Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-11-2013, 12:15   #1
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto,riallestimento fondo con manado

Intervenite massicciamente per favore!

Ciao, scusate la lunghezza che verrà del post, cerco di non tediarvi, ma è necessario allungare il brodo.
Acquario Wave Design 80, misure 80x40x50, filtro esterno avviato da 6 settimane (ho tolto da 1 il filtro interno, girava in parallelo con il tetra ex700), acquario avviato da ormai 18 mesi.
Impianto Co2 regolato con foto periodo.
Plafoniera 4x24W su 100 litri netti.

Popolazione 10 hemigrammus bleheri, 4 hyphessobrycon BENTOSI (correggo, non sono herytrostigma) 1 hypancistrus, 2 c. siamensis.


Ho una ghiaia schifosa, la rosella, blau o wave, non ricordo, che è 2-3 mm dichiarati ma è quarzo e raggiunge a tratti anche 4-5 mm.
La potete ammirare (e insultare per bene) qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=427754

Io volevo coltivare eleocharis, hemianthus, e piante del genere. E come fatto notare spesso con un fondo così sono limitato, e un impianto illuminazione così è pure un peccato tenerlo limitato a piante adatte al ghiaino.

Volevo mettere a maturare qualche settimana con acqua del mio acquario una vaschetta... poi spostarci i pesci poco tempo, riallestire velocemente il fondo e riavviare l'acquario con acqua vecchia per 2 settimanucce, e poi riportare i pesci "a casa"

Domande importanti:
so che può scocciarvi, ma su aquariumline e acquariomania mi aiutereste a trovare un fondo adeguato? e anche un substrato fertile adeguato?
La mia area di base è da 80x40 (quindi diciamo anche 77x37 (c'è anche la cornice nell'acquario che conta in misurazione), quindi parliamo di 3200 cm quadrati. vorrei creare un fondo di rilievo, dunque credo che almeno 20kg di fondo inerte mi serviranno no? Ora vado su colori più scuri però, senza dubbio!

Vi linko diversi fondi inerti, aiutatemi a scegliere please!
Preferirei evitare gli ADA, 9kg costano troppo, con 50 euro circa mi ci faccio anche 20kg di qualcosa di diverso!
La sabbia forse, anche se preferisco qualcosa di "leggermente" più spesso (ma sempre adatto a piante da prato). però dite la vostra.
Apro il topic, pian piano linkerò i fondi che sto vedendo.

Intervenite massicciamente per favore!
------------------------------------------------------------------------
http://www.aquariumline.com/catalog/...ro-p-9739.html

o il manado?
http://www.aquariumline.com/catalog/...ri-p-8919.html

che dite?

ne posto altri comunque!
------------------------------------------------------------------------
http://acquariomania.net/sabbia-nera...mm-p-2521.html

http://acquariomania.net/sabbia-ambra-fine-p-571.html

http://acquariomania.net/sabbia-indi...ne-p-3209.html

sennò vediamo un po' amazonia della ADA, magari con 18 kg, spendendo quasi 70 euro mi va bene...

http://acquariomania.net/aqua-soil-africana-p-59.html
http://acquariomania.net/aqua-soil-amazonia-p-58.html
http://acquariomania.net/aqua-soil-a...er-p-1304.html

Ultima modifica di Psycho91; 03-11-2013 alle ore 00:24. Motivo: Unione post automatica
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-11-2013, 12:30   #2
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
il deponit per il fondo?
http://www.aquariumline.com/catalog/...ri-p-1865.html

o il jbl aquabasis?
http://www.aquariumline.com/catalog/...lt-p-4919.html
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2013, 12:52   #3
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Per me puoi semplificarti un pò le cose cambiando il fondo "a volo".

Compri un contenitore all'ikea di plastica. Più grande è e meglio è. Ci metti i pesci con l'acqua dell'acquario e ci monti sopra il filtro esterno che hai.

Svuoti l'acquario recuperando tutta l'acqua in delle taniche, togli il ghiaino attuale e riallestisci.

Fatto tutto riempi di nuovo e tieni per le prossime due tre settimane i valori sotto controllo.

La popolazione va un pò rivista. I siamensis via, crescono molto e diventano bastardoni. Gli Hyphessobrycon erythrostigma stanno stretti in quella vasca e dovrebbero essere ospitati in gruppi più numerosi.

Per il fondo io mi sono trovato benissimo col Dennerle Deponit Mix e con il ghiaietto sempre della Dennerle, ma un qualsiasi ghiaietto inerte di granulometria compresa tra 1 - 2 mm va benone.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2013, 13:02   #4
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
johnny anzitutto grazie della risposta.

per i pesci, i siamensis lo so, crescono però è quasi un annetto che sono lì e una volta cresciuti sono rimasti così.... però si, volevo darli via personalmente perchè nonostante li adori volevo anche toglierli. gli hyphessobrycon erano più numerosi, però comunque se stanno stretti li tolgo: sono lì da qualche mese perchè un mio amico è in attesa di allestire entro la fine dell'anno (se mai lo allestirà -.-") un 200 litri, e io gli avrei passato gli h. erithrostigma.
come non detto, non so perchè ho sbagliato, errore grave, ma io ho i bentosi, non gli heritrostigma!

Comunque il ghiaietto dennerle quello che ho linkato dici??
Dici che va bene per i pratini? perchè vorrei qualcosa di morbido, forse il manado mi piace di più, dite che va bene comunque?

Ultima modifica di Psycho91; 01-11-2013 alle ore 13:29.
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2013, 13:41   #5
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
allora, dovrei andare così:
jbl manado come inerte (mi costa 25 euro 25kg rispetto al dennerle 22 euro 10kg!)
dennerle deponit o jbl aquabasis come fertile.
il manado va bene per eleocharis, hemiantus, utricularia? che dite?
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2013, 13:46   #6
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Se sono i bentosi allora il discorso cambia. Resta comunque troppo scarno il gruppo e a questo punto sarebbe meglio aggiungere altri 4/5 Hemigrammus.

Il ghiaietto dipende tutto dai tuoi gusti personali. La cosa importante è che sia inerte, 1 - 2 mm di granulometria e di un colore naturale tra il marrone e il nero (e le loro varie sfumature).

Va benone anche quello nero che vende acquariomania e costa anche meno.

Il manado non l'ho mai usato, ma so che è leggerissimo.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2013, 13:56   #7
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
allora con ordine:
mi piace il manado, se non ci sono controindicazioni lo prenderò.
il substrato credo sia indifferente tra i due, poi vedo.
la sabbia di acquariomania mi piace, ma è una tortura lavarla, e a occhio mi piace più il manado, però va bene, sceglierò tanto non lo farò domani, ma entro 1-2 settimane.

per i pesci:
volevo proprio aggiungere degli hemigrammus, e mi fa piacere che tu l'abbia sottolineato, vuol dire che non sbaglio sempre XD mi rassicura!

per i bentosi, erano 7, in principio... ma dopo 2-3 mesi se ne sono andati e ne sono rimasti 4, che però ora da 9-10 mesi stanno bene, e sinceramente non li ho aggiunti perchè ho sempre avuto in mente di rivoluzionare il fondo quindi ho detto "inutile spendere ora, lo farò a breve"... ora è il momento.
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2013, 14:06   #8
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Sul manado credo che non ci siano problemi, ma meglio che aspetti qualcuno che ce l'ha.

Aumenta solo il numero di Hemigrammus e togli il resto. Anche l'Hypancistrus secondo me c'entra poco in un acquario di piante.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2013, 14:23   #9
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
già dimenticavo, l'hypancistrus lo odio (in senso positivo dai :D) e volevo toglierlo è stato un regalo di mio cugino che ne aveva diversi in acquario e allora "per inaugurare" me ne ha regalato uno.

A tal proposito, 15 hemigrammus in totale e basta o vanno bene anche 20 in totale? (non sono uno che vuole una popolazione sovraffollata, voglio solo capire come sistemare ;) )
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2013, 14:30   #10
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Di che Hemigrammus stiamo parlando. Io direi che una quindicina, per una vasca di 80 cm di lunghezza, vadano più che bene.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , aiuto , allestimento , avviato , con , eleocharisandco , fondo , manado , necessarionuovo , riallestimento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22873 seconds with 15 queries