Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-11-2013, 16:27   #1
vinga
Guppy
 
L'avatar di vinga
 
Registrato: Oct 2013
Città: calvenzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 480
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
104lt da riempire

Inizio una nuova avventura, sono quasi un neofita dell' acquariofilia e sono alle prese con il mio primo allestimento serio.
parto dalla vasca 80x35x47h dalla forma poco tradizionale ma "trapezioidale"
il filtro userò un tetra ex700
illuminazione un plafoniera esterna T5 2x24w con aggiunta di 1x18w T8
fondo jbl aquabasis+Manado per le parti piantumante e ghiaia fine (grani da 2mm a 5/6 mm)
pietre non calcaree e una radice trovata "fresca" in riva al Po (non so di cosa si tratta ma la sta tenendo a mollo da 2/3 sett e l' acqua ora non si "sporca" più)
non so come bollire la radice non ho pentole così grandi, pensavo di usare prodotti come l' amuchina, funziona uguale?
il layout sarà più o meno questo:



e l' aspetto finale dovrebbe essere questo (scusate la qualità la è solo per rendere l' idea):




per le piante pensavo a
criptocoryne parva,Eleocharis parvula,Echinodorus tenellus per il pratino
riccia fluitens e Vesicularia dubyana per decorare rocce e legni
vallisneria nana da mettere dietro tutto
e qualcosa tipo pogostemon da mettere qua e la

la fauna sarà Red cherry, rasbore e una coppia di Apistogramma borelli o cacatuoides.

e ora critiche e consigli!!
per fare i "promontori" devo riempiere di acquabasis e sopra il manado (per mantere i 3/4 cm di copertura) o metto sotto acquabasis (2,5 kg) e copro con manado (anche 6/7 cm)?
vinga non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-11-2013, 16:56   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
parto dalla vasca 80x35x47h dalla forma poco tradizionale ma "trapezioidale"
a me sembra esagonale, non trapezioidale

Quote:
non so come bollire la radice non ho pentole così grandi, pensavo di usare prodotti come l' amuchina, funziona uguale?
niente prodotti chimici, che il legno potrebbe assorbire, la radice non va "sterilizzata", cosa per altro impossibile, gli devi dare solo una scottata in acqua bollente. puoi prendere la pentola più grande che hai, fai bollire una parte della radice, poi la giri e fai bollire l'altra parte


Quote:
per fare i "promontori" devo riempiere di acquabasis e sopra il manado (per mantere i 3/4 cm di copertura) o metto sotto acquabasis (2,5 kg) e copro con manado (anche 6/7 cm)?
quando si usa l'aquabasis col manado, di solito si mettono solo un paio di cm di fondo fertile sotto e poi sopra si mettono alcuni cm di manado
ho visto dal disegno che intendi fare un layout con dei dislivelli, il manado è molto leggero e secondo me non è adatto a creare dislivelli importanti
comunque il layout è molto bello come lo hai pensato, mi piace molto, mi ricorda vagamente gli Iwagumi
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2013, 17:56   #3
vinga
Guppy
 
L'avatar di vinga
 
Registrato: Oct 2013
Città: calvenzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 480
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no, no è trapezioidale, ha 5 lati! la foto inganna un pò

per il dislivello dovrebbe essere su i 12/15 cm per parte abbastanza arginato dalle rocce, quanti kili di manado potrebbero servire considerando che lo metterei in circa metà vasca?

l' acquabasis deve essere sempre sotto 3-4 cm di manado o può essere più in profondità?

spero di riuscire a realizzarlo come spero, anche senza usare impianti di Co, cercherò di usare piante che non dovrebbero necessitarne.

Dave ci hai visto bene, ho preso ispirazione dagli Iwagumi ma vorrei aggiungere un "albero" e avere un forte contrasto tra una zona verde e rigogliosa e una zona nera e aspra....speriamo
vinga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2013, 15:12   #4
vinga
Guppy
 
L'avatar di vinga
 
Registrato: Oct 2013
Città: calvenzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 480
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
piano piano sto facendo la spesa
il manado ad ora ne ho 11 kg bastano? lo usero ai lati della vasca, principalmente a sinistra e un pò meno a destra e qui ricoperto dalla ghiaia
acquabasis ne ho 2,5 kg che metterò solo a sinistra, basta o ne serve ancora?
per il fondo basta questo o serve altro(tipo gravelit)?
il riscaldatore è fondamentale? in casa la temperatura non scende mai sotto i 19 gradi e non so quanto possono scaldare le lampade che ho intenzione di mettere.
se fosse necessaria la CO2 : l' impianto fai da te che ho visto sul forum è raccomandabile? esistono delle soluzioni (tabs o liquidi) da aggiungere all' acqua senza usare l' impianto?
Scusate le mille mila domande ma ho voglia di partire con il piede giusto
vinga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2013, 18:15   #5
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
allora, scusa conta bene i lati, guarda che sono 6, non è esagonale regolare, ma è esagonale.
si vede bene, altrimenti sarebbe pentagonale, se sono 5 (impossibile, ne conto personalmente 6) perchè un trapezio ne ha per forza 4. E' un esagono irregolare con vaga forma che ricorda un trapezio. Lato dietro, dritto, poi due lati perpendicolari a quello dietro, e poi due obliqui che vengono verso avanti, frontalmente, e per finire il lato/vetro frontale. Sono 6 lati... non 4, quindi non è un trapezio, vedo il silicone quindi non c'è vetro curvo. Contali e vedi...

Comunque per il manado, potresti usare dei pezzi piani (abbastanza rigidi ma non spessissimi) di plastica, per far reggere di più il layout, ma dubito che puoi fare proprio un dislivello alto metà roccia.

Però per creare un terrazzamento simile potresti ispirarti a questo lavoro che ti metto in foto, in cui una roccia è stata usata come limite orizzontale per fare una specie di terrazzamento (in continuità col resto ovviamente, non è che è delimitato del tutto) in modo da non far cadere tutto, certo non è manado quel fondo, però è una idea possibile per far sembrare anche più "ripido" il dislivello (e invece magari non è ripidissimo per ovvi motivi).

ecco le foto:








attenzione, non vuole essere un suggerimento di layout "centralizzato" in questo modo, ma solo per spiegare meglio ciò che intendo, cioè la/le pietra/e a destra, che fanno quasi da "fermo/blocco" al dislivello...
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2013, 18:29   #6
vinga
Guppy
 
L'avatar di vinga
 
Registrato: Oct 2013
Città: calvenzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 480
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
eeeehhhh come la fate lunga! va bhe ha sei lati si ma ha ricorda un trapezio, poi sono sei, non cinque e non quattro qiundi è ancora più figo
comunque grazie della dritta è più o meno quello che avevo in mente, fare in modo che il fondo si appoggi alle pietre per fare in modo che queste lo contengano.
io ci provo vediamo come va.
per chiarirmi ancora un pò le idee, psyco non sai le dimensioni della vasca che hai postato e quanto fondo hanno usato?
vinga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2013, 18:37   #7
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
guarda personalmente non fa differenza, non sono il più indicato per parlarti di esigenze degli ospiti "non vegetali" della vasca, perciò per me poteva pure essere un icosaedro... era solo per precisare perchè era "una situazione curiosa" perchè notavo esplicitamente 6 lati

http://www.tropica.com/en/layouts/layout(60l)/description.aspx

questa è la vasca e il layout (tra l'altro ce ne sono a bizzeffie di layout lì)

un 60 litri, 60x30x36cm...
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2013, 19:21   #8
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora avevo visto bene..i lati sono 6

laCO2 è raccomandabile se la vasca è spinta, più è spinta e più si richiede l'immissione di CO2

il riscaldatore secondo me serve, 19 gradi sono un po' pochini
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2013, 19:27   #9
jimbospace
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2010
Città: arezzo
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 531
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vinga Visualizza il messaggio
piano piano sto facendo la spesa
il manado ad ora ne ho 11 kg bastano? lo usero ai lati della vasca, principalmente a sinistra e un pò meno a destra e qui ricoperto dalla ghiaia
acquabasis ne ho 2,5 kg che metterò solo a sinistra, basta o ne serve ancora?
per il fondo basta questo o serve altro(tipo gravelit)?
il riscaldatore è fondamentale? in casa la temperatura non scende mai sotto i 19 gradi e non so quanto possono scaldare le lampade che ho intenzione di mettere.
se fosse necessaria la CO2 : l' impianto fai da te che ho visto sul forum è raccomandabile? esistono delle soluzioni (tabs o liquidi) da aggiungere all' acqua senza usare l' impianto?
Scusate le mille mila domande ma ho voglia di partire con il piede giusto
ciao come ti ha già detto dave manado non è molto indicato per fare i disvelli ma se l'hai già preso cerca di usare le pietre per creare degli argini con le pietre.
Il riscaldatore è necessario non tanto per la temperatura minima in sé ma per evitare gli sbalzi di temperatura; dipende inoltre dalla fauda che vuoi mettere.
Nel tuo caso, visto che hai intenzione fare il "pratino", l'impianto co2 è molto utile se non indispensabile.
Un consiglio del tutto personale: se vuoi veramente partire col piede giusto, inizia a fare una vasca senza curare troppo il layout ma concentrarti solo sulla coltivazione e gestione delle piante. la parte del "aquascaping" è il passo successivo che richiede la capacità artistica solo dopo aver acquisto la capacità tecnica.
__________________
cerco Weeping moss e Bolbitis heudelotii. mp. grazie.
jimbospace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2013, 00:40   #10
vinga
Guppy
 
L'avatar di vinga
 
Registrato: Oct 2013
Città: calvenzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 480
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi dovendo usare co2 che ne pensate dell'impianto fatto in casa? ho visto la guida qui sul forum
vinga non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
104lt , riempire

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26638 seconds with 15 queries