Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-09-2006, 01:07   #1
scarano76
Bannato
 
Registrato: Nov 2002
Messaggi: 640
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
strisce jbl oppure reagente ottavi

sono indeciso se comprare test a strisce jbl 5 in 1 ad € 12 oppure 3 reagenti liquidi (ph-kh-no2) della ottavi ad € 14.
consigliatemi non ho grosse pretese nelle misurazioni
scarano76 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-09-2006, 01:13   #2
Dviniost
Imperator
 
Registrato: Oct 2004
Città: Polignano a Mare (BA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 6.946
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mai provati i test della ottawi ma tassativamente molto meglio reagente liquido che striscette colorate !
__________________
Ettore

>AP is burning!<
Dviniost non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2006, 06:37   #3
simonetta
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2006
Messaggi: 624
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho ciclidi africani e il reagente liquido lo trovo un procedimento lungo e noioso.
inoltre i liquidi devono essere freschi,ben conservati ecc ecc
da ciò uso le striscette, jbl prima ora esha.
non sono molto sensibili ma se ci sono dei problemi grossi lo segnalano sicuramente e se devo fare misurazioni più precise vado in negozio.
vedi tu
__________________
ciao simo

ACQUISTO neolamprologus multifasciatus

http://www.acquariofilia.biz/viewtop...145&highlight=
simonetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2006, 10:04   #4
Dviniost
Imperator
 
Registrato: Oct 2004
Città: Polignano a Mare (BA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 6.946
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
simonetta non voglio essere critico ma stai andando contro corrente rispetto a tutto quello che consigliamo da sempre quì sul forum riguardo i test.
Premetto dicendo che non si fanno test solo quando la situazione va a rotoli e quindi devo vedere un picco di nitriti ad 1 o nitrati a 80 ma per regolare e monitorare tutti i valori ai cambi d'acqua e nei soliti periodi di controllo. Inoltre non credo sia così noioso fare dei semplicissimi test a reagente...ci vorrà un minuto a test facendo le cose con calma e poi rientra tutto cmq nell'hobby, se già uno si rompe a far due test figuriamoci ai cambi d'acqua settimanali o alle varie cure..
Poi sta storia che vanno tenuti al fresco e ben riparati non mi sembra così traumatizzante: basta il cassetto o il mobiletto dove si tengono i mangimi... al massimo, meglio se conservati nelle loro confezioni di vendita.
Le striscette invece sono mooolto approssimative e ogni qual volta le ho utilizzate chiunque stesse con me in quel momento vedeva sistematicamente colori diversi (a volte da far oscillare valori tipo il PH di 1 punto e più -05 )...Per tutte queste cose noi consigliamo sempre reagente liquido. E' vero, hanno il contro di costare un pò di più ma durano e danno valori molto più attendibili.
__________________
Ettore

>AP is burning!<
Dviniost non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2006, 11:26   #5
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se devi andare su ottavi,leggevo un post di un tipo che ha comprato il test del ph e con amara sorpresa lo ha trovato identico(forma contenitore,modo d'uso,libretto istruzioni) a quello che si trova nei supermercati dove vendono anche gli acquari della pertcompany.
Pur avendo test a reagente liquido, ho anche delle cartine tornasole per il solo ph(con salti di 0.2) e 5+1(le uso quando vado di fretta,per avere delle misurazioni puramente indicative),ma nn posso che quotare il pensiero di Dviniost
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2006, 11:35   #6
piernick
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2005
Città: venezia
Messaggi: 966
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dviniost, ti quoto in pieno rimarcando il fatto che fare test fa parte un pò del gioco/hobby e poi non è mica vero che ci si mette una vita perchè una vasca ha "bisogno" di essere monitorata abbastanza frequentemente nel primo periodo poi una volta stabilizzata difficilmente insorgono problemi grossi va di per se che i test non si fanno tutti i giorni, io ormai misuro i valori 1 volta al mese (sempre che non si noti visivamente qualcosa che non va tipo alghe nuove).
In ogni caso sono diventato velocissimo con i vari test misuro ph-gh-kh-no2-no3-po4-Fe in 15 minuti.

Il problema poi non è avere o non avere grosse pretese nelle misurazioni ma se la striscetta mi dice ph=8 o no3=40 scusate ma inizio a preoccuparmi e cosa faccio allora? Vado in negozio a fare i test= spendo soldi e tempo per magari scoprire che il ph era a 7.2!!

Non so magari sono io maniaco però consiglio sempre i test a reagente.

Ciao
__________________
Ciao
piernick non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2006, 11:38   #7
piernick
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2005
Città: venezia
Messaggi: 966
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scarano76, se magari eviti di aprire post doppi ..........grazie

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=80668

Ciao
__________________
Ciao
piernick non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2006, 11:42   #8
ellisreina81
Ciclide
 
Registrato: Apr 2006
Città: Arona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 42
Messaggi: 1.888
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quoto x l'utilizzo dei reagenti. Bisogna anche tenere conto che una volta avviato bene bene, i test si fanno una volta ogni morte di papa, perchè il sistema è stabile. Però bisogna essere sicuri di quello che si ha. Un esempio. le variazioni di kh. coi test a reagente riesci a valutare bene grado x grado. Con le striscette riesci a capire che c'è qualcosa che non va se ci sono differenze di 4-5 gradi.
__________________
ellisreina81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
jbl , oppure , ottavi , reagente , strisce

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18992 seconds with 17 queries