Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Killifish Per parlare di tutto quanto concerne i Killifish. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-05-2011, 08:37   #21
claudionp
Guppy
 
L'avatar di claudionp
 
Registrato: Jan 2006
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nella prima foto 24 h dopo la schiusa, lunghezza circa 5-6 mm (è in un tappo di plastica di una bottiglia)




Nella seconda foto dopo 3 giorni nella vaschetta attorniato da naupli, lunghezza circa 1 cm


claudionp non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-05-2011, 07:56   #22
claudionp
Guppy
 
L'avatar di claudionp
 
Registrato: Jan 2006
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aspettando di riuscire a fare qualche foto decente al pesciotto, che nel frattempo ha raggiunto quasi i 2 cm in una settimana, vi mostro come mi sono costruito un rudimentale incubatore per accelerare lo sviluppo delle uova della specie descritta.
Ho preso una comune scatola di cartone da imballo, una bottiglietta da mezzo litro ad imboccatura larga tipo quelle del latte o dei succhi di frutta (nelle foto è in plastica ma poi è stata sostituita con una in vetro perché trasmette meglio il calore) e un riscaldatore abbastanza corto da essere contenuto nella bottiglietta (nel mio caso un Ferplast da 25W)



Si riempe la bottiglietta d’acqua, si inserisce il riscaldatore fino all’ingrossamento in plastica superiore dello stesso, si asciuga bene il tutto e si sigilla con un filo di silicone (ne basta pochissimo in quanto serve solo ad evitare l’evaporazione dell’acqua e la sua fuoriuscita in caso di ribaltamento)



Quando il silicone è reticolato (24 h) si inserisce il tutto nella scatola al centro e lateralmente si mettono i sacchetti di torba.





Nel mio caso ho verificato che impostando il riscaldatore a 28° con una temperatura ambiente dai 16° ai 20° si riescono a mantenere i 25#26° internamente.

Come prossimo miglioramento voglio migliorare l’isolamento della scatola o passare a un contenitore in polistirolo per rendere la temperatura interna ancora più stabile e indipendente da quella esterna.
claudionp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2011, 09:18   #23
mario86
Discus
 
L'avatar di mario86
 
Registrato: Jan 2007
Città: Sotto il Monte Giovanni XXIII
Azienda: La Mangrovia
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: La Mangrovia
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 4.358
Foto: 12 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
rispetto al nebulizzatore (abbinato tra l'altro anche ad acqua con bassa conducibilità) ho ottenuto risultati migliori mettendo la torba in una vaschetta vuota e buttandoci direttamente acqua fresca direttamente dal rubinetto, lo sbalzo e lo shock sicuramente facilitano la schiusa.
mario86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2011, 09:40   #24
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mario86 Visualizza il messaggio
rispetto al nebulizzatore (abbinato tra l'altro anche ad acqua con bassa conducibilità) ho ottenuto risultati migliori mettendo la torba in una vaschetta vuota e buttandoci direttamente acqua fresca direttamente dal rubinetto, lo sbalzo e lo shock sicuramente facilitano la schiusa.
usavo questo metodo agli inizi, ma con il tempo mi sono reso conto che questo metodo aiutava, sì, la schiusa, ma la rendeva assolutamente imprevedibile... forse con i Nothobranchius può funzionare, ma il rischio di ottenere belly sliders è davvero molto alto.. e con annuali Sudamericani, per quella che è la mia esperienza, è quasi scontato un numero di belly..

il sistema che ho trovato più efficiente, è quello ci preparare l'acqua in precedenza, usando acqua proveniente da una vasca avviata (e quindi già con sale), refrigerarla (attorno attorno ai 12°/13°) versarla in un nebulizzatore come questo:




sbriciolare un paio di pastiglie d'ossigeno nella torba ancora secca (ma con i Nothobranchus questo non è indispensabile) e spruzzare fino ad un livello di 1,5cm in una bacinella bassa e larga..
..io adopero queste:




dopodichè aggiungo ancora una pastiglia di ossigeno sbriciolata quando gli avannotti iniziano a nascere...
..forse con i Nothobranchius (che ho abbandonato qualche anno fa a causa della bassa temperatura della mia stanza pesci) questi accorgimenti potrebbero risultare eccessivi.. ma diventano indispensabili nel caso di specie particolarmente sensibili alla schiusa, come Austrolebias, grandi Austrolebias, Simpsonichthys e altri annuali Sudamericani, come Austrofundulus o Pterolebias...
Usando questi accorgimenti, portando al massimo la saturazione di ossigeno, ho davvero minimizzato la schiusa di belly sliders... e, da quello che mi hanno raccontato amici un po' dappertutto, i risultati sono sempre stati molto buoni...
..poi uno fa come vuole..... perchè esistono diversi metodi.. secondo me.... personalmente mi trovo bene con questo modo..
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2011, 10:40   #25
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
..comunque, a parte questa divagazione sui metodi di schiusa, il tuo sistema di box riscaldato è ok, Claudio.. anche se credo che un box di polistirolo sia migliore...... qualcuno usa anche dei riscaldatori sottosabbia (cavetti riscaldanti per terrari) .. ma, a dir la verità, non ho mai provato a mantenere le uova a temperature elevate.... ma so che molti lo usano, specialmente per annuali africani..
ciao!
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2011, 08:51   #26
claudionp
Guppy
 
L'avatar di claudionp
 
Registrato: Jan 2006
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io l'ho usato principalmente per accellerare l'incubazione in quanto mi ritrovavo senza nessun pesce da seguire (e la cosa non è affatto bella) ed in effetti in poco più di 3 settimane sono passato da uova trasparenti a uova "occhiute".
Ieri ho trasferito il pescetto dalla vaschetta all'acquario e per la prima volta ha mangiato il chironomus surgelato (ovviamente tagliuzzato finemente).
Ha un ritmo di crescita incredibile, in 10 giorni ha raggiunto i 2,5 cm di lunghezza.
Forse adesso riesco a fare qualche foto decente.
Ma quando mangiano il surgelato voi continuate a fornirgli anche naupli oppure no?
claudionp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2011, 09:13   #27
bob227
Bannato
 
Registrato: Nov 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 66
Messaggi: 979
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da claudionp Visualizza il messaggio
Ma quando mangiano il surgelato voi continuate a fornirgli anche naupli oppure no?
I nauplii per i killi sono sempre bene accetti e in più sono vivi.
Per cui direi di proseguire tranquillamente.
bob227 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2011, 08:43   #28
claudionp
Guppy
 
L'avatar di claudionp
 
Registrato: Jan 2006
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Questo fine settimana ho rimesso in ammollo la torba con le uova (sono passate due settimane dal tentativo precedente che aveva fruttato un solo avannotto) usando acqua fresca, sui 16#17° spruzzata lentamente con uno spruzzino fino a 3 cm di altezza circa.
Dopo 1 giorno ho raccolto 5 pesciolini, dopo 2 giorni altri 2, e dopo 3 giorni un'altro ancora.
In totale 8 di cui nessuno strisciatore sul ventre.
Rimangono ancora circa 10#12 uova perfettamente occhiute che non ne vogliono sapere di schiudersi.
Tra un giorno riasciugo e riprovo tra 2 settimane.
claudionp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2011, 13:36   #29
claudionp
Guppy
 
L'avatar di claudionp
 
Registrato: Jan 2006
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
2 foto del primo avannotto schiuso. Ha 2 settimane ed è lungo quasi 3 cm.
Dieta alternata di naupli di artemia e chironomus e artemia surgelati.
Penso che sia una femmina anche se non ha ancora nessuna livrea.




claudionp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2011, 00:43   #30
Lo-renzo
Pesce rosso
 
L'avatar di Lo-renzo
 
Registrato: Feb 2009
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 948
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Come dici te molto probabilmente è una femmina.
Bellissima foto!
Hai già pensato a come gestire questi bestioni?
__________________
Ciao!
Lorenzo

Lo-renzo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
lucius , nothobranchius

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20995 seconds with 13 queries