Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Dolce) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “In evidenza” all’interno).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-01-2012, 16:49   #41
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In un acquario (ossia un sistema chiuso, anche se teoricamente aperto), la variazione del livello dell'acqua con sommersione stagionale di una zona emersa e viceversa (scusate la rima) è un'operazione fattibile, ma niente affatto semplice, se messa in relazione alle contemporanee variazioni desiderate dei valori dell'acqua. Infatti, tali variazioni porterebbero alla sommersione le porzioni di substrato che prima erano emerse, quindi con caratteristiche abiotiche (pH, conducibilità, concentrazione dei nutrienti) e biotiche (batteri e microfauna instauratesi) completamente differenti, generando in tal modo cambiamenti e squilibri nei valori dell'acqua non sempre facilmente prevedibili e controllabili. Con il risultato (opposto) di peggiorare le condizioni di vita degli abitanti dell'acquario.
Entropy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-01-2012, 17:45   #42
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Capito Andrea, queste cose sono molto difficili...io non sono del "settore" per cui non conoscevo queste interazioni, non ci avevo proprio pensato a dire la verità...
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2012, 18:57   #43
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
...per non parlare della dieta...mimare la dieta che i nostri pesci avrebbero in natura nell'arco di 12 mesi è praticamente impossibile, anche perché credo che nessuno di noi voglia affamare i suoi animali per la maggior parte dell'anno, per poi "bombarli" per un periodo molto ristretto di tempo...così facendo non si va molto lontano.
Secondo me, senza complicarsi troppo la vita, è già una bella sfida ricreare un'alimentazione basata solo su vivo e surgelato, variabile sia nella qualità che nella quantità, con giorni di digiuno basati sull'osservazione della digestione dell'animale (in rapporto diretto con le temperature), e quindi con un aumento delle quantità nel ristretto periodo della riproduzione.
__________________
Jacopo
Venus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2012, 23:35   #44
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Luca, ammettiamolo leggere Entropy e Venus è uno spettacolo.........e proprio perchè ci stupiamo e ammettiamo che "non ci avevamo pensato" ( lo dico con un pò di ironia) appare evidente una delle maggiori difficoltà nel creare il "biotopo".......la conoscenza.....non degli accessori tecnici per modificare il livello dell'acqua o la movimentazione ( per esempio) ma degli effetti chimico/biologici che si vengono a creare.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2012, 01:42   #45
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Esattamente Luca, hai proprio ragione!

Ecco perchè mi piace scrivere e approfondire vari argomenti, perchè si impara sempre tanto ed è importantissimo in questa passione.
Come per la "decalcificazione biogena" sul post della co2, grazie ad alcuni interventi ho scoperto che esiste anche questa cosa! (per fare un esempio)

Per quanto riguarda Entropy e Venus, bè, c'è poco da aggiungere, li ho conosciuti e devo dire che sono come un buon libro da leggere, ogni volta c'è sempre qualcosa di nuovo e di stupefacente!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2012, 02:36   #46
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vero, si impara molto da queste discussioni, soprattutto quando fermarsi con le "prove varie" tenendo presente che l'incolumità dei nostri ospiti viene prima di tutto ed è spesso vincolata alle nostre capacità e, appunto, conoscenze.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2012, 12:04   #47
Raf28
Pesce rosso
 
L'avatar di Raf28
 
Registrato: Apr 2010
Città: Piedimonte Matese (CE)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 667
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Bellissima e interessantissima discussione , peccato che me ne sono accorto solo adesso! Comunque riguardo alla realizzazione di un acqaurio biotopo credo che la realizzazione dello stesso dipende dal biotopo stesso: se voglio ricreare un biotopo sponda di un fiume nostrano (che so Po, Tevere, Volturno ecc.) sarà enormente più facile perchè potrò andare a vedere dal vivo come è fatto, che tipo di substrao c'è , che tipo di legni e/o rocce , che tipo di piante e pesci, invertebrati , eventualmente potrei prelevare tutte queste cose e metterle nella vasca: avrei così realizzzato una correta vasca-biotopo ? Direi proprio di si! Ma che succede se io volessi riprodurre la riva di un affluente del rio negro o una foresta inondata (varzea o igapò) ?
qui le cose si complicano perchè non potrei vederle dal vivo e quindi dovrei basarmi su foto o video (se ci sono) e sulle info riportate da chi ci è stato: è qui la parte a mio avviso più difficile nel ricrerare un biotopo tropicale o esotico: reperire le corrette informazioni su di esso! troppo spesso sui libri o in rete si trovano informazioni molto generiche al limite posso trovare una lista di pesci e piante provenienti dal rio negro (per esempio) ma come giustamente avete fatto notare non significa che tutte quelle specie vengono dal medesimo biotopo perchè in un fiume come quello (e in sudamerica un fiume è un immenso bacino idrografico) ci sono molti biotopi, spesso anche diversisimi tra di loro.
Quindi il primo passo è repire le informazioni giuste , una volta fatto questo è chiaro che nell'allestimento bisogna scendere a compromessi : magari per simulare l'intreccio di rami userò legni di giava (che ovviamente non si trova in amazzonia!) o legni di torbiera ( e non credo ci siano torbiere ai tropici) , userò magari delle nostrane foglie secche di faggio o quercia per simulare la lettiera di foglie secche di piante tropicali ( a meno che non riesco a procurmi rami o foglie di painte ammazzoniche in un orto botanico o magari da un importatore particolarmente fornito), se il substrato è formato da sabbia bianca magari userò una sabbia fine quarzifera anche se non so se la sabbia originale che composizione specifica abbia , certo se devo ricreare un substrato fangoso/terroso le cose si complicano e devo fare usare qualcosa che almeno apparentemente lo mimi, se l'acqua e scura sappiamo che è possibile ottenere quest'effetto ecc ecc, dico questo perchè quest'anno ho potuto vedere dal vivo al Napoliaquatica gli acquari biotopo ricostruiti da Heiko Bleher che come sapete tutti è probabilmente la persona più qualificata al mondo in fatto di biotopi e l'effetto di quelle vasche è molto realistico e le vasche sono (quasi tutte) relativamente semplici, secondo lui non difficili da fare o mantenere), sconvolge anche molte "certezze" date per dogma : nelle sue vasche per esmpio i ciclidi nani tipo apistogramma vengono allevati sempre in gruppi numerosi (sia maschi che femmine) perchè in natura li ritrova sempre numerosi in piccoli spazi ecc. Quindi , secondo me, ricreare bene un biotopo è fattibile se come dicevo si riescono ad avere le informazioni corrette sia sulla parte biotica cioè organismi viventi che esulla parte abiotica (cioe la parte non vivente) , se riusciamo ad avere le conoscenze giuste pur con tutti i compromessi che spesso sono inevitabili riusciremo a ricreare un biotopo con un buon grado di approsimazione , ripeto, secondo me.
Scusate la lunghezza del post.
Raf28 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2012, 12:22   #48
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Raf28 Visualizza il messaggio
se voglio ricreare un biotopo sponda di un fiume nostrano (che so Po, Tevere, Volturno ecc.) sarà enormente più facile perchè potrò andare a vedere dal vivo come è fatto, che tipo di substrao c'è , che tipo di legni e/o rocce , che tipo di piante e pesci, invertebrati , eventualmente potrei prelevare tutte queste cose e metterle nella vasca: avrei così realizzzato una correta vasca-biotopo ? Direi proprio di si!
La prima cosa che c'è da rivedere è che spesso (quasi sempre) è vietato raccogliere materiali e/o altre specie dai fiumi. E' vietato anche portarsi via i ciottoli (almeno nelle zone che conosco io).
E anche se si prendessero i materiali originali per ricreare un biotopo, stando a quanto abbiamo detto, servono delle condizioni esterne ed interne al sistema, ma in acquario sono difficilmente ricreabili (diciamo impossibili), per questo la definizione più plausibile è "acquario tematico"

Originariamente inviata da Raf28 Visualizza il messaggio
Heiko Bleher che come sapete tutti è probabilmente la persona più qualificata al mondo in fatto di biotopi e l'effetto di quelle vasche è molto realistico e le vasche sono (quasi tutte) relativamente semplici, secondo lui non difficili da fare o mantenere, sconvolge anche molte "certezze" date per dogma : nelle sue vasche per esmpio i ciclidi nani tipo apistogramma vengono allevati sempre in gruppi numerosi (sia maschi che femmine) perchè in natura li ritrova sempre numerosi in piccoli spazi
Questa cosa è da prendere con le pinze, nel senso che va precisata bene (secondo me).
Sono d'accordo sull'allestimento semplice, quasi esenziale, delle vasche perchè rispecchia abbastanza fedelmente uno spaccato di natura, ma sul fatto della semplicità ho dei seri dubbi (anche in base a quanto scritto da Venus ed Entropy qualche post sopra).

Riguardo alle scelte di popolazione poi è un capitolo a parte perchè dipenda da quanto è grande l'acquario e dallo scopo. Se èespositivo per un contest o una fiera i pesci sono messi provvisoriamente, in allevamento la cosa è molto diversa.
Inoltre si può usare una "tecnica" di overcrowing per inibire l'aggressività dei pesci (come funziona nelle vasche dei negozi), ma qui andiamo su un argomento diverso e molto complicato.


Sono d'accordo sul fatto di trovare un compromesso, è la parola chiave di questo discorso insieme alla più corretta definizione di acquario tematico!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2012, 12:31   #49
Valeriuccio
Discus
 
L'avatar di Valeriuccio
 
Registrato: Dec 2008
Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 44
Messaggi: 2.688
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Grande Luca!! E complimenti a tutti gli altri...post molto interessante e di sicuro sarà di aiuto a tanti
Valeriuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2012, 12:38   #50
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Valeriuccio, sogno o son desto?!?

Ben ritrovato, finalmente!

Grazie per i complimenti, ci sentiamo presto!


[Scusate l'OT]
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cosa , moda , perchè , questa , veramente

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24951 seconds with 13 queries