?!? O un bimbo in un ascensore?? Ecco, tu stai facendo la stessa cosa ai piccoli scalari...
alek4u non è in linea  
Vecchio 21-04-2010, 12:23   #15
Federico.Marotta
Guppy
 
Registrato: Apr 2010
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Età : 47
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
un altra vasca? vabbè tanto sono pesci chi se ne frega

regalo 4 pesci zona lago patria - napoli, e dire che il lago vicno a me fa molto più schifo del mio acquario e pure ci vivono tantissimi pesci.



Originariamente inviata da alek4u Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Federico.Marotta Visualizza il messaggio
Considerando che non posso, almeno per adesso, avere una vasca + grande e mi dispiacerebbe buttare quello che ho speso dopo due settimane
E chi ha detto di buttare?!?! Devi solamente comprare un'ALTRA vasca

Le piante puoi metterle in acquari di qualsiasi grandezza (compatibilmente alla quantità di luce disponibile), quello non è un problema, il vero problema sono i pesci..

Spero che tu non ti metta a pensare "Ma chi se ne frega, sono pesci!!" perchè atrimenti stai sbagliando tutto...
per farti un paragone alleveresti mai un cane tenendolo 24h/24h, per tutta la vita in un trasportino?!? O un bimbo in un ascensore?? Ecco, tu stai facendo la stessa cosa ai piccoli scalari...
Federico.Marotta non è in linea  
Vecchio 21-04-2010, 12:35   #16
alek4u
Discus
 
L'avatar di alek4u
 
Registrato: Sep 2008
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 44
Messaggi: 2.955
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Federico.Marotta Visualizza il messaggio
e dire che il lago vicno a me fa molto più schifo del mio acquario e pure ci vivono tantissimi pesci.
Beato te, io abito vicino al Ticino, e di pesci se ne vedono giusto all'apertura della pesca, quando rilasciano un pò di trote...
alek4u non è in linea  
Vecchio 21-04-2010, 12:52   #17
buondottore
Guppy
 
L'avatar di buondottore
 
Registrato: Jan 2010
Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alek4u Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Federico.Marotta Visualizza il messaggio
Considerando che non posso, almeno per adesso, avere una vasca + grande e mi dispiacerebbe buttare quello che ho speso dopo due settimane
E chi ha detto di buttare?!?! Devi solamente comprare un'ALTRA vasca

Le piante puoi metterle in acquari di qualsiasi grandezza (compatibilmente alla quantità di luce disponibile), quello non è un problema, il vero problema sono i pesci..

Spero che tu non ti metta a pensare "Ma chi se ne frega, sono pesci!!" perchè atrimenti stai sbagliando tutto...
per farti un paragone alleveresti mai un cane tenendolo 24h/24h, per tutta la vita in un trasportino?!? O un bimbo in un ascensore?? Ecco, tu stai facendo la stessa cosa ai piccoli scalari...
sono d'accordo con alek4u soprattutto sull'ultima parte.
cerca comunque nella sezione mercatino magari riesci a trovare a poco prezzo una vasca più grande vicino a dove sei tu! (occhio comunque perchè chi vuol fregare c'è sempre).
altrimenti se proprio non puoi averne un'altra ti consiglio di:
-una volta dato i pesci a qualcuno o al negoziante di iniziare tutto da ZERO, seguendo la guida al mio primo acquario dolce (lo trovi sempre nella mia firma); sostanzialmente allestire con (se vuoi far crescere bene le piante) un fondo fertile, ghiaia e piante
-fatto questo riempi il filtro con quello che serve (lana, cannolicchi) e fai partire tutto aggiungendo (sarebbe più consigliato) un attivatore batterico (lo trovi nei negozi di acquari a 3-4€)
-nel periodo di maturazione (15 giorni) inserisci in vasca un POCHINO di cibo OGNI TANTO per facilitare la maturazione dei batteri
-dopo una quindicina di giorni dall'avviamento effettua un test dei valori dell'acqua (puoi comprare i test oppure chiedere allo stesso negoziante amico di tua cognata se può fartelo lui, non credo se lo faccia pagare)
-con i dati alla mano vedi se devi fare qualcosa per aggiustare i valori (dovrai vedere che pesci vuoi e basarti sui valori che rischiedono)
-con i valori giusti (ma soprattutto con nitrati molto vicini allo zero) potrai riprendere gli abitanti ma sarà comunque poco spazio per gli scalari, che per ora sono piccoli ma cresceranno e anche tanto (ti consiglierei quindi di ridarli al negoziante facendo a scambio per pesci che richiedono meno spazio finche non avrai una vascha un pò più grande)

COMUNQUE come piante poco esigenti la famosissima anubias (ma deve essere ancorata non al fondo), vallisneria (la ancori al fondo e cresce velocemente, poi pianti le potatura e praticamente ti sei riempito la vasca ), hygrophila (occhio però che i pesci se non nutriti tenderanno a bucherellarla), egeria...se vai qui http://www.acquaportal.it/Schede/Piante/ trovi un'elenco dettagliato di tutte le piante e quali esigenze hanno.


la cosa principale e che il prima possibile compri una vasca più grande, se vuoi gli scalari...se invece vuoi guppy, neon o pesci comunque di quella grandezza puoi rimanere con quel litraggio senza problemi (ma occhio al sovrappopolamento); i carrassi (pesci rossi) necessitano di 50l ogniuno poi per gli altri sono 2litri ogni cm di pesce (ma è un calcolo azzardato non farci molto affidamento).

facci sapere
__________________
NEOFITA???NO PROBLEM --> LEGGI QUI!!!
buondottore non è in linea  
Vecchio 21-04-2010, 13:04   #18
delsetteracing
Guppy
 
Registrato: Feb 2010
Città: manziana
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
se cerchi trovi senza problemi acquari ben mesi sui 100 litri a poco tipo 50-60 euro
io girano ora mi ritrovo un 150 litri artigianale a cui o messo luci ecc e va da dio con 50 w di illuminazione
un tenerif da 114 litri con filtro esterno askoll a 50euro!
eun altro tenerif darisiliconare me lo anno regalato
quandopuoi cerca che di offerte ne trovi tante
per le piantine anche guarda nel mercatino ci sono alcune persone davvero coi fiocchi che alcune piantine ne regalano e anchein quantita non male basta che paghi le spese di spedizione che costano 3 euro!
------------------------------------------------------------------------
un altra cosa la vasca che hai ora perche buttarla! non tipreoccupare la riutilizzerai! al99% senno puoi sempre rivenderla in caso mandami un mp che mi servono acquarietti da 25litri

Ultima modifica di delsetteracing; 21-04-2010 alle ore 13:06. Motivo: Unione post automatica
delsetteracing non è in linea  
Vecchio 21-04-2010, 17:09   #19
Nsrv
Guppy
 
L'avatar di Nsrv
 
Registrato: Jan 2010
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 402
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Federiko fidati delle persone di questo forum che sono degli esperti, il tuo acquario non va bene , se vuoi tenere quei pesci devi cambiare acquario ma essere anche disposto a spendere sui 600 euro per un 120 litri con piante e arredo
Nsrv non è in linea  
Vecchio 21-04-2010, 17:27   #20
Federico.Marotta
Guppy
 
Registrato: Apr 2010
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Età : 47
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
signori scusate, ma meno di 100 litri voi non considerate gli acquari in questo sito? ho l'impressione che se uno vuole avere un aquario più piccolo sia fuori dal giro...

la domanda semplice è posso metterci delle piante, devo cambiare il fondo, adesso c'è credo si chiama ghiaia classica miasta a ghiaia rosa...
Federico.Marotta non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
auchan , offerta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23617 seconds with 13 queries