Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-03-2006, 16:42   #11
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
Sinceramente bolle di 1mm sono grosse, la porosa di tiglio in un mm³ di bolle ne mette una dozzina
E anche quella di ceramica!!

Il sistema di iniettare la co2 nella pompa e' dovuto al fatto che la maggior energia cinetica dell'acqua all'interno del tubo discioglie istantaneamente il gas. Non so cosa sia un flipper ma immagino (dal nome) che abbia un funzionamento non dissimile..
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea  


Vecchio 07-03-2006, 20:49   #12
DarthDreamer
Guppy
 
L'avatar di DarthDreamer
 
Registrato: Jun 2005
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 477
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Albert_Prust
non è possibile ovviare al probblma inserendo nell'acqua una qualche sostanza che fa reazione con l'alcol e crea molecole non dannose per il lievito?
qualcuno ha conoscenze chimiche per trovare questa sostanza? (possibilmente facilmente reperibile)
il mio appello ai chimici d'italia si è perso?

CHIMICI???????????????

possibile che non ci sia neppure un chimico o un parente chimico o un amico chimico?

la domanda:
quale sostanza fa reazione con gli alcoli senza provocare botti?
in commercio dove si può trovare questa sostanza "X"?
__________________
CO2 Gel

"La creazione è un atto di assoluta volontà, la prossima volta sarà impeccabile" John Hammond
DarthDreamer non è in linea  
Vecchio 07-03-2006, 22:43   #13
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
Il mio coinquilino studente di Ingegneria biochimica dice che non c'è modo.
O meglio: secondo lui degli acetogeni (una puntina d'aceto) potrebbero risolvere il problema, ma potrebbero anche soffocare la riproduzione dei batteri del lievito, spegnendo il tutto. (si tratta infatti di batteri di un altro ceppo, che trasformano l'alcool in aceto, ma che si riproducono forse più velocemente)
Bisognerebbe fare delle prove, ma mi è sembrato molto poco fiducioso al riguardo.. Anche lui, come me, predilige la versione premium.

Mi ha spiegato anche il nome del fenomeno ma aveva almeno 30 lettere e ho rimosso.
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea  
Vecchio 07-03-2006, 22:48   #14
ElBarto
Discus
 
Registrato: Dec 2005
Città: Catania City
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: solo 2 causa Moglie.
Età : 43
Messaggi: 2.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ElBarto

Annunci Mercatino: 0
senti questo enzima della sintesi del colesterolo allora:

BetaIdrossiBetametilGlutarilCoenzimaAreduttasi

oppure: CicloPentanoPeridroFenantrene


P.S. Studio Medicina.
P.P.S. ho quasi finito...
ElBarto non è in linea  
Vecchio 07-03-2006, 23:10   #15
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
SuperCazzolaPerforanteConTriploRitornoCarpiatoAvvi tatoSpazialeGamma.
Ho vinto io.

[edit]
Azz.. Siamo andati un tantinello OT. Meglio restare in topic. Adesso giro il link al chimico, magari viene anche lui a rispondere.
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea  
Vecchio 08-03-2006, 00:02   #16
DarthDreamer
Guppy
 
L'avatar di DarthDreamer
 
Registrato: Jun 2005
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 477
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mel
Il mio coinquilino studente di Ingegneria biochimica dice che non c'è modo.
O meglio: secondo lui degli acetogeni (una puntina d'aceto) potrebbero risolvere il problema, ma potrebbero anche soffocare la riproduzione dei batteri del lievito, spegnendo il tutto. (si tratta infatti di batteri di un altro ceppo, che trasformano l'alcool in aceto, ma che si riproducono forse più velocemente)
Bisognerebbe fare delle prove, ma mi è sembrato molto poco fiducioso al riguardo.. Anche lui, come me, predilige la versione premium.

Mi ha spiegato anche il nome del fenomeno ma aveva almeno 30 lettere e ho rimosso.
da ignorante in chimica non ho capito niente!!

dici di aggiungere un po' di aceto?
__________________
CO2 Gel

"La creazione è un atto di assoluta volontà, la prossima volta sarà impeccabile" John Hammond
DarthDreamer non è in linea  
Vecchio 08-03-2006, 00:04   #17
Gilas
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 59
Messaggi: 189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bhe ho sentito il figlio in merito e mi ha detto che mantenendo l'economicita' e la semplicita' del sistema la cosa e' difficile. Dubita comunque ci pensa ma e' scettico.
Gilas non è in linea  
Vecchio 08-03-2006, 00:09   #18
voingiappone
Ciclide
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 1.023
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Salve a tutti....

Beh... potrei dire:

Anfococcopolicarbossiglicinato (noto tensioattivo usato un tempo nei detersivi )

Comunque, cavolate a parte.... tornando al problema della CO2.
Il problema è serio, MOLTO serio... vi basti pensare che è quello che impedisce al vino di andare oltre una certa gradazione.
Con la CO2 in gel, poi, la situazione diventa pure peggiore, perchè partendo con così poca acqua, non c'è diluizione che tenga... la soluzione che viene fuori, e alchol al 12/13 %... non di più... Questa concentrazione inibisce gli enzimi della via metabolica; in pratica, la stessa cosa che succederebbe a noi se rimanessimo chiusi in una stanza, costretti a respirare la nostra stessa CO2 (infatti l'alchol è un prodotto di scarto per il lievito).
Premetto che io uso l'altro metodo, quindi non ho questo problema.... però qualcosa si potrebbe fare a riguardo.... per esempio:

- carbone attivo:
non sono uo scemo ... ma anche l'alchol, così come moltissimi organici, viene adsorbito su carbone attivo. Essendo questo molto più affine all'acqua dello zucchero (non chiedetemi perchè... basta guardare le molecole disegnate... cosa che suppongo non interessi a nessuno -28d# !!) ed essendo il carbone attivo molto "bagnabile", questo sequestrerà copiosamente l'alchol, abbassandone la concentrazione. Non credo però che sarebbe sufficiente a risolvere il problema (perchè il carbone attivo si satura prima o poi... ). Credo che basterebbe miscelare il carbone attivo quando si prepara il gel... comunque bisogna dire che alla fine il carbone rappresenterebbe una grossa vode di costo ... quindi scarterei subito questa eventualità.

-batteri dell'aceto.
Come sappiamo, l'aceto si fa "fermentando" il vino... cos'è che fermenta del vino?? L'alchol ovviamente... che è proprio quello che interessa a noi .
Ovviamente, non ho la più pallida idea se questi batteri e il lievito possano convivere.... bisogna vedere se gli acetogeni possono mangiare lo zuchero.... ma confesso la mia grande ignoranza in materia. Certo è che se partono da etanolo, c'è una elevata possibilità che possano usare anche lo zucchero... ma ripeto... non lo so esattamente.
Se però, non mangiano lo zucchero pure loro, la situazione è che

lievito (mangia lo zucchero) ----> batteri (mangiano l'alchol)

si crea un equilibrio a bassa concentrazione di alchol... proprio quello che vorremmo noi ...

Provate... e fateci saper cosa avete ottenuto

P.S Scusate il papiro
__________________
Venite sul mio sito a sentire qualche canzone giapponese. Ci sono anche i testi traslitterati e le traduzioni
voingiappone non è in linea  
Vecchio 08-03-2006, 00:16   #19
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
V'avevo detto che ve lo mandavo a rispondere

A dire la verità si trova del carbone attivo particolarmente economico.. Perchè è particolarmente poleveroso e quindi un po' problematico da mettere nei sacchetti..
Mi pare che costi circa 1€ l'etto, o poco piu'. Siccome penso che se in una bottiglia ci vanno 50 grammi è un'esagerazione, forse la spesa non neanche un limite... Inoltre aumenterebbe un botto la durata, riducendo quindi la spesa nelle altre componenti, così come lo "sbattimento"..
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea  
Vecchio 08-03-2006, 00:24   #20
voingiappone
Ciclide
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 1.023
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mel
Inoltre aumenterebbe un botto la durata, riducendo quindi la spesa nelle altre componenti, così come lo "sbattimento"..
Beh.... io non direi proprio "un botto".... come ho appena scritto non ho idea della quantità di alchol che potrebbe essere sequestrata dal carbone.... magari è una inezia!!! Comunque, visto che il "pelo libero" del gel si abbassa durante l'uso, probabilmente così facendo si scopre nuovo carbone non ancora saturo... quindi, facendo una cosa a strati con più carbone sul fondo e meno carbone mano a mano che si sale, forse... e sottolineo forse... si potrebbe avere qualche risultato... Ma se non si prova... è difficile da dire!
__________________
Venite sul mio sito a sentire qualche canzone giapponese. Ci sono anche i testi traslitterati e le traduzioni
voingiappone non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
co2 , gel , parte

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,34449 seconds with 13 queries