Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-07-2014, 09:53   #11
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Direi di si.

Come scritto altre volte, in fase di allestimento della nuova vasca, conviene anche prelevare un poi di fanghi a circa 2cm dalla superficie del fondo (siringa da 60ml) della vecchia e inoculare il fondo della nuova
scriptors non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-07-2014, 10:30   #12
Gio2011
Pesce rosso
 
L'avatar di Gio2011
 
Registrato: Jul 2011
Città: Peschiera del Garda
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 18
Messaggi: 762
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Ottimo!Vedo di vedere


...grazie!!!
__________________
Il buon senso deriva dall esperienza, anche se l esperienza la fai quando non hai buon senso
- Berresti un bicchiere d'acqua del tuo acquario?

Vendo tane per Loricaridi
Gio2011 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2014, 09:57   #13
i$4k
Guppy
 
Registrato: Aug 2013
Città: peschiera D/G
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 116
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
ormai e passato un bel po' e non credo che l'informazione serva più, ma ecco una parte dell'intervista a Fabrizio Lattuca sul sito aquaexperience.it

"le proliferazioni algali successive allo start-up di una vasca non sono per nulla inevitabili! Partire con un ambiente stabile dal punto di vista chimico/biologico (batterico) risulta in questo fondamentale. Importantissimo in questo senso sarebbe disporre di un discreto numero di piante sane ed in piena crescita e di acqua e/o materiale biologico (come un po' di substrato o di materiali filtanti) provenienti da un'altra vasca bene avviata. In questi casi è piuttosto raro assistere a proliferazioni algali incontrollate durante l'avvio di una vasca. A riguardo, va considerato che in condizioni ottimali il tasso di crescita dei batteri nitrificanti è di circa il 100% giornaliero. Pur basso in assoluto rispetto ad altri batteri, questo vuol dire comunque che se, per esempio, si inserisce in una vasca matura un filtro esterno nuovo uguale a quello già presente e con il corretto substrato filtrante, questo verrà colonizzato dai batteri e diventerà identico in tutto e per tutto a quello già presente, idealmente, nell'arco di 24 ore. Nella realtà ci vorrrà magari un po' di più per via di non perfette condizioni ambientali, ma, orientativamente dopo pochi giorni si può spostare questo filtro nella vasca nuova. Oppure si può prelevare metà dell'acqua e metà del substrato filtrante biologico necessari alla vasca nuova, da una vasca già avviata avente caratteristiche dell'acqua simili. Anche in questo modo si può ottenere la maturazione della vasca nuova in brevissimo tempo.
Insomma, nella realtà, se i parametri dell' acqua sono corretti (pH, Ossigeno, CO2, Temperatura, minerali, e magari una piccola quantita' di Ammonio e Nitriti in partenza) si puo ottenere una perfetta colonizzazione batterica ed un perfetto start-up di un acquario nel giro di pochissimi giorni"
i$4k non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2014, 17:49   #14
Gio2011
Pesce rosso
 
L'avatar di Gio2011
 
Registrato: Jul 2011
Città: Peschiera del Garda
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 18
Messaggi: 762
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
bella!!!grande, grazie per la condivisione

cmq sempre tenendo conto che se sposti un filtro colonizzato in una vasca senza composti azotati, collasserà
__________________
Il buon senso deriva dall esperienza, anche se l esperienza la fai quando non hai buon senso
- Berresti un bicchiere d'acqua del tuo acquario?

Vendo tane per Loricaridi
Gio2011 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2014, 18:43   #15
i$4k
Guppy
 
Registrato: Aug 2013
Città: peschiera D/G
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 116
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
esatto.... quindi questo mi fa pensare svariate cose.... per esempio, posso dedurre che non è vero che più si aspetta per la maturazione del filtro e meglio è, c'è il rischio che i batteri che si sono formati durante la maturazione muoiano per mancanza di cibo..
poi questi dati mi hanno fatto capire quanto può essere veloce la reazione di un filtro ad adattarsi ad un nuovo carico organico.. esagerando potrei raddoppiare il carico organico che in un solo giorno il filtro si sarà adeguato, potrei quadruplicarlo e il filtro si adeguerebbe in soli 2 giorni.. naturalmente con un ambiente ideologicamente perfetto, un acquario appena avviato non è poi così stabile...
i$4k non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2014, 20:10   #16
Gio2011
Pesce rosso
 
L'avatar di Gio2011
 
Registrato: Jul 2011
Città: Peschiera del Garda
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 18
Messaggi: 762
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Non é esattamente come dici secondo me, vado per punti sperando di aver capito quello che intendi.
Più si aspetta meglio é: bisogna distinguere tra maturazione filtro nuovo e aggiunta materiali filtranti. Per la formazione/insediamento dei batteri nitrificanti c e bisogno di circa 4 settimane in un ambiente dove sono presenti composti azotati quindi allestiamo, piantiamo le piante, mettiamo l acqua, portiamo in temperatura, accendiamo il filtro e lo foraggiamo con un pizzico di mangiare ogni giorno in modo da introdurre azoto e innescare il ciclo che misuriamo con il così detto picco no2.
Mettere materiale biologico su un filtro già maturo invece é un altra cosa. Qui abbiamo solo un espansione della colonia (condizione favorevoli ammesse) senza mai misurare il picco che probabilmente avviene con le tempistiche che hai riportato.

Adattamento al carico organico: la vedo anche io così però solo al decrescere del carico. Ossia, se con un filtro gestisci il carico organico di 10 pesci e tutt d untratt ne togli 8 lasciando la coppia ;) moriranno tanti batteri quanti non trovano più abbastanza composti azotati da mangiare e quindi oltre alla patina in superficie (cosa che si verifica anche all abbassamento di ph per la stessa motivazione) non avrai azoto in vasca e via dicendo.
Se invece con un filtro biologico gestisci il carico organico di 3 discus taglia 20cm e ce ne butti altri 15 stessa taglia facendo 5 pasti al giorno di pastone, ecco che magari la quantità di composti presenti in acqua soffoca i batteri che muoiono e il filtro collassa. É anche da considerare lo spazio che hanno per potersi espandersi.

Scusa il di lungamento e sia chiaro questa é solo una mia interpretazione
__________________
Il buon senso deriva dall esperienza, anche se l esperienza la fai quando non hai buon senso
- Berresti un bicchiere d'acqua del tuo acquario?

Vendo tane per Loricaridi
Gio2011 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2014, 21:21   #17
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gio quel che dici va un pochino corretto....
Inizio con una precisazione, i nitrificanti (in condizioni ottimali) si replicano in 24/48 ore.

Il discorso è un po complesso, quindi starei sempre sul generale........innanzi tutto occorre ricordare che una vasca matura, diventa essa stessa un filtro (arredi, patina superficiale, piante, fondo) quindi l'espansione/contrazione della flora batterica non comprende il solo filtro.
L'adattamento al carico organico funziona in entrambi i sensi, se si tolgono improvvisamente molti pesci, accade quello che dici. Se si aumentano i composti non "soffocano" i batteri e il filtro non collassa, semplicemente non hanno posto o tempo per duplicarsi in funzione al nuovo carico, ma continuano comunque a smaltire il "vecchio" carico organico.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2014, 21:44   #18
Gio2011
Pesce rosso
 
L'avatar di Gio2011
 
Registrato: Jul 2011
Città: Peschiera del Garda
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 18
Messaggi: 762
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
E il carico organico che non viene trasformato?si accumula senza arrecare danni a pesci/filtro?
__________________
Il buon senso deriva dall esperienza, anche se l esperienza la fai quando non hai buon senso
- Berresti un bicchiere d'acqua del tuo acquario?

Vendo tane per Loricaridi
Gio2011 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2014, 21:45   #19
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Senza voler togliere nulla ad altri noti acquariofiili, non sono propenso alle maturazioni veloci........si ha la tendenza a considerare "matura" la vasca quando si innesca il ciclo dell'azoto, ma è un concetto troppo semplicistico.
Lo stesso ciclo si avvale di batteri saprofiti, deputati alla degradazione della materia organica, batteri che si sviluppano ad una velocità notevole. Per fare un esempio il Bacillus subtilis (sempre in condizioni ottimali) arriva a duplicarsi in 20 minuti.

Cito testualmente dal nostro amico Maurizio Gazzaniga:
I processi di degradazione possono perpetrarsi solo a determinate condizioni:
- presenza di batteri caratterizzati da specifiche capacità cataboliche.
- presenza di parametri chimico-fisici idonei ai processi microbici.
- presenza di molecole aggredibili dai consorzi batterici presenti.

Si capisce quindi, che i fattori in gioco sono molteplici, compresa una comunità microbica diversificata e ben stabile, idem per i valori chimico-fisici della vasca.
Le fasi cosi "brutte" della maturazione (tipo le alghe), sono in realtà molto benefiche per la vasca.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2014, 21:48   #20
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Gio2011 Visualizza il messaggio
E il carico organico che non viene trasformato?si accumula senza arrecare danni a pesci/filtro?
Al filtro non arreca danni, molte (se non addirittura quasi tutte) le piante sono in grado di "lavorare" anche i nitriti, gli unici a rimetterci sarebbero pesci e crostacei
malù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cannollicchi , proliferazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24796 seconds with 13 queries