Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




I Discus Per parlare di tutto quanto concerne i Discus: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-09-2005, 20:27   #1
fabio23
Avannotto
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 70
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
consigliatemi come fare

ciao sono fabio di roma sono gia 4 anni che allevo pesci ma il re è stato sempre il mio primo sogno mai realizzato cos' ora è arrivato il momento vorrei consigli da voi che siete molto più esperti di me. prima di tutto sto per acquistare una vasca juwel rio 240 dimensioni 121x41x55 e volevo sapere se come marca e come dimensioni può andar bene per allevare i discus, quanti discus posso ospitarci? e poi ragazzi datemi dei consigli vi ringrazio aspetto vostre risposte
saluti fabio
fabio23 non è in linea  


Vecchio 27-09-2005, 21:55   #2
Lionel
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Fabio e benvenuto
Il rio è una buona vasca anche bella.
Il filtro interno non è a l'altezza per i discus....quindi devi subito pensare a prendere in più un esterno (puoi anche andare avanti solo con l'esterno).
240L lordi, cioè 200/210 netti è il minimo per i discus, ma 4 esemplari adulti ci stano ancora bene.
Per il resto...difficile dirti...dipende cosa vuoi fare...con piante, senza.......
Tieni presente che ti conviene anche di cambiare un bel po' di acqua quindi devi anche mettere in conto un impianto RO e anche un "conbo" che elettronicamente ti misura temp, ma sopratutto conduttività e pH ! E' fondamentale avere un acqua perfetta per i discus.
Qualsiasi cosa....non esitare

PS: che zona di Roma ?
__________________
[url]www.discusfriends.org/forum[/url]
Lionel non è in linea  
Vecchio 27-09-2005, 23:53   #3
fabio23
Avannotto
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 70
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ti ringrazio di avermi risposto prima di tutto, poi volevo dirti io posseggo un filtro esterno eheim ecco che sopporta fino a 200l può andar bene o devo fornirmi di uno che sopporta più litri. Poi consigliami se è meglio un acquario con tante o poche piante, se posso vorrei chiederti il prezzo del combo e dove reperirlo ti ringrazio ancora fabio
AH dimenticavo la zona di roma è porta maggiore
fabio23 non è in linea  
Vecchio 28-09-2005, 00:55   #4
Lionel
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Siamo un po’ lontano….sono a Balduina..ma se capita….
Dunque, temo che l’ecco sia un po’ al limite nel tuo caso. In tutti i casi non può essere l’unico filtro.
Quello che “decentemente” puoi fare è di usare il filtro Juwel senza modificarlo, cosi da sfruttarlo principalmente come filtro meccanico ed usare il tuo Eheim come biologico. In tale caso, ridurei al massimo la parte meccanica dell’eheim (spugne) per aumentare al massimo i sopporti biologici. Chiaramente mi permetto di consigliarti l’Efhi substra Pro.

Piante o meno !???
Davvero è difficile darti un consiglio.
Ti posso dire come la penso…ma c’è gente molto esperta che la pensa molto diversamente…
Io penso che i discus non devono essere messi in vasca molto piantumata per due motivi: uno è perché non è proprio il loro ambienta naturale. Due e soprattutto, perché è difficile avere una vasca molto piantumata e tenerci discus: una tale vasca richiede un fondo molto curato (ruba spazio e non è facile da gestire, può essere una trappola chimica…), richiede spesso molta luce (i discus non amano la luce), richiede fertilizzanti (i discus odiano le sostanze chimiche), richiede un acqua non troppo tenera ne troppo acida (i discus adorano pH acido e acqua tenera)……..
So bene che adesso alcuni amici si stanno per scatenare…ma la penso cosi.
Altrettanto non penso che sia bella una vasca senza piante.
Perciò, al mio modestissimo avviso, la vasca va piantumata ma poco, utilizzando delle piante che si adagiano discretamente della scarsa luce, dell’acqua acida (pH 6.5 maxi) e tenera (250microSi maxi), che non chiedono molte cure per crescere bene (basta 3-4 cm di sabbia e senza fondo attivo)…..e par fare nome: echinodorus, anubias, crinum, microsorum, criptocorine.
Devo comunque dirti che ho visto vasche molto piantumate e meravigliose con bei discus…..
Quindi…è un fatto di scelta e di “convinzione” soprattutto per quanto riguarda i parametri fisicochimici che ho elencato: alcune persone hanno pH 7.5 e 500 microSI in vasca da discus….

Questo hobby è bello anche perché ci sono diversi modi di vederlo.

Il combo ti consiglio di prenderlo li: http://www.osmosi-inversa.com/Acquariologia.htm in fondo della pagina.
MISURATORE PROFESSIONALE DI TEMPERATURA, Ph, CONDUCIBILITA' E TDS*€124.90 in offerta
Ultimo consiglio che mi sento di dirti e di guardare questo link dove sono dettagliate diverse vasche per discus; magari ti può aiutare nella tua realizzazione come punto di partenza:
http://www.discusfriends.org/modules...tegories&cid=8

Buona meditazione.
__________________
[url]www.discusfriends.org/forum[/url]
Lionel non è in linea  
Vecchio 28-09-2005, 08:08   #5
fabio23
Avannotto
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 70
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Senti posso fidarmi a comprare da internet vado sicuro? poi volevo chiederti anche un consiglio su che impianto di osmosi-inversa comprare. Comunque credo che non metterò troppe piante ma cercherò di dare anche all'occhio la sua parte, un'altra cosa ancora sinceramente è meglio che compro un nuovo filtro oppure posso fare come dici tu riducendo al minimo la parte meccanica del mio filtro esterno e lasciando la il filtro originale della juwel saluti fabio
ps. scusa il disturbo ma sono così contento di poter allevare discus che non sto più nella pelle
fabio23 non è in linea  
Vecchio 28-09-2005, 08:09   #6
fabio23
Avannotto
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 70
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ah dimenticavo ma con poche piante hai discus non mancherà ossigeno?
fabio23 non è in linea  
Vecchio 28-09-2005, 12:08   #7
piero laudicina
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 829
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io invece non ti aggredisco,anzi ti quoto quasi totalmente
Il bello di questo pesce è proprio questo:ci possono essere infiniti casi di successo pur con situazioni ambientali opposte.Ma ci sono dei "paletti",come tu giustamente intendi,che anche secondo me devono esserci.Piante si,ma non troppe.Per molti motivi.Igiene vasca,ingombro,cura...
L'unica cosa su cui mi permetto di dissentire,è l'utilizzo di un fondo attivo.Per mia esperienza diretta,devo dire che è molto utile e per niente dannoso.Almeno nel mio caso.Anzi,i danni seri li ho avuti proprio quando non ce lo avevo e tenevo uno strato di sabbia troppo alto.Riducendo al sabbia di tantissimo e mettendo sotto un piccoli substrato della Sera,sono riuscito ad avere piante come non mai.Considera che le Echino sono piante facili,ma comunque è molto difficile che nelle nostre vsche si mantengano a certi livelli.Dovrebbero fare una foglia nuova al mese,da me fanno una a volte due foglie a settimana!!!!E tutte le foglie crescono fino a fuori l'acqua anche,e diventano tutte enormi.Senza considerare che ho visto,a distanza di un anno,che le radici hanno formato uno strato a tappeto su tutta la superficie della sabbia.Mai successo prima.Non credo sia casuale,secondo me il fondo in questo è stato decisivo,anche se fertilizzo settimanalmente ma lo ho sempre fatto e non con questi risultati.Poi,per carità ogniuno ha le proprie idee,ci mancherebbe.Non ti pare?
__________________
riotefe@gmail.com
piero laudicina non è in linea  
Vecchio 28-09-2005, 12:11   #8
Lionel
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Comprare su internet e fidarti ? E come no !!! Sinceramente io compro 90% su internet ! Parlo di tutto tranne i pesci/piante.
Ci sono diversi siti in Italia che vendono a 20/30% meno del mercato locale. In Germania su alcuni articoli riesce anche a risparmiare 40% (esempio l’Oxydator); ti basta parlare un po’ di inglese.
Impianto osmosi: un errore comune è quella di comprare un impianto molto economico detto “ a tre tubi”. Dico errore perché le cartucce di prefiltrazione (anti sedimenti e carbone) filtrano “solo” 5.000L di acqua e costano circa €20/25. Al contrario preferisco un impianto “a bicchieri” dove cambi non tutto l’involucro quando cambi le cartucce, ma solo la parte intere cosi che il prezzo scende a €7 e filtrano oltre 15.000L.
Un impianto “decente” costa sui €100. Ti consiglio http://www.osmosi-inversa.com/Acquariologia.htm
Per il tuo filtro al mio avviso puoi provare a fare come dicevamo prima; cioè metterlo come biologico in appoggio al filtro Juwel.
Se il filtro lo fai partire “bene” è questo è fondamentale, penso che ce la puoi fare. Se proprio vuoi investire….ma in prima battuta penso che hai altre spese da affrontare (combo, osmosi…). Se non funziona te ne rendi conto abbastanza rapidamente perché non riesci a tenere a zero i nitriti appena ti ritrovi con i discus e tutto il cibo che li devi dare.
Con poche piante manca l’O2 ??? No !!!
Molti hanno vasca da discus senza piante !
Una cosa fondamentale che devi comprare è l’oxydator. Si tratta di un marchingegno che usa l’acqua ossigeno (H2O2) per produrre, micronizzandola, ossigeno (O2). Non ha nulla a che vedere con la porosa che manda aria in vasca e perturba il pH.
Leggi: http://www.oxydator.de/oxydate1.htm
Lo trovi a prezzo buono li: http://www.aquaristikshop.com/cgi-bi...t=1&G_menu68=1
Prendi il modello per 400L; esso funziona con 2 pietre catalizzatrice della reazione di decomposizione della H2O2. Ma si può usare con una sola pietra, cosi da consumare meno H2O2 e “adattarlo” ad una 200L come la tua.
__________________
[url]www.discusfriends.org/forum[/url]
Lionel non è in linea  
Vecchio 28-09-2005, 12:55   #9
Lionel
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da piero laudicina
Io invece non ti aggredisco,anzi ti quoto quasi totalmente
Scusa ma ti ho aggredito ??? Neanche ti ho nominato ! Mi pare che sia la prima volta che intervieni no ?
Quote:
Il bello di questo pesce è proprio questo:ci possono essere infiniti casi di successo pur con situazioni ambientali opposte.Ma ci sono dei "paletti",come tu giustamente intendi,che anche secondo me devono esserci.Piante si,ma non troppe.Per molti motivi.Igiene vasca,ingombro,cura...
L'unica cosa su cui mi permetto di dissentire,è l'utilizzo di un fondo attivo.Per mia esperienza diretta,devo dire che è molto utile e per niente dannoso.
Dipende dal tipo di fondo che si usa...prova a mettere 10 cm di Akadama e ne riparliamo...
Quote:
Almeno nel mio caso.Anzi,i danni seri li ho avuti proprio quando non ce lo avevo e tenevo uno strato di sabbia troppo alto.
E chi ha mai detto che si deve mettere uno strato alto di sabbia: è proprio l'errore a non commettere !!! Cosi facendo si creano delle zone di anaerobiosi particolarmente pericolose!
Quote:

Riducendo al sabbia di tantissimo e mettendo sotto un piccoli substrato della Sera,sono riuscito ad avere piante come non mai.
Ottimo, ma devi disporre una reta a maglia fine tra i due stratti se non quando sifoni si mescola tutto
Quote:
Considera che le Echino sono piante facili,ma comunque è molto difficile che nelle nostre vsche si mantengano a certi livelli.Dovrebbero fare una foglia nuova al mese,da me fanno una a volte due foglie a settimana!!!!
Pure da me ! Ma l'echino non ha bisogno di fondo della Sera....cresce anche con solo sabbia; dipende tutto dal programma di fertilizzazione che usi.
Quote:
E tutte le foglie crescono fino a fuori l'acqua anche,e diventano tutte enormi.
Ci sono delle echino basse e delle echino che escono della vasca; a gambo lungo. Non è un problema di fondo attivo; dipende della varietà.
Quote:
Senza considerare che ho visto,a distanza di un anno,che le radici hanno formato uno strato a tappeto su tutta la superficie della sabbia.Mai successo prima.
Non mi sembra molto estetico...
Quote:
Non credo sia casuale,secondo me il fondo in questo è stato decisivo,anche se fertilizzo settimanalmente ma lo ho sempre fatto e non con questi risultati.Poi,per carità ogniuno ha le proprie idee,ci mancherebbe.Non ti pare?
Si il fondo è importante....per chi vuole certe piante, ma non di certo per le echino.
Io ho avuto vasche con fondo attivo Sera....che non mi piace, poi Dennerle, molto meglio, ma alla fine vedo che per le piante che mi interessano non serve a nulla.
La scelta rimane cmq: se molte piante e piante difficile: fondo attivo. Se è per mettere echino, anubia, cripto....allora basta la sabbia.
Al mio avviso ovviamente.

Ansi, se sei interessato al discorso fondo per vasca da discus, senza spendere un patrimonio in prodotti commerciali, ti consiglio un articolo:
http://www.discusfriends.org/modules...howpage&pid=33
__________________
[url]www.discusfriends.org/forum[/url]
Lionel non è in linea  
Vecchio 28-09-2005, 13:27   #10
piero laudicina
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 829
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Scusa ma ti ho aggredito ??? Neanche ti ho nominato ! Mi pare che sia la prima volta che intervieni no ?
Avevi detto:
Quote:
So bene che adesso alcuni amici si stanno per scatenare…ma la penso cosi
Non ho detto che tu mi hai aggredito .Scatenarsi come significato,in questo caso,è equivalente


Quote:
Dipende dal tipo di fondo che si usa...prova a mettere 10 cm di Akadama e ne riparliaLa scelta rimane cmq: se molte piante e piante difficile: fondo attivo. Se è per mettere echino, anubia, cripto....allora basta la sabbia.
Al mio avviso ovviamente.
mo...
Infatti io non uso Akadama

Quote:
E chi ha mai detto che si deve mettere uno strato alto di sabbia: è proprio l'errore a non commettere !!! Cosi facendo si creano delle zone di anaerobiosi particolarmente pericolose!
Infatti.Non ho mai detto che qualcuno lo abbia detto.Ho solo detto di avere avuto prbl quando lo ho fatto

Quote:
Ottimo, ma devi disporre una reta a maglia fine tra i due stratti se non quando sifoni si mescola tutto
Ti assicuro che non si mescolano le due cose.Infatti la sifonatura avviene in modo leggero e superficiale.Credo che pulire troppo il fondo non solo non sereva,ma faccia anche danni e non solo alle piante

Quote:
Pure da me ! Ma l'echino non ha bisogno di fondo della Sera....cresce anche con solo sabbia; dipende tutto dal programma di fertilizzazione che usi.

Si,lo credo anche io.Diciamo che nel mio caso specifico va bene il fondo.Del resto tu hai la CO2,no?

Quote:
Ci sono delle echino basse e delle echino che escono della vasca; a gambo lungo. Non è un problema di fondo attivo; dipende della varietà
Io parlo a parità di varietà.Ho notato che la stessa pianta,senza substrato,non torna più ad essere così alta come appena messa.Infatti sappiamo che man mano si potano le foglie esterne per fare posto a quelle nuove.

Quote:
Non mi sembra molto estetico...
Forse non mi sono spiegato:le radici non sono a vista...le ho viste io mentre facevo manutenzione.Ma sono tutte interrate per bene

Quote:
Si il fondo è importante....per chi vuole certe piante, ma non di certo per le echino.
Qui non sono totalmente d'accordo.

Quote:
La scelta rimane cmq: se molte piante e piante difficile: fondo attivo. Se è per mettere echino, anubia, cripto....allora basta la sabbia.
Al mio avviso ovviamente.
Ecco,così va meglio
__________________
riotefe@gmail.com
piero laudicina non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
consigliatemi , fare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20550 seconds with 15 queries