Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-11-2011, 11:02   #1
mavitt66
Pesce rosso
 
L'avatar di mavitt66
 
Registrato: Jul 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 875
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vodka

Sto leggendo diversi articoli sul "metodo vodka".

Mi serve qualcosa per gestire i valori NO3 e PO4 durante la maturazione del refugium/DSB da 160l che ho allestito di recente e visto che esso è collegato con la vasca principale da 300l che è parzialmente popolata (diversi LPS, un paio di acropore, 1xStilopora, 1xSeriatopora Hystrix, 1xMontipora, tre acanturidi, due ocellaris ed un Chelmon Rostratus, con 80kg di rocce vive, per il momento BB, allestita ed avviata a giugno 2011).

Gli NO3 ieri erano a 12 ppm (Red Sea Nitrate Pro Test) e sono su questi livelli da sempre (anche prima di inserire gli acanturidi e gli altri animali che ho messo in ottobre).
I PO4 oscillano intorno a 0,120 ppm (Test Colorimetrico Hanna). Uso carbone e resine antifosfati nel post filtro dello schiumarono Tunze 9410 (la prossima settimana penso di allestire un reattore per resine a letto fluido perché il postfiltro a sacchetto non mi convince sotto il profilo dell'efficienza. Lo schiumatoio invece è una bomba: produce una mousse scura densissima).

Dopo aver visto i video su www.redseafish.com sul loro nuovo interessante sistema Algae Management mi sono convinto che con le varie boccette dosano C organico. Ora, visto che sugli atomi di C non c'è il logo di una azienda, penso che si possa utilizzare anche il C organico contenuto nell'alcool etilico della Vodka....non credo che i batteri eterotrofi distinguano....

Mi sto convincendo anche perché è un metodo che durante il dosaggio ... sparge allegria ....

Sto facendo riferimento alle dosi ed alla procedura di gestione descritta in http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...LI-2/vodka.asp e mi chiedevo se qualcuno di voi che abbia avuto esperienze in tal senso fosse disponibile a condividere controindicazioni/suggerimenti.

Altra informazione: come da suggerimenti ricevuti sto gradualmente sostituendo i cannolicchi Siporax con della Zeolite (ero partito con 6litri in ultimo scomparto SUMP: tolgo un litro di Siporax al mese e finora sono arrivato a 4litri di Siporax e 2litri di zeolite. Le spugne che tenevo nel primo scomparto - arrivo scarico vasca - le avevo eliminate subito in un colpo solo due mesi fa).
Va detto che questo suggerimento finora non ha comportato la riduzione dei nitrati (avevo recepito il suggerimento perché avevo capito che ci sarebbe stata una riduzione dello "scarto" NO2-NO3) che sono rimasti agli stessi livelli di sempre. Invece ciò ha finora comportato la registrazione di tanto in tanto di valori di nitriti nell'ordine di 0,1 ppm che prima (con tutto il Siporax) erano sempre a zero. La Zeolite non lavora?

Grazie
Ciao


Posted With Tapatalk
mavitt66 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-11-2011, 12:37   #2
garth11
Stella marina
 
L'avatar di garth11
 
Registrato: Jul 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 10.431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Vuoi ubriacare i tre acanturidi?
Guarda che gliene devi dare! Mi sa che ti vengono a costare troppo!
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2011, 01:30   #3
fievel1990
Guppy
 
L'avatar di fievel1990
 
Registrato: May 2011
Città: genova
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 352
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Mi sto convincendo anche perché è un metodo che durante il dosaggio ... sparge allegria ....
ahaha



Quote:
Altra informazione: come da suggerimenti ricevuti sto gradualmente sostituendo i cannolicchi Siporax con della Zeolite (ero partito con 6litri in ultimo scomparto SUMP: tolgo un litro di Siporax al mese e finora sono arrivato a 4litri di Siporax e 2litri di zeolite. Le spugne che tenevo nel primo scomparto - arrivo scarico vasca - le avevo eliminate subito in un colpo solo due mesi fa).
Va detto che questo suggerimento finora non ha comportato la riduzione dei nitrati (avevo recepito il suggerimento perché avevo capito che ci sarebbe stata una riduzione dello "scarto" NO2-NO3) che sono rimasti agli stessi livelli di sempre. Invece ciò ha finora comportato la registrazione di tanto in tanto di valori di nitriti nell'ordine di 0,1 ppm che prima (con tutto il Siporax) erano sempre a zero. La Zeolite non lavora?
secondo me i nitriti ora li hai perche la vasca e un po scossa dall eliminazione dei cannolicchi...pero fai bene ad usare zeolite per marino e decisamente meglio...controlla se mai che la zeolite sia veramente zeolite perche a volte vendono dei pacchi...e ogni tanto scuotila...
fievel1990 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2011, 02:29   #4
mavitt66
Pesce rosso
 
L'avatar di mavitt66
 
Registrato: Jul 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 875
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La cosiddetta "sgrullata" alla zeolite gliel'ho data domenica. E la ripeto ogni settimana.....

L'unico dubbio è: devo farla facendo cadere i batteri in SUMP o tolgo con cautela la zeolite e la sgrullo in un catino?

Altra domanda (perdonatemi!):
- per carbone attivo e resina anti-fosfati penso di passare al reattore a letto fluido (Deltec). Per aumentare l'efficienza di adsorimento/scambio. Che ne pensate? I sacchetti piazzati in SUMP non lavorano bene e fra l'altro si intoppano.
- per la zeolite continuo a tenere sacchetti in SUMP o metto pure quella nel reattore? If YES posso mettere carbone, anti-fosfati e zeolite nello stesso reattore?

Grazie
Ciao


Posted With Tapatalk
mavitt66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2011, 02:39   #5
fievel1990
Guppy
 
L'avatar di fievel1990
 
Registrato: May 2011
Città: genova
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 352
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
cosa intendi facendo cadere i batteri in sump?

carbone e resine direi proprio di si baste che li metti in sacchetti separati...per la zeolite esistono i reattori di zeolite che credo abbiano una corrente maggiore rispetto al letto fluido,
ma se non lo vuoi aggiungere io metterei i due nel letto e lascerei in sump la zeolite...
fievel1990 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2011, 02:44   #6
mavitt66
Pesce rosso
 
L'avatar di mavitt66
 
Registrato: Jul 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 875
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intendo che sgrullo il sacchetto di zeolite facendo cadere lo "sporco" in SUMP?
oppure
cerco di NON far cadere lo "sporco" in SUMP provando con cautela a spostare il sacchetto fuori dal sistema ed a sgrullarlo fuori?

Ciao

PS: sorry, se non ti rispondo .... lo farò domani mattina .... altrimenti la sgrullata serve a me domani mattina ) ma forte pero!!


Posted With Tapatalk
mavitt66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2011, 02:58   #7
fievel1990
Guppy
 
L'avatar di fievel1990
 
Registrato: May 2011
Città: genova
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 352
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mavitt66 Visualizza il messaggio
Intendo che sgrullo il sacchetto di zeolite facendo cadere lo "sporco" in SUMP?
oppure
cerco di NON far cadere lo "sporco" in SUMP provando con cautela a spostare il sacchetto fuori dal sistema ed a sgrullarlo fuori?

Ciao

PS: sorry, se non ti rispondo .... lo farò domani mattina .... altrimenti la sgrullata serve a me domani mattina ) ma forte pero!!


Posted With Tapatalk
aahaha si mi sa che tra poco vado anche io a dormire..

mm sinceramnte non saprei...io ad esempio la do dentro, non credo che crei dei problemi...ora facendomi la domanda mi hai fatto sorgere il dubbio...

tornando al dicorso diprima ho visto che alcuni letti fluidi possono essere usati anche come reattori zeolite....
fievel1990 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2011, 05:57   #8
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
La sgrullata si fa in sump che io sappia per mandare batteri morti in giro a nutrire i coralli (batterioplancton).. Non sono pero' un esperto di zeolite..i nitriti li hai perché hai eliminato il filtro aerobico che ossidava da nitriti a nitrati.. Ora bisogna aspettare che il sistema si riequilibri e vedere se le rocce sono in giusta misura e tutto gira a dovere..
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2011, 06:00   #9
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Occhio che se pur vero che la riproduzione batterica aumenta il consumo di nitrati e fosfati la vodka (in generale l'alcool etilico) può essere mto pericoloso... bevila tu piuttosto e parlavi della tecnica..
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2011, 08:00   #10
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
io sinceramente mi fermerei un'attimo.
prima di dosare fonti di carbonio, magari sarebbe il caso di capire come mai hai valori così alti.
avere 0,1 di Po4 con le resine fisse è un'enormità.

inizia ad eliminare i cannolicchi.
quanta roba dai ai coralli e ai pesci??

la vodka non è la soluzione dei tuoi problemi.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
vodka

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21853 seconds with 15 queries