Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pelvicachromis Per parlare di tutto quanto concerne i Pelvicachromis. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-06-2006, 08:40   #1
cadrega
Plancton
 
Registrato: Jun 2002
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
PELVICA ASSASSINO !!

Ciao, come scritto qualche post piu' in giu' ho introdotto una coppia di p.cromis pulcher nel mio acquario di circa 100l lordi.
La coppia una volta formatasi (erano in 4 inizialmente, poi appena ho visto una femmina vibrare di fronte al maschio ho regalato gli altri due) si e' dimostrata pacifica nei confronti degli altri inquilini.
L'altro ieri ho notato che alcuni neon si sfregavano sulle foglie e iniziavano a presentare problemi sulla pelle (ho visto un paio di puntini bianchi sospetti e qualche macchiolina sfumata bianca) quindi ho alzato la temperatura, acceso l'areatore e trattato con Costawert in dosi non massicce (sullo stesso Costawert c'e' scritto di andarci piano in caso di neon).
Tuttavia da ieri il comportamento dei pulcher e' cambiato: attaccano i neon.
Ne hanno uccisi a stamattina 8. Li puntano, li mordono (giocando di squadra tra l'altro... sia il maschio che la femmina) e li uccidono mangiucchiandoli...
Lasciamo stare che neon e pelvica non sono proprio "conterranei", ma non volevo liberarmene e per ora non voglio ricreare un biotopo, ma solo avvicinarmi ai ciclidi, pero' secondo voi questo comportamento da cosa e' provocato?
1. I pelvica in realta' sono molto piu' aggressivi di quanto si dice?
2. I pelvica sono attratti dai colori dei neon ed essendo questi moderatamente piccoli li attaccano?
3. E' normale: vedendo pesci indeboliti questi vengono sempre attaccati?
4. Il Costawert trasforma il pelvica in un killer?
5. Altro?


E sopratutto, per non commettere altri errori, volendo comunque affiancare alla coppia di pelvica qualche pescetto "bello da vedere" e che possa conviverci senza che si mangino a vicenda, cosa mi consigliate?


Ps. I miei pelvica non sono neanche grandi: 6cm lui, 4cm lei. In negozio ho visto dei maschi grandi il doppio!

Grazie a chi mi aiuta...
cadrega non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-06-2006, 15:04   #2
bacarospo
Ciclide
 
Registrato: Jul 2001
Città: mora
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 74
Messaggi: 1.221
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a bacarospo

Annunci Mercatino: 0
Quote:
1. I pelvica in realta' sono molto piu' aggressivi di quanto si dice?
Sono aggressivi specialmente in riproduzione e specialmente i pulcher.
Ma hanno le uova in tana?
I neon li uccidono e basta o li mangiano anche?


Quote:
4. Il Costawert trasforma il pelvica in un killer?
E che è una sostanza psicotropa?

Non lo so magari si sono "innervositi" a causa dei cambiamenti che hai fatto.
Se trovi Carnegielle in salute io metterei quelle (sono i caracidi che preferisco).
Oppure se vuoi tenere i neon metti un cespo di Ceratophyllum e vedrai che i neon ci si infrattano.
__________________
fabio

"Humans are not the pinnacle of evolutionary progress but only an aberrant side branch of fish evolution"
Peter B. Moyle

http://percomorfo.blogspot.com/
bacarospo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2006, 15:51   #3
berserk79
Discus
 
L'avatar di berserk79
 
Registrato: Oct 2004
Città: Vibo Valentia
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 1.638
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a berserk79

Annunci Mercatino: 0
Il pelvicachromis pulcher è un soggetto molto particolare! Dopo varie esperienze ti dico solo una cosa, il miglior allestimento per questo pesce è solo lui in vasca e qualche pulitore!!! Fine!!!
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
berserk79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2006, 16:57   #4
cadrega
Plancton
 
Registrato: Jun 2002
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i neon li mangiano, poi li abbandonano mezzi mangiati e le cardine ci si fiondano per finirli...

azz... li pensavo piu' mansueti!!!


ok per le Carnegielle, anche se aspettero'.

non penso abbiano uova


sono un po' perplesso: da una telefonata fatta a casa mi hanno comunicato che dei 13 neon ne e' rimasto 1. E penso durera' poco.


e poi perche' non disturbano ne' otocinculus ne' coridoras?!?!?!?!??!
cadrega non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2006, 18:51   #5
berserk79
Discus
 
L'avatar di berserk79
 
Registrato: Oct 2004
Città: Vibo Valentia
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 1.638
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a berserk79

Annunci Mercatino: 0
Spesso è una questione di movimento gli otocinclus sono piccoli e poco visibili (mentre i neon ) per i corydoras aspetta un pò e faranno fuori anche quelli! Anzi ti consiglio di toglierli prima che facciano una brutta fine!!!
ciao
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
berserk79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2006, 21:36   #6
cadrega
Plancton
 
Registrato: Jun 2002
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hanno iniziato ad "impazzire" poco dopo (pochi minuti) avergli dato da mangiare artemia in bustina (TETRA FRESH DELICA). Prima erano cosi' "buoni".

Mi e' venuta in mente questa cosa perche' stasera li ho tenuti d'occhio per un po' e non hanno disturbato nessuno, poi gli ho dato ancora un po' di artemia e poco dopo hanno dovorato l'ultimo neon e rincorso qualche altro pesce...

?!?!?! che puo' essere ?!?!!?
Che diventino pazzi sentendo l'odore del cibo??!!??!

Aiutatemi prima che sia un'ecatombe!!!
cadrega non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2006, 22:23   #7
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quaranta anni or sono avevo ottenuto una riproduzione di Pelvicachromis pulcher che allora si chiamavano Pelmatochromis kribensis e non erano di allevamento. Avendone di recente riacquisito una coppia ho ottenuto una riproduzione in un acquario con Phenacogrammus, Otocinclus e Caridina.
Fermo restando che i ciclidi hanno una spiccata personalità individuale,
mi pare proprio che non siano più i pesci che conoscevo e che vengono riportati sui testi. Perseguitano gli altri pesci per tutto l'acquario invece di difendere la zona in cui sono i piccoli ed anche quando li alimento vanno insieme a mangiare lasciando i piccoli da soli. Non li ho mai visti prendere in bocca i piccoli per metterli al sicuro in caso di pericolo, probabilmente perchè non hanno più paura di niente. Questi comportamenti, secondo me,
sono dovuti alle continue riproduzioni in cattività, anche tra consanguinei,
che hanno snaturato il loro comportamento geneticamente trasmesso.
Oltre tutto in allevamento non esistono pericoli da cui difendersi ed hanno perso ogni senso di timore per se' e per i figli.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2006, 09:47   #8
RAFFA
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2003
Città: VERBANIA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Messaggi: 307
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Circa 12 anni fa avevo i pulcher e convivevano pacificamente con gli altri pesci, ossia si limitavano a difendere il loro territorio (per altro abbastanza vasto) dagli intrusi ed in ripro anche da coloro che tentavano un avvicinamento. Nello stesso periodo acquistai una coppia di pulcher da mettere nell'acquario di mia mamma e ..... ogni mattina c'erano dei pescetti (coinquilini tra cui i neon) in meno e il comportamento dei pulcher pareva normale sino a che ..... guardando in occasione di un cambio d'acqua sotto la loro anfora (tana) trovammo i teschi delle prede che presumibilmente di notte il pulcher attaccava. A situazione stabilizzata (erano rimasti pochi neon) non ho più potuto inserire nuovi individui, ossia i sopravvissuti venivano "quasi ingnorati" o comunque si erano abituati al comportamento del pulcher e quindi stavano in sentinella mentre i nuovi inquilini sistematicamente venivano predati.
Penso comunque che siano pesci territoriali e con un bel caratterino (tipico dei ciclidi) poi.....come per tutti ognuno ha il suo carattere.
Scsate la lungaggine.
__________________
RAFFA
RAFFA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2006, 14:24   #9
goaz65
Discus
 
L'avatar di goaz65
 
Registrato: Jan 2005
Città: Perugia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 27
Messaggi: 1.846
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Quaranta anni or sono....................
Benvenuto tra noi, una persona di esperienza fa sempre piacere
__________________
A bad day fishing is better than a good day at work
goaz65 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
assassino , pelvica

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25438 seconds with 15 queries