Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-01-2013, 10:01   #1
bird63
Avannotto
 
L'avatar di bird63
 
Registrato: Dec 2010
Città: terni
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 89
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alternanthera reineckii

Salve a tutti ho un problema
Dopo 2 anni dall'avvio ho deciso di reistallare completamente l'acquario...nuovo fondo fertile
nuovo ghiaino etc... ho inserito quindi 2 giorni fa 2 piante rosse... la Ludwigia repens
e la pianta in oggetto...ho inserito 5 ml di fertilizzante ADA Green Brighty Special Shade
e 5 ml di FLORENA...ho notato però che le punte dell'Althernanthera stanno iniziando
a diventare giallo-verdi...per quanto riguarda l'illuminazione ho inserito nel mio Juwel Rio 125
un neon Day light da 9000° Kelvin e purtroppo posteriormente ho ancora il vecchio Juwel NATURE di cui ho difficoltà a reperire nella mia zona che necessariamente dovrò cambiare in quanto ha terminato il suo ciclo vitale. Sulla base di quanto riportato sapreste indicarmi qual'è il
problema delle foglie e cosa posso fare per evitare la perdita della pianta? Grazie a tutti
bird63 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-01-2013, 12:02   #2
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Inizio con il dire che, a 2 giorni dall'inserimento di una qualsiasi pianta, è presto per una qualsiasi diagnosi. Occorre aspettare che le piante si adattino alle nuove condizioni ambientali, prima di evidenziare eventuali carenze e problemi
Poi sicuramente io eviterei di mescolare due diversi prodotti di fertilizzazione. Meno che mai utilizzare singoli prodotti ADA, che producono i loro (ottimi) benefici solo se presi nella loro interezza.
E aggiungo che mi sfugge l'utilizzo di ADA Green Brighty Special Shade nella tua vasca. Perchè?
Infine un paio di domande: le lampade del tuo acquario, sono T5 da 28W? Utilizzi un impianto di CO2?
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2013, 12:49   #3
bird63
Avannotto
 
L'avatar di bird63
 
Registrato: Dec 2010
Città: terni
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 89
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Entropy Visualizza il messaggio
Inizio con il dire che, a 2 giorni dall'inserimento di una qualsiasi pianta, è presto per una qualsiasi diagnosi. Occorre aspettare che le piante si adattino alle nuove condizioni ambientali, prima di evidenziare eventuali carenze e problemi
Poi sicuramente io eviterei di mescolare due diversi prodotti di fertilizzazione. Meno che mai utilizzare singoli prodotti ADA, che producono i loro (ottimi) benefici solo se presi nella loro interezza.
E aggiungo che mi sfugge l'utilizzo di ADA Green Brighty Special Shade nella tua vasca. Perchè?
Infine un paio di domande: le lampade del tuo acquario, sono T5 da 28W? Utilizzi un impianto di CO2?

L'ADA Green Brighty Special Shade è un fertilizzante o mi sto confondendo?
Si 2 lampade da 28w...DAY LIGHT 9000° e NATURE 4000°.
Si ho un impianto CO2 Askoll. Grazie per i consigli che saprai darmi
bird63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2013, 13:01   #4
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
L'ADA Green Brighty Special Shade è un fertilizzante o mi sto confondendo?
E' un supplemento di potassio che ADA consiglia in caso di vasche con piante che preferiscano bassi tenori di luce (Anubias, felci, molte Cryptocoryne, ...). E va comunque utilizzato all'interno di un protocollo di fertilizzazione che prevede, nel tempo, Step1, Step2, Step3, K,...
Introdotto così in vasca (ed insieme a Sera Florena) secondo me ha poco senso.
Aggiungo che non serve fertilizzare subito dopo aver allestito un acquario (a meno di allestimenti particolari e protocollati). Aspetta almeno una decina di giorni.
Quali altre piante hai? Quali sono i valori dell'acqua?
La luce che hai non è moltissima per avere piante di Alternanthera folte e rigogliose. Sicuramente non morirà, ma per questa specie serve molta luce (oltre a CO2 e parecchi macro e microelementi).
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2013, 13:20   #5
bird63
Avannotto
 
L'avatar di bird63
 
Registrato: Dec 2010
Città: terni
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 89
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho preferito inserire poche piante oltre l'Althernanthera, una Ludwigia repens e una Limnophila sessiflora...pH 7,2, gH 12, Nitriti 0, Nitrati 20...
bird63 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alternanthera , reineckii

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19943 seconds with 15 queries