Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-05-2005, 23:40   #1
Acme
Avannotto
 
Registrato: Sep 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Come sifonare lo spurgo delle rocce?

Ciao a tutti,
il mio nanetto 45x45x40 è in maturazione da 45 giorni.
Ancora niente luce e le mie rocce made in Rabbi, stanno spurgando..
Non buttano molta schifezza ma comunque quando priodicamente passo con la pompa in prossimità delle rocce si alza parecchia schifezza.
Volevo un paio di consigli da chi ci è già passato:
1) come mi consigliate di sifonare le schifezze sul fondo considerando che in alcuni punti l'accewsso non è dei più agevoli? (indicatemi metodo ,tecnica, attrezzatura e tutto quello che considerate utile)
2) avendo costruito una piccola sump (35 litri circa) in cui ho alloggiato un tunze 3310/2, mi consigliate di aggiungere , solo momentaneamente ,o magari quando smuovo la schifezza delle rocce di aggiungere un filtro meccanico?? Se sì di che tipo??
Grazie a tutti voi per le cose che ho imparato leggendovi da più di un anno e grazie a chi vorrà darmi suggerimenti..
ciao
Acme
Acme non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-05-2005, 01:03   #2
pikkio81
Guppy
 
Registrato: Nov 2003
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 470
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se hai una di quelle campane per aspirare i rifiuti, la usi al contrario, ovvero il tubo per sifonare e la campane con all' interno della lana di perlon per bloccare le schifezze, io poi rimando direttamente in sump, se non la hai manda in un secchio e poi ributta in acquario l' acqua pulita

ciao
__________________
ciao a tutti
fabrizio
pikkio81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2005, 10:29   #3
Grumpy
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 585
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Grumpy

Annunci Mercatino: 0
Tubo rigido a 'L' collegato a un lungo tubo morbido che finisce in una tanica, tenendo il tubo per il lato corto della 'L', come se fosse un manico. Più lungo il tubo rigido, minore la possibilità di mettere le mani in acqua. Il tubo a 'L' te lo puoi fare facilmente con un raccordo a 90° oppure lo trovi già modellato in quei kit per sifonatura che hanno anche la campana. Se il tubo non è sufficientemente sottile da entrare negli interstizi, puoi ridurlo in punta collegandone un pezzo di calibro minore oppure scaldarlo e schiacciarlo con una pinza. L'ideale è combinare l'operazione di sifonatura con il cambio d'acqua: acqua, spurgo e detriti verranno via tutti insieme e copiosamente, mentre le operazioni con filtri estemporanei prevedono sempre una ricaduta in acqua; comunque puoi anche combinare le due cose per maggiore efficienza. Ultima cosa: occhio a non concentrarti troppo sulla sifonatura e far tracimare la tanica !
Ciao, buon clean-up !
Grumpy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
delle , rocce , sifonare , spurgo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16196 seconds with 15 queries