Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-06-2006, 20:27   #11
franklin
Discus
 
Registrato: Feb 2006
Città: pistoia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 2.710
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a franklin

Annunci Mercatino: 0
ma il tuo non è un sistema mm!hai uno schiuamatoio h&s!!!!!!il tuo è un berlinese con un refugium mm...........c'è un negozio nella mia zona che ha fatto una vasca "minestrone":ha abbinato mm con schimatoio e zeovit......all'inizio il sistema girava bene.....ora si è riempito di alghe e ciano e i continui sbalzi di valori gli hanno fatto perdere tutti gli sps........a voi la conclusione.
io rimango della mia idea, che una vasca mm non riesca a gestire un carico organico extra come la morte di un pesce,e che per un evento simile possa collassare.
__________________
.....Cerco talea di loisette.....
franklin non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-06-2006, 20:30   #12
zefiro
Discus
 
L'avatar di zefiro
 
Registrato: May 2005
Città: Messina
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 3.344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

Annunci Mercatino: 0
Io di vasche "miracolose" pure non ne ho viste sul forum..tutte hanno berlinese come base schiumatoio e rocce in quantità..
letto qualche articolo anche su ap il gestore (anche lui usa mm affiancato a schiumatoio) ha nutrienti troppo elevati epr i miei gusti come dicevo oscillano i fosfati tra 0.05 e 0.1 esageratamente alti..
scurimento del tessuto garantito...
i nutrienti di cui tu parli quali sono?
fosfati e nitrati? quelli mica sono nutrimento per i coralli..tutt'altro..in mare stanno a 0 questi che chiami nutrienti..e scuriscono il tessuto è studiato..e risaputo..
i batteri aerobi si sviluppano perchè secondo me la fanghiglia si comporta da substrato per gli stessi rispetto ad un dsb fatto con sabbia aragonitica finissima e compattato che crea molti più strati anossici rispetto al "fango" che come dice la parola e la densità..compatto non è..
l'unica cosa positiva sono le alghe che tirano via nutrienti e creano nel refugium una buona microfauna fito e zooplanctonica..per questo trovo più indicato un refugium a dsb rispetto al sistema miracoloso..
perdono ma la tua vasca è ancora giovane ha 3 mesi e suppongo la popolazione ancora non ha raggiunto il top della densità..aumenta il carico e poi vedi come reagisce e smaltisce..
dire che non servano oligoelementi perchè te li ritrovi sempre in un sistema chiuso per me è da fantascienza..e cmq se parli di schiumatoio e cambi allora dove sta il vantaggio del miracle rispetto ad un classico berlinese con refugium?

se la vasca del tuo amico è diversa non so però le domande sono recenti dalla data dei post...
__________________


Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2006, 12:33   #13
zefiro
Discus
 
L'avatar di zefiro
 
Registrato: May 2005
Città: Messina
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 3.344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

Annunci Mercatino: 0
lucafeccia, c'era un'altra vasca che andava miracle mud chiedi al suo gestore nazza nazzareno come la stava perdendo, adesso va a wodka ...vai a vedere le foto stanno sia qui sia su un altro sito..
__________________


Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2006, 09:02   #14
cirrus
Guppy
 
Registrato: Oct 2005
Città: collodi
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 406
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a cirrus Invia un messaggio tramite Skype a cirrus

Annunci Mercatino: 0
scusate se mi intrometto nella discussione,ma volevo riportare la mia esperienza col miracle mud.
La mia vasca e' in funzione gia' da diversi mesi,ebbene all'inizio avevo i nitrati a 50 !!! test red sea,adesso sono a zero. Se sia merito del miracle mud o delle alghe (caulerpa taxifoglia ) o di qualche altra cosa non lo so,resta il fatto che attualmente lavoro senza schiumatoio.
Nella mia zona c'e' un negozio che utilizza in una vasca il miracle mud ed e' sempre andato senza schiumatoio con risultati eccellenti.
Forse bisogna vedere quanto tempo viene dedicato alla cura della vasca,quella di un negozio secondo me non fa' testo,meglio le nostre perche' almeno testiamo realmente nel tempo le problematiche che possono venir fuori....

Poi che sia migliore il miracle mud o il berlinese puro o ibrido lo si potra' vedere solo nel tempo (parlo di anni) io ho deciso di fare questa prova,magari andra' tutto in malora tra qualche tempo magari no.... ho visto in un negozio una vasca col sistema xaqua,ne diceva un gran bene,pero' vedo che a distanza di qualche mese i coralli non sono messi tanto bene e ci sono parecchie alghe e ciano.... sara' colpa del sistema o di chi lo gestisce ?

Il sistema miracle mud puo' essere una strada delle tante nella gestione della vasca,se ti va' di provare fallo,altrimenti usa uno dei sistemi tradizionali gia' sperimentati e sicuri. Di miracoloso c'e' solo il nome,basta decidere quali siano i risultati che vuoi ottenere.


Per lucafreccia.. la taxifoglia che avevo mi e' collassata ed e' sparita,non ti sarebbe possibile mandarmi un pochino di prolifera?,grazie

Ciao francesco
__________________
Ciao Frank

IK5SRE
msn: cirrus.frank@hotmail.it
blog con foto vasca e accessori: http://cirrusfrank.spaces.live.com/

cirrus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2006, 10:56   #15
ik2vov
Imperator
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Età : 56
Messaggi: 9.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Annunci Mercatino: 0
lucafeccia, permettimi di non condividere un paio di passaggi del tuo post, anche io ho visto belle vasche con MM ed ho visto vasche penose con MM, le belle vasche erano pero' tutte affiancate da uno schiumatoio.... questo e' gia' un nonsenso rispetto all'MM che non lo prevede, moltissimi utilizzatori di MM utilizzavano o utilizzano altri integratori, altro nonsenso, il metodo non lo prevede e cosi' possiamo continuare....
Personalmente per definire un metodo valido o meno lo faccio utilizzando quel metodo, non utilizzando un pezzo del Berlinese, un pezzo del MM, un pezzo di Zeovit, un pezzo di XAqua etc etc.... cosi' facendo non uso il metodo MM come non uso un Berlinese etc....

Altro appunto riguarda i detrivori, plancton & c, questo si riesce ad averlo molto semplicemente con un fondo alto DSB in una vasca separata piuttosto che uno scomparto della sump senza la necessita' di utilizzare fanghi miracolosi, basta usare sabbia finissima.

Ultima cosa, io un sistema nel quale non posso inserire Acropora selvatiche o provenienti da altre vasche non MM onestamente non lo vorrei minimamente considerare, se le Acropora non si adattano non e' perche' stanno troppo bene.... e' perche' si sono adattate quelle che sono sopravvissute, purtroppo anche alcuni pesci si sono adattati alle radiazioi attorno a Mururoa come alcuni uomini si sono adattati alla diossina o ad altre cose, ne vediamo pero' i risultati.....

Ciao
__________________
Gilberto Hassan
---------------------------------------------
La classe non e' acqua............ sciapa, e' salata!!!!!!!!!!!!

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
domande , miracle , mud

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 1,46253 seconds with 13 queries